Licensing Italia
English Iscriviti alla newsletter
02 Gennaio 2017        Animation & Characters  
Da Centro Epson Meteo MeteoHeroes, il progetto che trasforma la meteorologia in un gioco

Il problema dei cambiamenti climatici e le disastrose conseguenze sul pianeta sono ormai evidenti. Serve fare qualcosa di concreto e subito, anche partendo dalla sensibilizzazione e dall’educazione. È la riflessione cui si è ispirato il Centro Epson Meteo, l’ente privato italiano più accreditato in ambito meteorologico, che ha sviluppato il progetto crossmediale MeteoHeroes per promuovere presso le giovani generazioni cultura ambientale e meteorologica: sei bambini-supereroi protagonisti, a difesa della Terra, contro i cattivi comportamenti ambientali. 

È la prima iniziativa in Italia che affronta il tema ambientale partendo dall'educazione alla meteorologia, diffusa all’estero ma ancora poco presente nel nostro paese. L’obiettivo è sensibilizzare i più piccoli rispetto alla sostenibilità, all’ecologia e all’ambiente, a partire da un approccio ludico e capace di sfruttare in modo innovativo i nuovi media.

Il progetto è partito il 29 agosto 2016 con la pubblicazione su Google Play e App Store dell’app gratuita “MeteoHeroes – Inizia l’avventura”, rivolta ai bambini tra i 4 e i 10 anni, e prevede nei prossimi mesi attività con le scuole, prodotti editoriali e un sito internet (www.meteoheroes.it) in costante evoluzione che sarà periodicamente aggiornato con contenuti educativi rivolti all’età scolare e dedicati alle tematiche meteorologiche e ambientali.

MeteoHeroes ha sei piccoli protagonisti, sei bambini  - Pluvia, Nix, Thermo, Ventum, Fulmen e Nubes - che il giorno esatto in cui compiono dieci anni, in sei punti lontani del Pianeta, inaspettatamente scoprono di avere dei poteri speciali. Ciascuno di loro può scatenare un agente atmosferico: far cadere la pioggia e la neve, scagliare fulmini e far risuonare tuoni, imbiancare il mondo di neve, alzare il vento, scaldare la terra e sciogliere i ghiacci…

I sei ragazzini si ritrovano presto radunati in un’avveniristica Centrale dove l'intelligenza artificiale Tempus, guidata dagli scienziati e dai meteorologi del CEM, li addestrerà a controllare i loro incredibili poteri, trasformandoli nei MeteoHeroes, piccoli supereroi capaci di agire sui fenomeni atmosferici. Il CEM (Centro Esperti Meteo) è una struttura internazionale in cima al Gran Sasso, dove i più grandi esperti di clima del mondo operano ed è diretto dalla scienziata Margherita Rita, in onore di due grandi donne e scienziate, Margherita Hack e Rita Levi Montalcini. Dalla Centrale i piccoli MeteoHeroes, costantemente collegati con Tempus, si spostano grazie al teletrasporto per risolvere con i loro poteri le emergenze climatiche e ambientali nei diversi punti della Terra.
Amicizia, impegno, sostenibilità, importanza della conoscenza, solidarietà, rispetto degli altri e dell’ambiente: sono questi i valori che i MeteoHeroes, al centro delle varie attività del progetto, intendono veicolare al pubblico dei bambini, attraverso un gruppo di protagonisti che sono al tempo stesso supereroici e molto umani nei loro pregi e difetti. Il team è inoltre l’espressione diretta di un variegato contesto multietnico, in grado di trasmettere il forte valore che risiede nella diversità.

L’APP “METEOHEROES – INIZIA L’AVVENTURA”
L’app “MeteoHeroes – Inizia l’Avventura” disponibile per iOS e per Android può essere scaricata gratuitamente da App Store e Google Play.

