Barbie celebra i suoi 60 anni di storia come modello di ispirazione ed empowerment per tutte le bambine del mondo

Il brand prosegue con il suo impegno nel Dream Gap Project e celebra nuovi modelli di ruolo femminili a livello globale

Oggi Mattel dà il via in tutto il mondo alle celebrazioni per il 60 ° anniversario di Barbie, la fashion doll più famosa al mondo ideata per ispirare il potenziale infinito che c’è in ogni bambina.

In occasione del suo sessantesimo anniversario, il brand celebra a livello globale la più ampia scala di modelli femminili, donne che provengono da contesti e settori diversi e che rompono gli schemi diventando una fonte di ispirazione per la prossima generazione di donne. Si appresta inoltre a compiere un altro importante passo verso la “chiusura” del Dream Gap: attraverso la Mattel Children’s Foundation sosterrà organizzazioni attive nel supportare lo sviluppo delle potenzialità delle bambine.  Diverse ricerche*  hanno infatti dimostrato che a partire dai cinque anni le bambine iniziano a dubitare del loro potenziale, quello che viene definito il Dream Gap.

La prima personalità italiana che verrà onorata è:

ROSANNA MARZIALE, CHEF

Con la Stella Michelin del suo ristorante Le Colonne di Caserta, la chef Rosanna Marziale fa parte della generazione di chef donne che sta rivoluzionando l’alta cucina. Ha imparato a cucinare giovanissima nel ristorante di famiglia. Campana DOC, prende spunto per la sua cucina ispirata alla tradizione locale dalle preziose materie prime del territorio. Testa, cuore, passione e creatività le hanno fatto meritare la stella Michelin nel 2013. E’ ambasciatrice nel mondo della mozzarella di bufala campana DOP e da oggi fa parte del programma Shero di Barbie, diventando modello di ruolo e ispirazione per le bambine che desiderano intraprendere la carriera di chef. “E’ una grande emozione per me essere di modello e ispirazione per le future generazioni di chef” afferma Rosanna Marzialeio stessa ho iniziato da giovanissima. Mi sono concentrata sin dall’inizio su quale passione mi faceva battere il cuore e l’ho trovata: la ristorazione è per me una vera missione. A chi sogna di diventare chef direi di perseguire il proprio obiettivo con grande passione e creatività. Solo così le bambine potranno realizzare i propri sogni e diventare ciò che hanno sempre desiderato. Passione, cuore, impegno e fatica faranno di una bambina che sogna ai fornelli una chef felice e di successo”.

“Per 60 anni, Barbie è stata una paladina delle bambine, ispirando intere generazioni a credere in loro stesse e dimostrando loro di avere la possibilità di scegliere. Con oltre 200 carriere all’attivo, sei candidature alla Presidenza e un viaggio sulla luna prima di Neil Armstrong, Barbie è in continua evoluzione rappresentando sempre un modello di riferimento moderno e rilevante per tutte le età”, afferma Lisa McKnight, General Manager e Senior Vice President, Barbie. “Il brand Barbie crede  fermamente che le bambine non debbano mai rinunciare a scoprire un mondo, una carriera o un sogno per i quali le donne hanno lottato e che hanno faticosamente conquistato.  Attraverso la nostra piattaforma globale stiamo dando il via ad un movimento per aiutare a “chiudere” il Dream Gap e ad affermare ulteriormente Barbie come il brand che si propone l’obiettivo di accrescere la consapevolezza  e il conseguente empowerment delle bambine”.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Il brand celebra e ispira le bambine di tutto il mondo in occasione del suo 60 ° anniversario attraverso:

  • LA CELEBRAZIONE DI MODELLI DI RUOLO PER ISPIRARE LA PROSSIMA GENERAZIONE DI RAGAZZE, accendendo i riflettori su donne rilevanti, provenienti da diversi campi che sono state in grado di rompere gli schemi e superare le barriere
  • Barbie onorerà più di 20 donne in più paesi e continenti, donne che vanno dai 19 agli 85 anni, donne che  parlano 13 lingue diverse
  • Questa è, a oggi,  la più ampia e diversificata serie di donne onorate da Barbie e si pone come  proseguimento del programma “Shero” lanciato nel 2015
  • A queste donne viene dedicata e donata una ONE OF A KIND doll, il più alto riconoscimento concesso dal brand Barbie
  • In Italia onoreremo nel corso dell’anno più donne che diventeranno modello di ispirazione per le future generazioni, partendo dalla chef Rosanna Marziale che grazie a tanta passione, creatività e coraggio è riuscita ad affermarsi in un settore, quello dell’alta cucina, tipicamente dominato da uomini.
  • IL LANCIO DEL BARBIE DREAM GAP PROJECT FUND, dedicando quindi risorse ad organizzazioni che abbiano come obiettivo l’Empowerment delle bambine e che renderanno “le regole del gioco” allo stesso livello sia per maschi che per femmine.
  • Barbie donerà un dollaro per ogni bambola venduta ** negli Stati Uniti fino a un massimo di $ 250.000. I fondi saranno gestiti attraverso la Mattel Children’s Foundation, la Fondazione che gestisce l’impatto sociale.
  • Questa iniziativa trova le sue radici nel Barbie Dream Gap Project, annunciato lo scorso anno, l’iniziativa globale del brand volta alla sensibilizzazione sui fattori che limitano le bambine  nel raggiungimento del loro pieno potenziale

