Il Direttore di Assogiocattoli commenta gli ultimi dati NPD sull’andamento del mercato dopo le festività natalizie
Toy
Protagonisti indiscussi del 2022 i prodotti a licenza, che crescono del 3% e arrivano a pesare circa 1/3 del giro d’affari complessivo del mercato (27%)
Licensing Italia ha rivolto qualche domanda a Maurizio Cutrino, Direttore Generale di Assogiocattoli
Licensing Italia: Quali sono stati i prodotti più venduti del Natale 2022? Quali le licenze più richieste?
Maurizio Cutrino: Per quanto riguarda le supercategorie tracciate da NPD Group*, si riportano trend positivi rispetto al 2021. Games & Puzzle sono la categoria che cresce più velocemente in valore assoluto, grazie alle categorie strategic Trading Card Games e Adult Games.
Protagonisti indiscussi del 2022 i prodotti a licenza che crescono del 3% e arrivano a pesare circa un terzo del giro d’affari complessivo del mercato (27%).
Trend ormai indiscusso e in crescita costante è quello della sostenibilità, un tema caro tanto ai consumatori quanto ai produttori: durante l’ultimo anno, infatti, nel toys market circa il 4% del fatturato è stato generato da prodotti in materiale riciclato, sostenibile o organico. In generale, il prezzo medio, che si attesta intorno ai 16€, è in crescita del +5% rispetto al 2021.
Saldi sul primo gradino del podio i giochi in scatola, affiancanti dai giochi di carte e di ruolo, prodotti che vanno sempre più per la maggiore a tutte le età, proprio perché in grado di eliminare il classico gap generazionale tra genitori e figli o tra nonni e nipoti. A seguirli action figure e playset di ogni genere, ma anche le intramontabili bambole e i teneri peluche.
L.I.: Come sono andate le vendite di Natale 2022, anche in relazione alle vendite del 2021?
M.C.: In generale il settore ha reagito e reagisce al difficile momento storico, segnato da due crisi che hanno messo in ginocchio molte realtà: da quella sanitaria all’innalzamento dei costi (energetici, trasporti, ecc).
A questo si aggiunge un “inverno demografico”, rilevato dai dati Istat, con una costante decrescita delle nascite.
Per questa ragione, consideriamo ancora positivi i dati, nonostante il mercato del giocattolo tradizionale in Italia (sulla base dei dati registrati da NPD Group) segni nel 2022 una lieve riduzione del -1,9% a valore e -6,5% in unità, mentre il fatturato del mercato nel 2021 aveva registrato una crescita del +9% a valore (+ 5% se comparato al 2019) e del +12% in unità rispetto al 2020.
Comunque manteniamo un atteggiamento positivo per il futuro, vista la ritrovata voglia degli Italiani di continuare a giocare in famiglia e con gli amici.
I dati* infatti parlano chiaro, il trend è in costante crescita, gli italiani amano giocare in famiglia e con gli amici, a qualsiasi età. I bambini continuano a giocare tantissimo: i giocattoli per i più piccoli registrano il maggior fatturato dell’anno. Al contempo, giocano sempre di più anche gli adulti: non è un caso se i giochi in scatola, di carte e di ruolo per i più grandi sono quelli che crescono più velocemente.
Si torna a stare insieme, la cultura del gioco si diffonde sempre di più e Assogiocattoli raccoglie così i frutti della sua Campagna “Gioco per Sempre”, che da tre anni continua il suo percorso a sostegno e promozione del valore educativo, sociale e culturale che il gioco ricopre nella vita di tutte le famiglie italiane.
È così che il mercato italiano del giocattolo cresce e si evolve. E dopo aver ottenuto il riconoscimento come beni di prima necessità per i giocattoli e l’iva ridotta al 5% sui seggiolini auto e i prodotti di prima infanzia, Assogiocattoli – per il terzo anno – rinnova il suo impegno a sostegno di tutto il settore e delle famiglie italiane con la Campagna “Gioco per Sempre”, per continuare a diffondere la cultura del gioco e celebrarne l’universalità con azioni concrete e tangibili.
Il prossimo appuntamento con Gioco per Sempre è domenica 16 aprile a Toys Milano 2023, la 6a edizione dell’evento B2B dedicato agli operatori dei settori del giocattolo e della prima infanzia, ma anche della cartoleria, del carnevale, delle festività e del party. È qui che si terrà la Cerimonia di premiazione dei Gioco per Sempre Awards, i premi assegnati da buyer e retailer a diverse categorie di prodotti e iniziative che di certo si faranno notare e avranno presa sui consumatori finali nel corso di quest’anno.
*Fonte dati: The NPD Group, Inc. | Retail Tracking Service | Italy | YTD 2022