Nel videogioco Pluvia, Nix, Thermo, Ventum, Fulmen e Nubes si allenano per imparare a esercitare i propri poteri in 6 scenari differenti, dai ghiacci polari al deserto, sotto la supervisione dell’intelligenza artificiale Tempus. Dovranno affrontare una serie di prove e rimuovere gli ostacoli che trovano lungo il loro cammino, scoprendo così come la natura risponda agli eventi atmosferici.
I bambini devono aiutarli – scegliendo di volta in volta il personaggio giusto - ad affrontare le prove e a prendersi cura della Terra. Per ogni ostacolo superato e per ogni fenomeno meteo rivelato conquistano una delle 12 MeteoCards disseminate nel gioco, card educative da leggere insieme, grandi e bambini, per approfondire nozioni di base di meteorologia, spunti curiosi e utili per affrontare fenomeni legati all'ambiente e alla natura che i bambini sperimentano nella propria quotidianità.
Presto finirà la fase dell’allenamento, perché sulla Terra i piccoli supereroi dovranno confrontarsi con problemi veri da risolvere, come l’inquinamento, il riscaldamento globale, l’uso dissennato delle risorse naturali da parte dell’uomo….

TAG  MeteoHeroesCentro Epson Meteo
Indietro
Il mercato del licensing in un click
Cerca tra oltre 3.000 licenze internazionali
Tipologia
Categoria
               
NEWS
BLE 2017: Retail Mentoring Programme: nuovi retailer e nuove categorie parteciperanno al programma di brand Licensing
Brand Licensing Europe ha annunciato una nuova serie di retailer che hanno aderito al programma di brand Licensing Retail Mentoring
> RAI: AL VIA LA 21° EDIZIONE DI CARTOONS ON THE BAY
> Cartoons On The Bay, venerdi’ 7 Aprile, "Nella, La Principessa Coraggiosa”
> Rainbow e Sony Music Entertainment Italy: accordo per il primo album della serie TV Maggie & Bianca Fashion Friends
> In anteprima i risultati della LIMA Global Licensing Industry Survey 2017
NEWS PIÙ LETTE
> Cartoons on The Bay 2017: intervista a Roberto Genovesi
> LIMA Mind Mix, 30-31 marzo 2017, sede PwC - Milano
> SAVE THE DATE: Showlab Licensing Day
> LIMA Mind Mix Milano, 30-31 marzo: intervista a Charles Riotto, Presidente LIMA
> Dragon Ball Super: intervista a Toei Animation Europe e Starbright Licensing
CATEGORIE NEWS
> Animation & Characters > Art
> Brands > Celebrities & Music
> Events > Fashion
> Music > Other
> Publishing, Comic Book > Sports
POPULAR TAG
The Walt Disney CompanyPlaneta JuniorMattelWarner Bros. Consumer ProductsI PuffiLEGO GroupBackstage LicensingMarvelSony PicturesMondadoriDe AgostiniDC EntertainmentSnoopy on paradenet-a-porterRai
MOVIE LICENSING
> La Bella e La Bestia
> Marvel Guardians of the Galaxy 2
> Oltre le nuvole, Il Luogo Promessoci
> I Puffi 3: Viaggio nella foresta segreta
> Gundam Thunderbolt December Sky
> I Pirati dei Caraibi: Dead Men Tell No...
EVENTI
30/03-31/03, Milano, Via Monte Rosa 91
Mind Mix Milano, 30-31 marzo 2017
03/04-05/04, Bologna, Quartiere Fieristico, Ingresso Costituzione
Bologna Licensing Trade Fair 2017
26/04-28/04, Tokyo Big Sight, Tokyo, Japan
Licensing Expo Japan 2017
Licensing Italia
SERVIZI
Consulenza
Ricerche di Mercato
Formazione
Networking
Advertising
FAQ
DATABASE
Licenzianti
Licenze
Licenziatari
Fornitori di servizi
SEZIONI
Home
Chi siamo
Servizi
Licensing Seminars
News
Licensing Database
Movie Licensing
Fiere & Eventi
LIMA
Blog
Contatti
Social Network