Cartoons on The Bay: Licensing, un mercato da 241 miliardi di dollari

A Cartoons on the Bay, durante la conferenza a cui hanno partecipato Bruno Benvenuti, CEO Radio Globo, Alessandro Ravani, Head of Library Sales and Consumer Products Rai Com, Maura Regan, SVP & General Manager, International Media Business Sesame Workshop, moderata da Roberta Nebbia, Licensing Italia, Charles Riotto, presidente di LIMA, ha presentato i dati dell’ultima ricerca LIMA sul mercato mondiale del Licensing.

Oltre 241 miliardi di dollari dalle vendite di prodotti protetti da licenza e 13,42 miliardi di dollari dal merchandising: sono queste le cifre relative ai ricavi prodotti, nel 2014, dall’industria del licensing nel mondo e destinati a crescere,  secondo le stime, quando, tra breve, saranno disponibili anche i dati relativi al 2015. I dati sono stati presentati a Venezia nell’ambito di Cartoon on the bay, il Festival dell’animazione crossmediale targato Rai. Nell’ambito della suddivisione del mercato, il nord America è predominante con il 58 per cento, seguito a distanza dal nord Europa (23,1 per cento tra nord, sud ed est del vecchio continente) e dall’Asia del nord (7,9 per cento).

In questo contesto l’Italia occupa il nono posto della classifica delle vendite (3,6 miliardi di dollari), preceduta da Stati Uniti (primi con 133,3 miliardi), Giappone (12,2), Regno Unito (11,9), Germania (9,3) e Canada (6,8).

Nella suddivisione dei prodotti protetti da licenza, i giocattoli rappresentano quasi un terzo di quanto venduto (27,5 per cento). Sostanzialmente, da questi dati, emerge come sia proprio il licensing lo strumento decisivo in grado di trasformare semplici prodotti o  personaggi in veri e propri brand. Con, numeri alla mano, una risposta importante dai mercati internazionali.

Bruno Benvenuti ha illustrato il ‘fenomeno’ Pulcino Pio, che ha portato alla produzione di una nuova serie animata; Maura Regan ha a sua volta spiegato le strategie di licensing relative alla property Sesame Street; mentre Alessandro Ravani ha illustrato gli ultimi orientamenti del Licensing di Rai Com.

“Il futuro sul quale ha puntato la nostra società è quello dell’internazionalizzazione – ha affermato Alessandro Ravani, Head of Consumer Products di Rai Com – Vogliamo esportare la qualità italiana e far crescere la produzione del nostro Paese, creando prodotti di grande appeal per il mercato consumer e televisivo”.

Iscriviti alla nostra Newsletter!
Per conoscere in anteprima le novità del mondo del licensing e per rimanere aggiornato sulle iniziative internazionali di Licensing International iscriviti alla nostra newsletter.
Ho preso visione dell'Informativa sulla Privacy e dell'iscrizione alla newsletter