Al via ad ottobre la ventesima edizione di BLE: intervista ad Anna Knight

Brand Licensing Europe (BLE) si svolgerà dal 9 al 11 ottobre a Londra, Olympia. L’evento è prodotto da UBM in collaborazione con LIMA (International Licensing Industry Merchandisers ‘Association).

Alla vigilia dell’evento, giunto quest’anno alla ventesima edizione, Licensing Italia, ufficio di rappresentanza LIMA in Italia, ha intervistato Anna KnightBrand Director, Brand Licensing Europe, UBM EMEA.

di: Maura Rastelli

Anna Knight
Anna Knight

L.I. Brand Licensing Europe ha raggiunto quest’anno la 20ma edizione: quali sono le ragioni di un così duraturo successo?

A.K. Grazie, è veramente un grande risultato arrivare alla 20ma edizione! L’elemento fondamentale che ci ha permesso di raggiungere questo importante traguardo è il non aver mai perso di vista il nostro obiettivo principale, ossia offrire a tutti i professionisti del licensing un evento europeo dedicato in cui incontrarsi, fare business e networking.

Abbiamo sempre cercato di ascoltare i suggerimenti del nostro pubblico – espositori e visitatori – per garantire che i contenuti che offriamo ogni anno siano sempre aggiornati e adeguati alle esigenze del mercato.

L’edizione 2017 è stata quella fino ad oggi di maggior successo con oltre 7.500 visitatori (di cui il 37% provenienti da paesi al di fuori del Regno Unito) e 289 espositori. Quest’anno ci aspettiamo numeri ancora migliori.

E siamo enormemente grati verso gli espositori, i visitatori, i partner e gli sponsor che ci hanno aiutati a raggiungere questi risultati!  A Londra festeggeremo insieme a tutti coloro che sono stati con BLE sin dall’inizio…ci saranno fantastici premi offerti dai nostri espositori…ma per ora non posso rivelare di più…tenete gli occhi aperti!

BLE è cambiato molto da quando lo abbiamo lanciato 20 anni fa: nel 1999 era un evento molto circoscritto, organizzato in un albergo a Londra. Ci siamo poi trasferiti nel Business Design Center, in seguito a Earls Court e infine a Olympia. Nel corso degli anni siamo diventati una data consolidata nel calendario dell’industria del Licensing, attirando i principali operatori del settore da tutta Europa, tanto che l’evento nel 2007 è stato rinominato Brand Licensing Europe per riflettere la natura internazionale ed europea degli espositori, delle property e dei visitatori.

Negli ultimi 20 anni abbiamo lanciato la License! This competition e numerose attività e servizi di diverso genere, tra cui Licensing Academy, Brands & Lifestyle Seminar Theatre, Matchmaking Service, Product Showcase, Sports Pavilion, Gaming Activation, ecc… la lista potrebbe continuare! 

L.I. Quali sono le novità più importanti che distingueranno l’edizione 2018 di Brand Licensing Europe?

A.K. Sono previste davvero molte novità per celebrare il nostro ventesimo anniversario, sarà un modo per testimoniare la rilevanza di BLE per tutti gli espositori, i visitatori e i retailer.

Innanzitutto abbiamo riconfigurato la planimetria della location: quest’anno infatti l’evento per la prima volta occuperà la National and Grand Halls di Olympia al piano terra. Ciò significa che tutti gli stand saranno riuniti sullo stesso piano e, di conseguenza, godranno di maggiore visibilità e reperibilità.

Le iscrizioni alla competizione annuale License This! quest’anno per la prima volta sono state aperte a partire dalla fine di giugno e sono state estese a due categorie, Art & Design e Brands & Lifestyle. Il vincitore dello scorso anno è stata un’animazione per bambini di nome Ioguis. Grazie alla partecipazione a BLE, Ioguis ha trovato un produttore esecutivo a Los Angeles e diventerà presto una serie animata internazionale.

Ci aspettiamo di avere oltre 250 espositori a BLE quest’anno appartenenti alle categorie Character & Entertainment, Brands & Lifestyle and Art, Design & Image.

Parteciperanno inoltre più di 50 nuovi espositori appartenenti a diverse categorie, dal Gaming allo Sport, al Toys all’Heritage, tra cui, ad esempio, “Ahh” Inspiring Art, 4PLAY, Acamar Films, AEX Italia, Alpha Group, Art by Lis Goncalves, Aweirdmovie, Blues Clothing, Brand Alliance, Brand4Rent, By Myrna, Carbon 12011 Licensing, CHF Media Group, De Agostini Publishing Italia, Elves Behavin’ Badly, FC Barcelona, FIFA, Forever Collectibles UK, Freddy Leck seine Vertriebsgesellschaft, French Football Federation, Guangzhou Liuhua Fashion Wholesale Market, GWCC Apparel Masters, HCA Creation, Helz Cuppleditch, Infinity Lifestyle Brands, International Basketball Federation (FIBA), Ioguis, Jeep, Joseph Sankar, Kaiken Entertainment, Larkshead Media, Linda Wood Licensing, Lucy Pittaway, Maurizio, Distefano The Evolution of Licensing, MGA Entertainment, Monskey, Old School Art Studio, Roland-Garros, Royal Museums Greenwich, Sailor Ted, Smidt-IMEX, Sport Lisboa e Benfica, Swissbrand World, Sylphe, TCC Brands, The FA, The Royal Dutch Football Federation, Tractor Ted, Tradheir, UCLA, UEFA Euro 2020, University of Cambridge, Ventana Licensing Group and Viewpoint Games.

L.I. BLE 2017 era focalizzato sul Gaming: quale è l’argomento principale di quest’anno?

A.K. Il tema principale per il 2018 sarà il Food&Beverage, una delle categorie licensing in più rapida crescita negli ultimi anni e anche una fra le più innovative e dinamiche, capace di reinventarsi continuamente in linea con le nuove tendenze e gli stili di vita.

Il tema, in grado di coinvolgere Licenzianti e Licenziatari, sarà affrontato nel corso dell’evento sotto diversi aspetti attraverso keynotes e Seminari, presenza di celebrità e show-cooking.

L.I. BLE offre sempre ha un importante programma di Seminari: quali sono i temi principali dei Seminari di quest’anno?

A.K. Ogni anno BLE ospita Seminari gratuiti di alto livello: trenta sessioni in totale suddivise nelle due aree The Licensing Academy e Brands & Lifestyle Theatre.

Nel Brands & Lifestyle Theatre si terranno le tre sessioni dedicate al Food&Beverage con importanti esperienze di Licenziatari e Licenzianti; inoltre una sessione sul licensing etico, il settore pre-school, sportivo, l’Art&Design.

Nella Licensing Academy, Kelvyn Gardner, responsabile LIMA UK, ha pianificato una sessione di licensing globale, nell’ambito della quale si svolgeranno gli interventi di importanti brand, tra cui, ad esempio, Sanrio, Moomin e Billy Langsworthy. Avremo inoltre anche due importanti keynotes riguardanti la nuova strategia licensing del CIO in occasione degli ultimi Giochi Olimpici. 

Clicca qui per registrati e ricevere il pass gratuito: registrazione

 

Iscriviti alla nostra Newsletter!
Per conoscere in anteprima le novità del mondo del licensing e per rimanere aggiornato sulle iniziative internazionali di Licensing International iscriviti alla nostra newsletter.
Ho preso visione dell'Informativa sulla Privacy e dell'iscrizione alla newsletter