 

  • L’UTILIZZO BARBIE COME UN MODELLO DI RUOLO connettendosi con i fan attraverso contenuti stimolanti e di ispirazione ma che siano anche divertenti e coinvolgenti.
  • Come brand nr. 1 su YouTube, Barbie ha a disposizione una potente piattaforma per dare visibilità a momenti di apprendimento e, il 7 marzo, verrà lanciato un nuovo VLOG denominato “Finding Your Voice”.
  • Barbie Vlogger si unisce a YouTube Kids in qualità di editor con una playlist di video stimolanti e di ispirazione. Barbie Vlogger ha ricevuto questo riconoscimento poiché si è affermata su YouTube come influencer con oltre 108 milioni di visualizzazioni.
  • L’ORGANIZZAZIONE DI EVENTI DI ISPIRAZIONE PER LE BAMBINE IN TUTTO IL MONDO e invitando i fan diffusi ovunque a celebrare Barbie, un’icona culturale globale. Per trovare un’esperienza vicino a te, visita il sito www.Barbie.com/60
  • Una sorprendente Barbie experience a New York proprio il 9 marzo per celebrare il passato, il presente e il futuro del Brand. A metà strada fra un tributo alla moda e un’ installazione artistica dove i fan di tutte le età potranno celebrare l’iconica bambola.
  • Il tour Barbie “Be Anything” prenderà il via a Bentonville, Ark, con la star della musica country Kelsea Ballerini il 9 e il 10 marzo. In calendario fino a ottobre lo spettacolo farà tappa in 36 centri Walmart sul territorio. Ad ogni tappa, le bambine avranno l’opportunità di incontrare una role model e ascoltarne la storia, avranno inoltre la possibilità di vincere fino a $ 20.000 per realizzare i loro sogni e potranno divertirsi con altre esperienze interattive per tutta la famiglia.
  • I negozi pop-up “Barbie Presented by Amazon” sorgeranno nei cinque principali mercati degli Stati Uniti, basati sull’innovativo modello di vendita al dettaglio di Amazon. I fan godranno di un’esperienza immersiva nel mondo Barbie fino al 2 aprile.
  • Dal 9 marzo in diversi store Target in tutto il Paese verrà presentata la linea di abbigliamento e accessori Barbie “What will you be” per bambine dai 5 ai 10 anni.

Per celebrare l’emancipazione femminile con un messaggio visual, alcuni importanti punti di riferimento in tutto il mondo come l’Empire State Building di New York, lo Skytree di Tokyo e la Bondi Beach di Sydney saranno illuminati nell’iconico  rosa di Barbie.

INTRODUCENDO PRODOTTI COMMEMORATIVI che incoraggino le bambine a sognare. Dalla principessa al presidente, dall’astronauta allo zoologo, non esiste un confine che Barbie sia riuscita a superare.
• La collezione di bambole Barbie Career 60th Anniversary (assortimento Carriere 60°) celebra sei carriere che sono inserite nella linea Barbie sin dai primi anni e sono ancora oggi categorie sottorappresentate dalle donne, parliamo di carriere quali astronauta, pilota, atleta, giornalista tv, candidata politica e vigile del fuoco.
• Le bambole celebrative Barbie 60th Anniversary e Proudly Pink Barbie rendono omaggio alla tradizione di Barbie con un design straordinario per celebrare 60 anni di moda.
• Il marchio sta collaborando con partner in diverse categorie tra cui abbigliamento, editoria, cibo, bellezza, viaggi e tanto altro per celebrare il raggiungimento di questo straordinario traguardo.

Visita barbiemedia.com per ulteriori informazioni, immagini e riprese video del marchio. Segui @barbie e @barbiestyle sui social media e partecipa alle celebrazioni usando #Barbie60, #PuoiEssereTuttoCiòCheDesideri e #ChiudiamoIlDreamGap

* Studi condotti da ricercatori della New York University, dell’Università dell’Illinois e della Princeton University.

**Per ogni bambola Barbie acquistata negli Stati Uniti tra il 6/3/19 e il 11/3/19, Mattel donerà $ 1,00 al Barbie Dream Gap Project Fund (parte della Mattel Children’s Foundation) – fino ad una donazione totale massima di $ 250.000 . L’offerta non è valida in AL, AR, CT, HI, IL, MA, MS, NH, NJ, NY, SC e UT. Nessuna parte dell’acquisto è deducibile.

 

 

 

Iscriviti alla nostra Newsletter!
Per conoscere in anteprima le novità del mondo del licensing e per rimanere aggiornato sulle iniziative internazionali di Licensing International iscriviti alla nostra newsletter.
Ho preso visione dell'Informativa sulla Privacy e dell'iscrizione alla newsletter