Brand Licensing Europe 2015: intervista a Darren Brechin , Event Director

Brand Licensing Europe, l’evento interamente dedicato al mondo del licensing organizzato da Advanstar, si è svolto a Londra dal 13 al 15 ottobre.

Licensing Italia ha intervistato Darren Brechin, Event Director, per un commento relativo ai risultati finali dell’evento.  

L.I. Quali indicazioni emergono da questa 17ma edizione di BLE?

Tutti gli indicatori sono buoni e il feedback degli espositori è stato estremamente positivo. Ogni giorno si è avuto un afflusso costante di visitatori e l’analisi dei partecipanti ha denotato un livello qualitativo molto alto.

Quest’anno abbiamo registrato anche una maggior presenza di Retailer dovuta in particolare al Retail Mentoring Programme, che ora vede la partecipazione di 12 tra essi.

L.I. In occasione della scorsa edizione Lei aveva sottolineato l’importante sviluppo dello Sport Licensing: quest’anno quali settori si sono rivelati particolarmente ‘attivi’ nel Licensing?

La tendenza di quest’anno è stata quella di un’estrema varietà che ha evidenziato molte categorie in crescita. Il licensing sportivo è stato ancora un tema chiave, come dimostrato dagli espositori presenti e dal programma educativo che ha previsto sessioni specifiche dedicate a questo argomento.

Abbiamo anche registrato una interessante crescita dei settori Automotive, Food & Beverage, Beauty, Music, Publishing con espositori del calibro di Volkswagen, Lee Stafford, Vimto International, Stanfords and the Shakespeare Birthplace Trust tutti i presenti per la prima volta.

Anche Help for Heroes ha partecipato quest’anno per la prima volta a BLE, ospitando anche una sessione del programma educational che ha offerto interessanti prospettive su ciò che le organizzazioni di beneficenza possono offrire ai partner licenziatari. Il brand ha già raggiunto un notevole successo di licensing con varie iniziative, come per esempio la birra Help for Heroes Blonde Ale prodotta da Marston’s Brewery, che in questo periodo ha venduto la sua milionesima pinta. Certamente prevediamo che la categoria Charity sia un altro settore in crescita nei prossimi 12 mesi.

Quali sono stati i principali elementi di novità che hanno caratterizzato l’edizione 2015 di BLE?

BLE 2015 si è rivelato l’edizione più grande in 17 anni di storia. Con 300 aziende e 2.500 characters partecipanti, immagini brand in mostra, abbiamo registrato il più alto numero di espositori mai raggiunto. Abbiamo accolto 90 nuove aziende tra cui Volkswagen, Pepsi, PGA Tour, Lee Stafford, Stanfords, Help for Heroes, Hot Pickle e Topps Europe.

Anche il programma di free education è stato il più ampio fino ad oggi. Un record di 25 sessioni, tra Licensing Academy e The Brands & Lifestyle Theatre, dedicate al tema dell’anti-contraffazione, alle ultime tendenze del retail e al licensing della categoria Food & Beverage.

Come sempre, le sessioni keynote hanno registrato una grande affluenza di pubblico. Il primo giorno, ci si è concentrati sul crescente fenomeno delle celebrità di YouTube e del SUO (loro) impatto sul mondo del Licensing con una sessione tenuta dal fondatore di Blogilates, Cassey Ho. I partecipanti hanno trovato particolarmente interessante il dialogo con imprenditori che, come Ho, stanno costruendo brand di successo sui social media con accordi di licenza spesso guidati dai fan.

Anche il secondo keynote, tenuto da Sophia Jansson e dedicato al character Moomin, ha avuto un grande successo. Jansson ha spiegato i 70 anni di storia del brand, dall’inizio fino alla posizione di mercato attuale con più di 600 concessionari. La storia è stata ripresa dalla BBC che ha intervistato Jansson il giorno seguente per approfondire il discorso legato allo sviluppo licensing.

La sfilata di quest’anno è stata ancora più estesa rispetto al passato, con 80 character lungo il corridoio centrale del padiglione. La sfilata è stata addirittura ripresa dai quotidiani nazionali The Times e The Independent, cosa che ha permesso al grande pubblico di conoscere meglio l’industria del Licensing.

Inoltre, durante il primo giorno di BLE una troupe di Channel 4 ha vagato per i corridoi effettuando riprese della propria serie ‘Super Shoppers’, con l’obiettivo di spiegare il settore del licensing anche al mondo dei consumatori finali.

BLE è sicuramente una bella vetrina per il settore. La crescita della manifestazione e l’interesse della stampa nazionale di quest’anno dimostrano la forza e il dinamismo del mondo del Licensing.

Brand Licensing Europe 2016 si svolgerà dall’11 al 13 Ottobre 2016 ad Olympia, Londra.

Iscriviti alla nostra Newsletter!
Per conoscere in anteprima le novità del mondo del licensing e per rimanere aggiornato sulle iniziative internazionali di Licensing International iscriviti alla nostra newsletter.
Ho preso visione dell'Informativa sulla Privacy e dell'iscrizione alla newsletter