LIMA Annual Global Licensing Study: nel 2014 raggiunti 241,5 miliardi USD nelle vendite al dettaglio di prodotti su licenza

LIMA annuncia i risultati del primo LIMA Annual Global Licensing Study. Secondo la ricerca, nel 2014 le revenues incassate dai Licensor a livello mondiale ammontano a 13,4 miliardi USD, mentre le vendite al dettaglio dei prodotti su licenza hanno generato un fatturato totale di 241,5 miliardi USD.

‘Il Licensing è una fondamentale leva di marketing e distributiva a livello internazionale e questa prima ricerca di LIMA, realizzata da Brandar Consulting, LLC, lo dimostra chiaramente – ha dichiarato Charles Riotto, presidente di LIMA (Licensing Industry Merchandiser’s Association) – Con questo report globale siamo in grado di fornire ai soci LIMA i dati di cui hanno necessità per sviluppare in modo più efficace i loro brand e le loro aziende’.

Stati Uniti e Canada sono di gran lunga la regione dominante con più di 144 miliardi USD nelle vendite al dettaglio, quasi il 60% del totale mondiale. L‘Europa, con più di 57 miliardi USD, rappresenta poco meno di un quarto del mercato globale, mentre l’Asia, con una numerosa popolazione in continua crescita, rappresenta quasi il 10% del totale delle vendite al dettaglio.

Analizzando la ricerca in base alle categorie, l’industria del Licensing continua ad essere dominata da cinque settori fondamentali: Character & Entertainment, Corporate Trademark, Sport, Fashion e Collegiate. Nel loro insieme essi rappresentano l’89% di tutte le revenue derivate da prodotti su licenza.

Il settore Character & Entertainment è di gran lunga il principale con più di 107 miliardi USD, che rappresentano il 44,4% delle vendite al dettaglio, più del doppio della categoria successiva, il Corporate Trademark (53 miliardi USD, 22%). Al terzo posto la categoria Fashion con 29 miliardi USD di vendite al dettaglio ossia il 12% del totale; seguono Sport (26 miliardi USD, 11%); Publishing (12 miliardi USD), Collegiate (4.6 miliardi USD), Celebrity (3.3 miliardi USD), e Music (2.3 miliardi USD).

Lo studio accurato del mercato globale del Licensing è stato commissionato da LIMA all’inizio del 2015 alla società, leader nel settore delle ricerche, Brandar Consulting LLC. L’analisi che ne è derivata è un modello bottom-up che ha quantificato l’industria del Licensing in base al tipo di property e in base alle categorie di prodotto. La ricerca è stata condotta su 325 aziende che hanno aderito all’indagine: 110 licenzianti, 125 licenziatari e 90 agenti/consulenti. L’indagine è stata effettuata on-line in sei lingue diverse, integrata da un sistema di interviste telefoniche in un totale di 24 paesi del mondo. Nel suo insieme l’analisi include i dati specifici provenienti da 490 aziende di tutto il mondo.

Il LIMA Annual Global Licensing Study sarà disponibile a partire dai prossimi mesi estivi gratuitamente per i Soci Lima, al costo di 750,00 USD per i non-soci.

Iscriviti alla nostra Newsletter!
Per conoscere in anteprima le novità del mondo del licensing e per rimanere aggiornato sulle iniziative internazionali di Licensing International iscriviti alla nostra newsletter.
Ho preso visione dell'Informativa sulla Privacy e dell'iscrizione alla newsletter