Disney presenta il corto di Natale Il Dono

Licensing Italia ha intervistato Jay Visconti, General Manager CPGP Italy, VP EMEA Retail Channel Strategy

Il corto animato è l’ultimo capitolo della trilogia Una famiglia, infinite emozioni e debutta oggi, 2 novembre, sui vari profili social Disney in 46 Paesi tra Europa, Nord America, Sud America, Africa e Asia

di Giulia Rastelli

Jay Visconti
Jay Visconti

Licensing Italia: Qual è il contenuto del cortometraggio di quest’anno?

Jay Visconti: Il cortometraggio è arrivato alla sua terza stagione, siamo partiti infatti nel 2020 e la storia nel corso di questi anni si è evoluta. Nel corto di quest’anno la protagonista, Nicol, è cresciuta, ha costruito la sua famiglia ed è in attesa del suo terzo bambino.

La gravidanza di Nicol genera emozioni diverse tra i componenti della famiglia: emozione nei genitori per l’arrivo del bambino ed emozione dei fratelli, nello specifico di Ella che sente la mamma un po’ distratta e prova stati d’animo contrastanti. Il cortometraggio è ambientato nel contesto natalizio, sinonimo di famiglia.

Filo conduttore dei tre cortometraggi è il peluche di Topolino tramandato di generazione in generazione e che alla fine Ella regala al nuovo arrivato in famiglia.

Il punto di vista è quello della piccola Ella che, da più piccola della famiglia, diventa la sorella maggiore, in un concentrato di emozioni rappresentate al meglio anche nella versione italiana della colonna sonora Tutto e ancor di più, interpretata da Diana Del Bufalo, attrice e cantante italiana giovane e di talento, che ha già collaborato con Disney prestando la propria voce a Isabela Madrigal in Encanto, film vincitore dell’Oscar® nel 2021.

L.I. Quali i valori a cui si ispira?

J.V. I valori sono l’importanza della famiglia in tutte le sue declinazioni, l’importanza del legame tra i fratelli, la gioia di stare insieme e la gioia di donare, quest’ultima espressa chiaramente nella scena in cui Nicol regala il peluche di Topolino al fratellino appena nato.

L.I. Come sarà impostata la pianificazione media?

J.V. La campagna è condotta a livello mondiale, con particolari leggermente diversi a seconda dei paesi, ma il DNA e la creatività del cortometraggio e dello spot sono elementi comuni ad ogni Paese.

Abbiamo organizzato una campagna focalizzata maggiormente sui prodotti a largo consumo a 360° gradi tramite diversi media: Social, mezzi digital, campagna stampa, newsletter dedicate inviate ad un database di nostri consumatori, customizzazione degli espositori da parte dei Licenziatari più importanti; noi stessi svilupperemo materiali per punti vendita e uno spot TV.

Ci focalizzeremo per lo più sui Social e sul digital, ovviamente avremo anche una parte di budget destinata alla televisione e cercheremo di dare risalto al tutto sia tramite l’utilizzo dei nostri home media, ad esempio le testate Disney, sia tramite i golden spot, messi in onda al cinema prima dell’inizio del film.

L.I. Parlando di licensing, come rientra l’iniziativa all’interno del programma di licensing di Disney Consumer Products?

J.V. Disney fa leva sulla capacità di ‘raccontare storie’, di trasmettere emozioni, di narrare. Natale significa famiglia e Disney è un brand che unisce tutta la famiglia: spesso a Natale ci ritroviamo insieme per guardare un film Disney alla TV o per giocare con un gioco in scatola Disney.

Questa campagna è per noi molto importante per due motivi essenziali: per ribadire la capacità di parlare alle famiglie e, in termini di licensing, per la capacità di esprimere determinati volumi sul mercato. Questa è per noi una delle campagne centrali e più importanti, al centro dei nostri investimenti, anche se non è l’unica; nel corso dell’anno attiviamo anche campagne a livello tematico, ad esempio quella dedicata a Star Wars o quella dedicata alle Principesse Disney, o campagne stagionali a supporto ad esempio della Pasqua o del Back to School. 

L.I.: Verranno coinvolti i diversi Licenziatari? Come?

J.V. Sì, la campagna è sviluppata a sostegno di tutti i nostri Licenziatari, abbiamo diversi livelli di coinvolgimento, addirittura alcuni di essi investiranno direttamente, dedicando un tag di qualche secondo ai loro spot pubblicitari o personalizzando il loro punto vendita con la creatività specifica. È importante sottolineare che si tratta di un supporto cross-categoria, rivolto non solo alla categoria Toy, sicuramente una delle più importanti a Natale, ma anche ad altre categorie, ad esempio Apparel, Beauty, Stationery.

Saranno coinvolti anche molti retailer: verranno stampati diversi milioni di volantini e alcuni siti e-commerce attiveranno la loro homepage con la creatività del cortometraggio, in sostanza ancora una volta si cercherà di ‘sfruttare’ a 360° la capacità Disney di comunicare con i consumatori.

L.I.: Sono previste iniziative speciali?

J.V. Verrà organizzato un concorso per i consumatori. Acquistando un prodotto a brand Disney, Marvel o Pixar, sul sito Emozioni Disney si potrà partecipare all’estrazione di premi diversi: ogni giorno biglietti per il cinema, ogni settimana abbonamenti a Disney+ e, come super premi finali, esperienze a Disneyland Paris.

Molto importante per noi anche per l’iniziativa di quest’anno è la partnership siglata con la ONG Make a Wish che ha l’obiettivo di aiutare i bambini meno fortunati ad alleviare le loro sofferenze o a migliorare la loro condizione: acquistando sul sito si avrà la possibilità di fare una donazione che Disney potrà raddoppiare fino a 100.000USD.

 

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