ASTERIX, un piccolo eroe gallico, un grande personaggio del licensing

Fin dal 1959, quando Asterix fu creato da René Goscinny e Albert Uderzo, ha continuato a mietere successi su successi, attraendo  fan di tutte le età e di ogni parte del mondo.

Nel mondo editoriale è un fenomeno veramente unico. 35 albi tradotti in più di 110 lingue e più di 360 milioni di copie vendute internazionalmente, lo fanno diventare la serie di libri più venduta in assoluto nella storia. L’ultimo albo “Asterix e i Pitti”, lanciato nel 2003, ha venduto un totale di 5 milioni di copie.

Asterix non è solo una meraviglia editoriale…la sua è un’opportunità a 360 gradi.
Subito dopo la sua creazione, Asterix fu adattato in film di animazione ognuno di essi, nei decenni, è diventato popolare in ogni parte del mondo. Tantissimo successo anche per i 4 film live-action che sono stati prodotti dall’inizio degli anni novanta. In tutto, più di 100 milioni di persone hanno visto Asterix al Cinema.

Quest’anno, “Asterix e Il Regno degli Dei”, il primo film in CGI, ha portato Asterix in una nuova dimensione. Largamente acclamato, è rimasto a lungo nelle prime posizioni delle classifiche di film d’animazione in quasi tutti i 40 paesi dove è stato lanciato.

Dato che Asterix è un ottimo amico dell’intera famiglia, “Le Parc Asterix”, il parco divertimenti alle porte di Parigi, è stato per questi 25 anni il secondo parco più visitato di Francia solo dietro a Disneyland Paris.

Nel 2015, non solo abbiamo avuto il lancio del film CGI al cinema ma il 22 Ottobre, verrà lanciato un nuovo libro a soli 2 anni dall’ultimo.
“Asterix e il papiro di Cesare” sarà senza dubbio uno dei best-seller internazionali con tiratura iniziale di 5 milioni di copie, supportato da una fortissima campagna Media e PR.

Un personaggio sempreverde, con un grande appeal che affascina milioni di persone e con moltissime novità per creare nuovo interesse. E’ sicuramente un ottimo partner licensing per licenziatari di successo.

Un grande numero di aziende di diversi settori, molto attive con licenze di Asterix, hanno generato ricavi stimati superiori ai 100 milioni annui.

Asterix è molto forte non solo su mercati già affermati come Francia, Germania, Spagna, Italia, Olanda e UK ma l’espansione sta continuando anche in altri Paesi, specialmente in Polonia, India, Stati Uniti e Sud America. Il successo della property è costruito sulle solide fondamenta del publishing e con altre attività media.

Recentemente multinazionali come Canon, Quick Restaurants, Panini, Volvic, Total e  DHL si sono unite al Villaggio Gallico di Asterix.

La Deutsche Post ha appena lanciato 2 francobolli ufficiali con Asterix e Obelix. Milioni di francobolli ed altri prodotti in edizione limitata verranno lanciati sul mercato tedesco.

Quest’estate le stazioni petrolifere della Total, che avevano lanciato una promozione loyalty con Asterix e Obelix, sono andate in pochissimo tempo in rottura di stock dei gadget.

Con il lancio del nuovo libro alla fine di quest’anno, il 2016 non può essere che un anno magnifico per Asterix.

Sono inoltre in cantiere un sacco di altre grandissime novità…

Il 2016 sarà un anno pieno di eventi sportivi ed Asterix si sta allenando per essere in forma con una nuova edizione di “Asterix ai Giochi Olimpici”.

Per tutti i partner del licensing: una nuova style guide piena di immagini dedicate allo sport ed ai valori sportivi, disponibile per creare prodotti e promozioni con uno stile simpatico ed irriverente, pronto a differenziare i prodotti dalla concorrenza.

Iscriviti alla nostra Newsletter!
Per conoscere in anteprima le novità del mondo del licensing e per rimanere aggiornato sulle iniziative internazionali di Licensing International iscriviti alla nostra newsletter.
Ho preso visione dell'Informativa sulla Privacy e dell'iscrizione alla newsletter