Cartoons on the Bay – Come creare una serie per il mercato internazionale

Come creare una serie per il mercato internazionale

Nell’ambito di Cartoons on the Bay (Torino, 11-13 aprile) venerdì 12 aprile 3Zero2 Production ha raccontato l’esperienza di una casa di produzione italiana che ha scelto di produrre serie Tv in lingua inglese.

di Federico Caselli Randone 

3Zero2 Production ha presentato le case history delle nuove serie Penny On M.A.R.S (in onda su Disney Channel e Rai Gulp) e School Hacks.
Sono intervenuti Piero Crispino (Produttore e fondatore 3Zero2 Production), Claudio Norza (regista di Penny On M.A.R.S), Nicola Conversa (Sceneggiatore e regista di School Hacks), Mara Perbellini (Capo editoriale di Penny On M.A.R.S).

3Zero2 Production nasce nel 2002, e collabora con Disney su prodotti teens e kids – family. La fortunata serie Alex&Co ha avuto un buon successo internazionale, evidenziando al contempo un limite intrinseco delle produzioni in lingua italiana: il pubblico anglosassone, poco aduso ai doppiaggi, non è accessibile a prodotti sviluppati originariamente in altre lingue. 

L’esperienza fatta porta alla realizzazione della nuova serie Penny on Mars, ambientata e realizzata a Milano ma girata in lingua inglese, ovviamente con protagonisti madrelingua.

La serie ha un cast internazionale, e sta avendo un buon successo su Disney Channel Uk.

L’ambientazione milanese, città italiana con respiro cosmopolita, unita alla lingua inglese “american accent” rende il prodotto molto interessante per il mercato internazionale, dando visibilità e reputazione alla casa di produzione.

La stessa sceneggiatura è stata redatta direttamente in lingua inglese, da un team di autori italiani e anglosassoni. 

Il cast è di alto livello, con protagonisti giovani ma molto bravi sia per la recitazione che come ballerini e cantanti. La serie lavora su emozioni e sentimenti adolescenziali, con performance artistiche distintive ma connesse alla narrazione della serie.

La serie School Hacks, di genere comedy, nasce con obiettivi analoghi, realizzare un prodotto adatto al mercato internazionale. 

Le linee guida della produzione sono di realizzare un prodotto comico, per un pubblicop kids internazionale. Anche in questo caso la scrittura dei testi è stata fatta direttamente in lingua inglese, e la regia di Nicola Conversa ha cercato di creare un ambiente lavorativo molto giocoso, in cui l’improvvisazione ha giocato un ruolo importante per creare la comicità.

 

Iscriviti alla nostra Newsletter!
Per conoscere in anteprima le novità del mondo del licensing e per rimanere aggiornato sulle iniziative internazionali di LIMA (The International Licensing Industry Merchandisers’ Association) iscriviti alla nostra newsletter.
Ho preso visione dell'Informativa sulla Privacy e dell'iscrizione alla newsletter