Brand Licensing Europe (BLE) 2022: intervista ad Anna Knight

Anna Knight 2020Brand Licensing Europe (BLE), la principale fiera europea dedicata al licensing, organizzata da Informa Markets in collaborazione con Licensing International, torna quest’anno dal 20 al 22 settembre presso London ExCeL.

di Giulia Rastelli

Licensing Italia ha rivolto qualche domanda ad Anna Knight, VP of Licensing, Informa Markets.

Licensing Italia: Quali sono le principali novità dell’edizione 2022?

Anna Knight: La grande novità di quest’anno è il tema della moda e la BLE Fashion Catwalk. Abbiamo nove sfilate di moda nell’arco di tre giorni.

Grazie alla partecipazione di Mattel, SEGA, NBC Universal, Sony Interactive, IMC Toys, Wildbrain CPLG, Perfetti Van Melle, 9 Story Media, Kornit e Pink Key Licensing, le sfilate saranno uno spettacolo di colori e creatività con Barbie, Sonic the Hedgehog,TeletubbiesxEllessexGoGuy, Cry Babies, MentosxLobstars e molti altri.

Il tema della moda si estende anche ai contenuti formativi, con il Presidente e COO di Mattel Richard Dickson che presenterà il keynote del giorno di apertura – “Barbie x Fashion” – incentrato sull’icona pop e fashion per eccellenza: Barbie.

L’evento si terrà martedì 20 settembre alle 13.00 nel License Global Theatre.

Il keynote del secondo giorno affronterà il tema: “Leaders panel: building a post-pandemic retail & licensing strategy“, mentre il keynote del terzo giorno sarà dedicato alla sostenibilità e alla DE&I.

L.I.: Quali sono le principali aree di interesse dell’edizione 2022?

A.K.: Le principali aree di interesse saranno: a) gli espositori; b) il programma di conferenze e formazione nel License Global Theatre; e c) il networking.

Inoltre ci sarà anche la finale del concorso Kelvyn Gardner License This!.

Il terzo giorno sarà dedicato alla presentazione di iniziative di sostenibilità e DE&I particolarmente significative: siamo molto felici di collaborare nuovamente con Products of Change e Black Lives Matter Licensing.

BLE sarà un’occasione unica per incontrare il team di PoC di persona al di fuori della conferenza Sustainability in Licensing di ottobre, quindi sarà un’ottima opportunità per chiunque stia intraprendendo un percorso di sostenibilità.

La CEO e fondatrice Helena Mansell-Stopher parteciperà alla tavola rotonda del terzo giorno “The good fight: how purpose breeds success“, insieme a Will Stewart di The Point.1888, Veronica Hart di Paramount, Kingston Myles di English Heritage e Nicolas Loufrani di The Smiley Company. Helena terrà anche una sessione one-to-one con Catrina O’Brien, Head of Retail EurAsiaLicensing Consumer Products, di Hasbro, per parlare del percorso di sostenibilità di Hasbro.

L’ONU e PoC parleranno anche dell’importanza del cambiamento sostenibile e di come gli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’ONU possano far progredire il settore del licensing.  

Presso lo stand di PoC e nell’area d’ingresso N4 saranno allestite delle vetrine di prodotti che metteranno in luce esempi di moda sostenibile, tra cui alcune collezioni degli studenti di Junk Kouture.

Oltre al Black Lives Matter Licensing, il terzo giorno, alle ore 10, si terrà un’altra sfilata.

La sfilata a tema Culture & Unity presenterà le collezioni di moda del Black Lives Matter Movement.

Sarà inoltre possibile incontrare Saphia e il team di Black Lives Matter Licensing allo stand D200 durante la fiera.

L.I.: Quanti espositori sono confermati al momento?

A.K.: Ci stiamo avvicinando a 200 espositori e ci aspettiamo che un numero ancora maggiore di aziende sarà presente in fiera.

Tra gli attuali espositori figurano nomi del calibro di AC Milan, FC Internazionale Milano, Rainbow, Panini S.p.A., Sabor, AI One, Warner Bros, Hasbro, Mattel, Jazwares, IMG, Universal, Bravado, BBC Studios, Banijay Brands, Aardman, Paramount, MGA, SEGA, Bandai Namco, CAA-GBG, Perfetti Van Melle, Van Gogh Museum, Formula 1, Tour de France, UEFA Champions League, Cyber Group Studios e molti altri.

Per quest’anno sono stati confermati anche circa 30 nuovi operatori. Tra questi: DFB – Federazione calcistica tedesca, AM Experience, Balance Pictures, Dreamcatcher Licensing, Fanatics, Formula E, Hang Ten, Jazwares, Le Petit Prince Licensing, Moonbug, Nelly Jelly World, Ownic NFT Cards, Readymade License, UAF – Federazione calcistica ucraina, The Bean Team e Zayzay Group.

Alcuni evergreen, come i Peanuts e i Beatles, altri nelle fasi iniziali del loro percorso di licensing, come Le Petit Prince e il Tour de France.

L.I.: Rispetto all’edizione del 2021, cosa si aspetta da Brand Licensing Europe (BLE) di quest’anno?

A.K.: Sono molto orgogliosa di ciò che il team ha realizzato nel 2021, considerando che dovevamo ancora affrontare le restrizioni legate al Covid-19, che hanno impedito ad alcuni visitatori ed espositori di partecipare e hanno avuto un impatto sull’esperienza in loco, anche se minimo. Tutti erano felicissimi di essere tornati di persona e il feedback è stato sorprendente: il nostro obiettivo quest’anno è di fare leva su questo, in modo che il numero di visitatori ed espositori si avvicini ai livelli raggiunti nel 2019.

Iscriviti alla nostra Newsletter!
Per conoscere in anteprima le novità del mondo del licensing e per rimanere aggiornato sulle iniziative internazionali di Licensing International iscriviti alla nostra newsletter.
Ho preso visione dell'Informativa sulla Privacy e dell'iscrizione alla newsletter