Activision Blizzard: espansione licensing in Italia ed Europa

In occasione di Brand Licensing Europe (BLE) 2019 Licensing Italia ha intervistato Steve Young, President di Activision Blizzard Consumer Products Group, e Philippe Bost, VP International Consumer Products di Activision Blizzard.

di Maura Rastelli

Activision Blizzard Consumer Products Group è una divisione di Activision Blizzard azienda statunitense produttrice e distributrice di videogiochi nata nel 2008 dalla fusione fra Activision e Blizzard Entertainment. La divisione gestisce i diritti licensing delle serie di Activision, Blizzard e King.

La divisione, grazie alla collaborazione con partner internazionali, dà vita a prodotti su licenza d’alta qualità e altamente rilevanti per offrire ai fan nuovi modi per giocare, visualizzare, indossare e vivere i brand che amano.

Activision Blizzard ha dato vita a serie d’intrattenimento famose e amate, tra cui le serie di Activision Call of Duty®, Crash Bandicoot™, Spyro™ e Skylanders®; World of Warcraft® e Overwatch® di Blizzard Entertainment; Candy Crush™ di King Digital Entertainment.

Steve young_ Activision Blizzard
Steve Young

L.I. Come è organizzata a livello di licensing Activision Blizzard? Opera direttamente o attraverso agenti?

Philippe Bost: Abbiamo inaugurato proprio quest’anno una divisione licensing interna all’azienda – anche se operiamo nel licensing da parecchi anni – guidata direttamente da Steve Young, President di Activision Blizzard Consumer Products Group.  

L.I. Quali sono per Activision Blizzard i mercati principali?

Steve Young: Ovviamente, essendo un’azienda americana, uno dei nostri mercati principali è quello dell’America del Nord; a livello globale, la Cina, mentre in Europa siamo molto forti nei paesi dell’est europeo, in UK, in Germania, Spagna, Francia e Italia. Una delle prossime sfide sarà potenziare l’espansione in Russia e nella penisola scandinava.

L.I. A quali categorie merceologiche siete particolarmente interessati?

Philippe Bost: Non abbiamo preclusioni a livello di categorie, anche se la nostra strategia di licensing prevede di enfatizzare la categoria Toys: da qui gli accordi di licenza con Hasbro, Lego, Funko, ecc. Grazie alla continua espansione internazionale, Activision Blizzard Consumer Products collabora con i migliori rivenditori e concessionari, locali o globali, attraverso canali di distribuzione diversificati in ogni categoria di prodotto, ad esempio negozi specializzati, all’ingrosso, alimentari, casalinghi, bellezza e moda. Per esempio, tra i nostri principali partner possiamo annoverare Uniqlo e Rubber Road per le categorie Apparel, Fashion Accessories e Home Goods; Paladone per l’Homewares; Gaya per Apparel e Home Products; AOC per i branded monitors; il retailer cinese HLA per la categoria Apparel; per la categoria Publishing, Panini: questi sono solo alcuni esempi.

L.I. Quali sono i vostri principali competitor?

Steve Young: Ovviamente i nostri principali competitor sono le grandi aziende creatrici di videogames, come Sony, Microsoft o Electronics Arts; tuttavia, vista la nostra espansione nell’Entertaiment, anche le grandi aziende di questo settore sono diventate realtà con cui confrontarci continuamente.

Philippe Bost_Blizzard Activision
Philippe Bost

L.I. Quali i punti di forza di Activision Blizzard rispetto agli altri player del mercato?

Philippe Bost: Quello che ci distingue in particolare è il fatto di offrire a tutti i nostri fan un engagement attivo, forte e di lunga durata nel tempo, tutto ciò grazie all’innovativo gameplay e allo storytelling avvincente sviluppato dai nostri team di studio in tutto il mondo.

Proprio lo storytelling ci rende unici rispetto agli altri competitor e ci permette di fidelizzare i nostri fan, dalla cui passione ed entusiasmo traiamo continuamente immense opportunità e spunti.

L.I. A quale target di età vi rivolgete?

Philippe Bost: Il nostro target è cross-generazionale, si passa infatti dal target Family per i videogiochi al target Young Adult per tutto il merchandising sviluppato grazie agli accordi di Licenza.

Più in generale l’obiettivo di Activision Blizzard Consumer Products Group è quello di continuare ad offrire ai fan modi di giocare, di indossare e di vivere i brand che amano.

Tutti i nostri giochi e i nostri personaggi hanno voci, stili e storie iconici, ed è importante per noi – e per la nostra comunità – catturare e rappresentare tutto ciò anche nei prodotti su licenza

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