Al via l’ottava edizione di Bologna Licensing Trade Fair (Bologna, 30-03/01-04-2015)

Il licensing lancia la sfida alla crisi economica. Lo sviluppo di nuovi prodotti basati su marchi famosi o property affermate può rappresentare per le aziende italiane una chance di ripresa e un’occasione di nuovi business. Ne è la prova il grande interesse che ha riscosso anche quest’anno la manifestazione Bologna Licensing Trade Fair, l’unica manifestazione fieristica in Italia in cui i principali Licenzianti e agenzie di licensing espongono le ultime novità sul mercato, dall’Entertainment al Brand Licensing.

Dal 30 marzo all’1 aprile saranno numerose le novità e gli appuntamenti per gli espositori ed i visitatori di questo evento.

In collaborazione con Largo Consumo martedì 31 marzo si terrà una nuova iniziativa, il Licensing Prospect Day, la prima iniziativa di networking volta ad introdurre nelle attività di licensing aziende manifatturiere italiane che non abbiano ancora esperienze concrete in questo settore.  Il panel prevede oltre 150 incontri B2B, della durata di 30 minuti ciascuno, con l’obiettivo di generare concrete opportunità di business, valutando partnership o stringendo accordi commerciali per lo sviluppo di nuovi prodotti su licenza.

Sempre in collaborazione con Largo Consumo, mercoledì 1 aprile si rinnoverà per il terzo anno l’appuntamento con il Licensing Retail Day,  un appuntamento unico nel suo genere, in cui il settore del licensing incontrerà il mondo della distribuzione, grazie ad una ricca agenda di incontri B2B tra gli espositori della BLTF15 e delegati di alto profilo del settore Retail.

Due giorni saranno dedicati anche alla formazione con l’iniziativa Licensing Masterclass:  l’esperto Grégoire Halbout, Consulente Licensed Publishing e Professore associato presso l’università di Tours (Fr), e Beatrice Fini, Direttore Editoriale di Giunti Editore spiegheranno gli elementi di base necessari per conoscere il mondo del licensing, dalla contrattualistica allo sviluppo del marchio e del prodotto. Il 30 marzo sarà riservato alle aziende che si apprestano ad entrare nel mondo del licensing; il 31 marzo per chi opera tra licensing & publishing.

Ulteriore novità di quest’anno è Media All Rights, il nuovo evento dedicato ai contenuti digitali e multimediali, una rassegna di approfondimenti rivolti a tutta la filiera della produzione di contenuti audio-video, multimediali e per il web: dalle aziende del settore radiotelevisivo e cinematografico a quelle attive nello sviluppo di app e videogame, senza dimenticare le agenzie fotografiche, di design, comunicazione e product placement. Il target dei visitatori riguarda soprattutto importanti editori e broadcaster, produttori tv e cinema, agenzie di pubblicità e marketing. L’obiettivo di questo evento è quello di creare nuove sinergie e opportunità di business per le aziende che compongono la grande filiera dei contenuti, in particolare i produttori di audiovisivi e gli app developers.

Durante i tre giorni della manifestazione nel Padiglione 32 presso la Conference Room si terranno i seguenti approfondimenti:

• Faccia da character. L’animazione dai tempi di Carosello ad oggi
• Intrattenimento digitale per bambini digitali. Le strategie multipiattaforma della kids television
• Web e internet oggi. Le nuove sfide
• JamToday. Da utenti a creatori di videogiochi
• Nativi digitali tra realtà e finzione: le relazioni tra il mondo reale e virtuale nello sviluppo di contenuti digitali per bambini
• Dove osa l’animazione nella crossmedialità
• Transmedia Generation. Storie, piattaforme e successi italiani per le nuove audience dei “media incrociati”
• Evento di Europa Creativa su produzioni televisive, digitali e app europee

Ulteriori informazioni sono disponibili su www.bolognalicensing.com

Iscriviti alla nostra Newsletter!
Per conoscere in anteprima le novità del mondo del licensing e per rimanere aggiornato sulle iniziative internazionali di Licensing International iscriviti alla nostra newsletter.
Ho preso visione dell'Informativa sulla Privacy e dell'iscrizione alla newsletter