Breakfast With Viacom: intervista a Nadia Caron

Si è svolto a Milano il 3 luglio scorso l’incontro “Breakfast With Viacom” nel corso del quale Nadia Caron, Senior Director Licensing di Viacom Italia, e Lorenzo Incantalupo, Senior Director Marketing, hanno illustrato i nuovi progetti di Consumer Products e Marketing dell’azienda

In questa occasione Licensing Italia ha intervistato in esclusiva Nadia CaronSenior Director Licensing di Viacom Italiaper un approfondimento delle novità presentate.

di: Maura Rastelli

Nadia Caron luglio 2018

L.I. Nel corso dell’evento Breakfast With Viacom Lei ha inaugurato il Suo intervento illustrando la mission di Viacom Consumer Products: ci può fare una sintesi di questo aspetto fondamentale?

La mission delle attività di licensing di Viacom Italia è quella di sviluppare brand in cui i bambini si possano identificare, creando prodotti che possano trasmettere emozioni e regalare esperienze che possano essere davvero memorabili.  Da sempre infatti l’attività di Licensing di Viacom Italia si concentra in particolar modo sul mondo kids, legato quindi alle property dell’area prescolare di NickJr (canale 603 di Sky) e dell’area scolare di Nickelodeon (canale 605 di Sky). Nickelodeon da sempre crea un mondo di valori positivi in cui far crescere i bambini e farli sentire a casa, la casa di Nickelodeon.

L.I. Quali sono i progetti di Viacom realizzati e gli obiettivi raggiunti nel corso del 2017-2018?

 Diversi i progetti realizzati e gli obiettivi raggiunti in questo anno, di cui siamo particolarmente orgogliosi.

Dalla chiusura di accordi con partner internazionali nel mondo del giocattolo, Hasbro per Top Wing, Vivid per Nella, Alpha per SpongeBob, alla definizione del primo piano globale per il lancio della nuovissima serie Rise of Ninja Turtles e del conseguente lancio consumer product. Inoltre l’esclusivo accordo SpongeBob – Juventus e il piano on air – on line – on the ground per preparare il mercato italiano al lancio di prodotti cross categoria del brand Jojo Siwa…  ancora il progetto, unico nel suo genere, per l’uovo di Pasqua Nestlè-MTV arricchito da instant win all’acquisto e attività concorsuale per vincere i biglietti agli EMAS di Bilbao e molti altri premi firmati MTV. Oppure ancora il lancio di prodotti innovativi come le cialde di cioccolato Paw Patrol e del caffè MTV… 

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L.I. Quali sono state le strategie seguite?

La nostra strategia è partita da una solida posizione sul mercato acquisita negli anni, che deve essere continuamente alimentata e rafforzata. L’attività si concentra sulla pianificazione strategica delle franchise, sulla creazione di un rapporto diretto con il mondo dei retailer, per implementare l’impronta dei prodotti Nickelodeon a scaffale e creare la base per lo sviluppo di attività di loyalty, e sulla forte sinergia con le diverse aree aziendali di Viacom Italia: tutto ciò  per massimizzare il risultato, un risultato che mira alla costruzione di relazioni di medio-lungo periodo con i nostri partner.

Una strategia di lungo periodo quindi, con sempre maggiore attenzione alle serie televisive, attualmente molto forti, grazie alla loro capacità di garantire un solido rapporto tra Licensor e Licensee, e di conseguenza un business continuativo e costante. Noi di Nickelodeon Viacom Consumer Product basiamo infatti il nostro business sulle serie animate diffuse globalmente, “localizzate” e trasmesse su canali di proprietà in Pay Tv per un periodo di esclusiva, prima di essere diffuse al grande pubblico grazie a partnership e collaborazioni con i maggiori player del mercato della FTA. Serie Tv che sono per la nostra divisione dei veri e propri brand su cui costruire programmi di Licensing continuativi nel tempo, supportati da attività Marketing e Retail per amplificarne la risonanza.

Molte quindi le soddisfazioni derivate dalla strategia adottata, supportata da “tools”, tra cui, ad esempio, il Nickelodeon Viacom Consumer Product Team, che lavora quotidianamente per l’ampliamento e lo sviluppo del nostro business; il parterre di property di cui si compone; l’offerta attuale di Nickelodeon Viacom, rivolta a tutti i target, dal prescolare allo young adult; il parco di prestigiosi Licenziatari per la copertura di tutte le categorie merceologiche con un focus sempre più attento al prodotto e la forte sinergia tra le diverse aree aziendali per la massimizzazione del risultato.

L.I. Quali sono i Suoi principali obiettivi per il futuro?    

Abbiamo costantemente lo sguardo rivolto verso il futuro… verso la costruzione di un portfolio di property che possa diventare il più diversificato di sempre: l’obiettivo è amplificarne la risonanza a livello globale e massimizzare così i rapporti con i nostri partner, per creare dei progetti taylor made sulle nostre property. Ovviamente punteremo molto anche al consolidamento dei rapporti con i retailer, potenziando le attività promozionali e di loyalty per fidelizzare il consumatore finale, concetto che si traduce nella “Nickelodeon Experience” con  il coinvolgimento a 360° dei nostri consumatori e il perseguimento della nostra Mission.

 

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