Brand Licensing Europe (BLE) 2023: intervista a Ella Haynes, Event Director

Brand Licensing Europe (BLE), la principale fiera europea dedicata al licensing, organizzata da Informa Markets in collaborazione con Licensing International, si svolgerà quest’anno da mercoledì 4 a venerdì 6 ottobre presso London ExCeL

Ella Heynes
Ella Heynes

Licensing Italia, ufficio di rappresentanza in Italia di Licensing International, ha intervistato in esclusiva Ella Haynes, Event Director. 

L.I. Quali sono secondo Lei gli elementi alla base del successo di Brand Licensing Europe (BLE)?

Ella Haynes: Brand Licensing Europe è un successo duraturo perché crea opportunità tangibili per la crescita del settore del licensing offrendo informazione, ispirazione e opportunità di networking a professionisti e marchi di tutti i livelli.

È l’unica fiera paneuropea dedicata alle licenze e alla brand extension che riunisce migliaia di retailers, produttori e proprietari di marchi europei per tre giorni di deal-making, networking e individuazione degli ultimi trend. Ed è l’unico evento che espone il meglio delle licenze europee, presentando marchi globali, regionali e nazionali di ogni paese europeo.

L.I. Quali sono le novità più importanti che hanno contraddistinto il BLE 2023? 

E.H. La grande novità per il 2023 è il nostro tema, LBE (location based experience), che si riferisce a qualsiasi esperienza e intrattenimento fuori casa.

Tradizionalmente, pensiamo a LBE come parchi a tema e sale giochi per videogiochi, ma ora è molto di più. Solo a Londra, abbiamo visto il tutto esaurito con artisti del calibro di Secret Cinema, le mostre immersive di Van Gogh e David Hockney, Abba Voyage e Monopoly Lifesized. Molti retailers hanno anche goduto dei vantaggi di LBE con “retailtainment”, pop-up in store ed esperienze fuori casa a tema.

LBE è già un mercato enorme (valutato a $ 3,29 miliardi nel 2022) e non farà che aumentare (una crescita del 30% prevista entro il 2030) man mano che si espanderà in più categorie e toccherà un pubblico più diversificato. Il potenziale per i marchi di essere coinvolti e beneficiare da questa crescita è enorme.

Il tema LBE consentirà a BLE di concentrarsi su questo mercato in via di sviluppo e offrire innumerevoli opportunità per stare al passo con la tendenza, invitare esperti sul palco, ispirare le persone attraverso enormi vetrine brand-led e curare opportunità vitali per fare networking. Ciò significa che anche i professionisti della creatività e i fornitori di servizi trarranno vantaggio dall’essere al BLE.

I visitatori vedranno il tema LBE affrontato in maniera trasversale durante l’evento in:

  • Keynote incentrate su LBE mercoledì 4 e giovedì 5 ottobre, più una sessione sui trend LBE e un dibattito.
  • Padiglione LBE, che è un enorme stand di 400 mq (la dimensione di due campi da tennis), che ospita fino a otto espositori che mostrano contenuti LBE super immersivi e stimolanti attraverso i quali i visitatori possono camminare, muoversi e interagire.
  • Ingressi per spettacoli a tema LBE.

L.I. Qual è stata finora la risposta del settore? Quanti partecipanti sono previsti?

E.H. È stato fantastico, abbiamo confermato con quattro mesi di anticipo quasi 150 aziende, tra cui Paramount, Bravado, Jazwares, Capcom, Tour de France, Rights & Brands e MGA Entertainment. Pokémon e Hang 10 avranno una maggiore presenza al BLE e Stor, BioWorld e The Wombles esporranno per la prima volta. Gli espositori italiani includono FC Internazionale Milano, Panini, Sanrio, Cartotecnica Sinigaglia, Pea & Promoplast, Rainbow SpA, Atlantis e Sabor.

L.I. Quali sono i temi caldi per il settore in questo momento e qual è il nuovo scenario di mercato nel mondo post-pandemia?

E.H. L’industria delle licenze sta affrontando problemi simili a quelli che hanno un impatto sulla maggior parte degli altri settori: essere più sostenibili nello sviluppo del prodotto lungo l’intera catena di approvvigionamento, garantire che i prodotti di consumo siano più rappresentativi e rilevanti per un pubblico eterogeneo e, naturalmente, l’inflazione e l’aumento del costo della vita.

Non c’è modo migliore per affrontare queste nuove sfide e scoprire nuove opportunità che parlare con i colleghi per condividere informazioni e idee, apprendere nuove tendenze e scoprire l’innovazione durante l’intero percorso di sviluppo del prodotto. Il posto migliore per farlo – per questo settore, in Europa – è BLE, dove è possibile incontrare persone provenienti da tutto il mondo e da tutti gli angoli del settore per avere interessanti confronti one-to-one.

L.I. Quali categorie in crescita sono oggi particolarmente attive nel settore del Licensing?

E.H. La Global Licensing Industry Study dell’anno scorso, ricerca commissionata dall’associazione di categoria Licensing International, ha evidenziato le categorie con le migliori prestazioni, tra cui Celebrities, Corporate, Editoria e Arte, che hanno tutte mostrato una forte crescita. Le categorie di prodotti in più rapida crescita sono state Videogiochi e Software, Articoli Sportivi, Articoli per il Giardinaggio, Articoli per la Casa, Prodotti per Animali Domestici, Toys & Games, Home Decor e Food&Beverage.

LBE è un’altra categoria in crescita. Le esperienze immersive offerte da LBE stanno appena iniziando a guadagnare slancio. La tecnologia, l’approccio creativo e il coinvolgimento dei consumatori si stanno evolvendo rapidamente, rendendola un’opportunità entusiasmante per i marchi. C’è un crescente interesse per le esperienze ibride prodotte in modo creativo, come il modo in cui AI e VR possono migliorare le esperienze immersive in tutto il mondo. D’altra parte, anche le iniziative di ritorno alla natura che riuniscono le famiglie hanno mostrato un grande successo.

Dall’esplorazione del mercato LBE, ho imparato che i ricordi rendono un’esperienza davvero di grande impatto. Gli ingegneri esperti lo sanno bene, ma i marchi possono sfruttarlo creando connessioni coinvolgenti con i consumatori attraverso il licensing di IP.

Un’altra tendenza che sta guadagnando terreno è il potenziale dell’intrattenimento location-based in punti retail. I rivenditori cercano sempre più esperienze coinvolgenti per guidare i visitatori e coinvolgere i consumatori in modi a cui la vendita al dettaglio tradizionale non può approdare. Ciò rappresenta un’opportunità per i marchi di sfruttare le loro property per creare esperienze uniche e memorabili che generano entrate e rafforzano la brand loyalty.

Quindi, lo sviluppo creativo del business LBE sta generando nuove opportunità per la crescita del mercato, ma c’è anche un incremento dell’intellectual property licensing che sta facendo da traino per connettersi con gli utenti.

L.I. C’è qualcosa che vorrebbe aggiungere?

E.H. Due cose!

La prima: BLE si svolgerà dal mercoledì al venerdì quest’anno! Siete pregati di salvare le date nei vostri calendari.

La seconda: che tu sia un rivenditore, un marketer o un produttore, che tu sia nel settore da 10 minuti o 10 anni, sei sicuro di trovare in BLE qualcosa che aiuterà la tua carriera, il tuo business e la tua creatività. È ricco di contenuti per ispirarti, a partire da migliaia di marchi che i nostri espositori hanno a disposizione a livello globale, fino ai nostri keynote e sessioni di panel e ai nostri eventi di networking.

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