Alpitour & Angry Birds: entra nel vivo l’iniziativa licensing più innovativa dell’estate

A meno di un mese dal via, il programma di licenza Alpitour-Angry Birds ha già attirato l’attenzione del mercato e riscosso numerosi apprezzamenti da parte del pubblico

di Maura Rastelli 

È partita ufficialmente lo scorso 1° marzo la collaborazione tra Alpitour, leader nel settore dei viaggi, e i famosissimi Angry Birds di Rovio Entertainment, una delle property , com’è noto, di maggior successo a livello internazionale.

“Poco meno di un anno fa Alpitour ci ha contattati per essere supportati nella definizione di un ampio programma di licenza per l’estate 2019” – racconta Roberta Nebbia di Licensing Italia“Era la prima volta che Alpitour approcciava il mondo del licensing e volevano essere sicuri di realizzare un’operazione di successo sulle agenzie di viaggio e sui loro clienti finali, le famiglie con bambini. Devo ammettere che la campagna di comunicazione che hanno realizzato con Angry Birds per questa fase di lancio è una delle migliori realizzate in Italia negli ultimi anni sui character perché esalta proprio gli aspetti peculiari della licenza. Credo sarà un’operazione molto coinvolgente per i clienti Alpitour ”.

L’iniziativa durerà tutta l’estate, offrendo  nuovi stimoli per il pubblico in ogni fase e personalizzando l’esperienza delle famiglie e dei loro bambini che potranno incontrare i famosi pennuti prima, durante e dopo la vacanza.

La partnership ha come target non solo i miniclub degli AlpiClub Famiglia di Alpitour, ma comprende anche un percorso ricco di numerose iniziative : i celebri protagonisti di Angry Birds saranno presenti infatti in tutti i 33 AlpiClub Famiglia e al VOI Tanka Resort coinvolgendo quotidianamente gli ospiti dei villaggi con giochi e iniziative proposti dalle simpatiche mascotte Red e Ippo.

In questi mesi, nella fase di prenotazione della vacanza, tutti i clienti avranno inoltre la possibilità di tentare la fortuna e vincere un buono sconto per la loro vacanza successiva: questo è possibile sia recandosi in agenzia di viaggi, sia sul portale 360.alpitour.it dove si possono giocare due differenti Instant Win personalizzati e realizzati ad hoc per Alpitour. Inoltre, sull’APP My Alpitour World è già disponibile un mini game – una caccia al tesoro – sviluppato in esclusiva per Alpitour da Rovio Entertainment, il produttore dei videogiochi Angry Birds.

Al termine dell’estate e dopo aver vissuto l’avventura con gli amici Angry Birds, Alpitour offrirà a una selezione di agenzie di viaggio e di clienti la possibilità di assistere all’anteprima assoluta Angry Birds 2, il nuovo film che uscirà nelle sale italiane il 12 settembre, sequel del celebre debutto del 2016.

La partnership con Licensing Italia e Maurizio Di Stefano The Evolution of Licensing  – afferma Andrea Cortese, Chief Marketing & Digital Officer del Gruppo Alpitourha permesso di realizzare un progetto ben strutturato che accompagna i nostri clienti in ogni fase della customer journey. Siamo molto soddisfatti del risultato raggiunto: Angry Birds, con i suoi irriverenti personaggi, ha favorito lo sviluppo di strategie di marketing coinvolgenti e non convenzionali, accanto a un programma di attività articolato e lungo l’intero arco della vacanza. L’obiettivo di Alpitour – continua – è offrire sempre nuovi spunti che dialoghino in maniera innovativa con il brand, un consolidato punto di riferimento per le agenzie di viaggio e le famiglie italiane.”  

Maurizio Distefano, Presidente dell’omonima agenzia, afferma: “Con il secondo film di Angry Birds, che ci si aspetta sarà una delle uscite più forti del 2019, questa collaborazione è perfetta per donare un divertimento assicurato ai i bambini e alle loro famiglie nei resort Alpitour. Siamo entusiasti di aver ricoperto un ruolo di congiunzione tra i famosi personaggi di Angry Birds e il maggior tour operator d’Italia. Sono molte le affinità che uniscono i due brand, a partire dall’awareness estremamente forte di cui godono: Alpitour è il primo tour operator del Paese, Angry Birds ha una notorietà internazionale che si riflette anche sul mercato italiano, dove 47 milioni di persone hanno scaricato la APP e conoscono il marchio. Entrambe sono poi realtà rivolte alle famiglie, legate al tempo libero e con location esotiche e di mare: un fil rouge che ha permesso di estendere le attività, avvolgendo e colorando ulteriormente il divertente mondo di Alpitour“.

Iscriviti alla nostra Newsletter!
Per conoscere in anteprima le novità del mondo del licensing e per rimanere aggiornato sulle iniziative internazionali di Licensing International iscriviti alla nostra newsletter.
Ho preso visione dell'Informativa sulla Privacy e dell'iscrizione alla newsletter