2016 LIMA Global Licensing Industry Survey

La LIMA Global Licensing Industry Survey è l’unica ricerca sul licensing che viene condotta annualmente a livello internazionale e che offre un quadro complessivo dell’andamento del settore attraverso un’analisi puntuale dei singoli mercati e delle principali categorie che compongono il business del licensing.

In occasione di LIMA Mind Mix, l’evento dedicato al licensing che si terrà a Milano il 30-31 marzo, Maura Regan, Executive Vice President LIMA, presenterà in anteprima mondiale i risultati della LIMA Global Licensing Industry Survey 2017 riferiti ai dati raccolti nel 2016.

Licensing Italia, Ufficio di Rappresentanza LIMA in Italia, ha intervistato Maura Regan alla vigilia dell’incontro al Milano LIMA Mind Mix.

L.I. Come è strutturata la LIMA Global Licensing Industry Survey e quale metolodogia utilizza?

M.R. Si tratta di un ricerca svolta a livello internazionale che offre un’analisi dettagliata del mercato globale del licensingattraverso la classificazione in “Property Type” e “Product Category”. Nel 2016 Brandar Consulting, la società che LIMA ha incaricato di svolgere la ricerca, ha condotto la ricerca, in sei lingue, su un campione di 331 società a livello internazionale: 147 Licenzianti, 102 Licenziatari e 82 Agenti/Consulenti.
I questionari così raccolti sono stati integrati da interviste telefoniche che hanno consentito di approfondire i dati raccolti in 36 territori in tutti i continenti. In totale, comunque, la ricerca è arrivata a toccare 497 mercati.

L.I. Qual è l’obiettivo principale della Survey?

M.R. L’obiettivo principale è arrivare a disporre di dati in grado di valutare quanto vale il settore del licensing nei singoli mercati, sia in termini di “Property Type” che di “Product Category”. Questi dati sono essenziali per i nostri soci per indirizzare le loro scelte strategiche.

L.I. Quanti territori sono inclusi nella Survey?

M.R. I territori inclusi nella Survey sono 36, ma abbiamo focalizzato l’attenzione sui 25 principali mercati che rappresentano a livello mondiale il 92,6% del settore in termini di Retail Sales di prodotti su licenza.

L.I. Quali sono i principali trend che emergono dalla LIMA Global Licensing Industry Survey?

M.R. Si conferma che i Character e l’Entertainment rappresentano la parte più consistente delle vendite di prodotti su licenza con una quota pari al 44,8% a livello mondiale in leggera crescita di anno in anno. Non abbiamo nessuna evidenza che questa crescita sia destinata a fermarsi.
La vera novità per il nostro settore è comunque la crescita del Digitale. Il Digitale sta plasmando e trasformando le modalità con cui vengono fruiti i contenuti.
I prodotti venduti attraverso piattaforme digitali stanno diventando una quota veramente importante del totale delle vendite dei prodotti su licenza. In particolare le categorie di video/games/software/apps, publishing e music/video rappresentano già il 13% del totale delle revenues incassate a livello globale.
Per finire, mercati come Cina e India consolideranno stabilmente la loro crescita nel mercato del licensing perché aumenta la classe media e progrediscono le infrastrutture. Sarò in grado di darvi maggiori dettagli sulla ricerca durante la mia presentazione al Mind Mix a Milano la prossima settimana.

Iscriviti alla nostra Newsletter!
Per conoscere in anteprima le novità del mondo del licensing e per rimanere aggiornato sulle iniziative internazionali di Licensing International iscriviti alla nostra newsletter.
Ho preso visione dell'Informativa sulla Privacy e dell'iscrizione alla newsletter