Analisi di mercato: qualche dato sulla prima colazione in Italia

Il ruolo del genitore in generale negli acquisti di prodotti per bambini rimane fondamentale, ma spesso è una sintesi di esigenze a volte contrapposte. Ad esempio, se per l’acquisto di un capo di abbigliamento i genitori cercano qualità, durata, praticità e un corretto valore economico, i bambini vogliono qualcosa che li faccia sentire speciale o un marchio che essi ed i loro coetanei pensano sia cool.

I bambini esercitano infatti un ruolo importante durante la Shopping Experience, quando i fattori di in-store marketing, packaging, acquisto d’impulso e di marca possono diventare dominanti. Spesso in queste situazioni il confronto tra quanto effettivamente acquistato e la lista programmata della spesa evidenzia l’esistenza di importi aggiuntivi determinati proprio da comportamenti e desideri dei bambini.

Anche se i bambini con l’età diventano naturalmente più consapevoli ed autonomi e i genitori hanno un’influenza importante assieme alle opinioni di amici, coetanei, insegnanti, il livello di familiarità che le marche riescono a creare con i bambini è determinante nel determinare i comportamenti d’acquisto dei prodotti.

Un interessante contesto di verifica di queste dinamiche è quello dei prodotti alimentari ed in particolare il mondo della prima colazione, esplorato e documentato in una recente esperienza di ricerca da parte di INFOVALUE, azienda partner di Licensing Italia nell’ambito delle analisi di mercato  https://www.licensingitalia.it/service-provider/INFOVALUE.php.
Ecco solo alcuni dei numerosi insight individuati da INFOVALUE nel settembre 2016, con un’indagine integrata qualitativa e quantitativa presso un campione rappresentativo di circa 400 famiglie con bambini / ragazzi fino ai 13 anni.

INSIGHT PRIMA COLAZIONE

• La prima colazione si svolge a casa, senza una regia comune in quanto ogni membro della famiglia ha la ‘sua’ colazione che può variare anche ogni giorno. Le macro-abitudini della famiglia non cambiano in base alla presenza o meno di bambini / ragazzi.

  • I bambini hanno la possibilità in questa occasione di dare spazio alle proprie preferenze di tipologie di alimenti e gusti: gli adulti / le mamme hanno un atteggiamento flessibile e indulgente.

  • La prima colazione in famiglia è soprattutto dolce, in particolare nelle famiglie con presenza di bambini / ragazzi.

  • La presenza dei cereali si registra soprattutto presso i bambini che amano sperimentare i prodotti che di mano in mano “incontrano” (pubblicità, spesa con la mamma) ma a cui difficilmente si fidelizzano.

Anche solo queste evidenze pongono le basi per una efficace strategia di Licensing, basata sull’osservazione del Target, sulle dinamiche di consumo in famiglia in una specifica occasione come la prima colazione, su quali sono le leve di marketing più interessanti per le diverse tipologie di prodotto.

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