Dragon Ball Super: Broly – dal 28 febbraio sul grande schermo

Il prossimo 28 febbraio uscirà sui grandi schermi italiani Dragon Ball Super: Broly, il nuovissimo film della saga di Dragon Ball.

Starbright Licensing è l’gente licensing di Toei per la property Dragon Ball Super e i suoi illustri predecessori – Dragon Ball, Dragon Ball Z e Dragon Ball GT.

Il film, uscito nelle sale americane lo scorso 16 Gennaio, ha registrato il risultato eccezionale al box office di 30.657.123 USD. In Italia sono stati pianificati eventi ed iniziative speciali in occasione del lancio del film ed un ampio e articolato sviluppo licensing&merchandising dedicato alla franchise.  

Alla vigilia del lancio cinematografico Licensing Italia ha intervistato Mr. Kochi, President di Toei Animation Europe, Frida Romano, Direttore Marketing di Koch Media, il distributore italiano del film, e Giada Paterlini, CEO di Starbright Licensing.

L.I. Lo scorso 14 dicembre è uscito in Giappone il nuovo film Dragon Ball Super: Broly. Quali risultati ha ottenuto?

Mr. Kochi: Il film è stato ricevuto benissimo in Giappone, registrando un’ottima performance. Dopo la prima mondiale organizzata a Tokyo il 4 Novembre 2018 il film ha ottenuto fino ad oggi (13 Febbraio 2019) un box office di 34.644.279 USD.

L.I. Il film è uscito in altri Paesi, dopo la prima mondiale in Giappone?

Mr. Kochi: Sì, il film è già uscito in diversi paesi: negli Stati Uniti è arrivato al cinema il 16 Gennaio con un risultato eccezionale al box office: 30.657.123 USD.

È stato inoltre distribuito anche in Europa: in Gran Bretagna il 25-27 Gennaio, dove ha registrato un box office di 1.123.955 sterline; nei Paesi Bassi il 24 Gennaio, box office 708.182 USD; in Spagna il 1 febbraio, box office 1.628.582 USD; in Germania il 29 Gennaio.

In Italia uscirà il 28 Febbraio e in Francia il 13 Marzo.

L.I: Può riassumere la trama di Dragon Ball Super: Broly? Qual è il target principale del film?

Il film è incentrato sull’incontro di Goku e Vegeta con Broly, un guerriero Sayan unico e diverso da ogni altro combattente che hanno affrontato fino a questo momento. L’obiettivo del film è di raggiungere due categorie di pubblico: i fan di lunga data, che conoscono benissimo la saga di Dragon Ball e il personaggio di Broly; e le famiglie con bambini, che si approcciano per la prima volta a Dragon Ball. Questi ultimi scopriranno una storia avvincente e personaggi fantastici che faranno loro vivere un’avventura straordinaria.

L.I. L’uscita in Italia è prevista per il prossimo 28 febbraio: quali sono le vostre aspettative?

Frida Romano: Dragon Ball Super: Broly è sicuramente una delle punte di diamante della nostra etichetta “Anime Factory” per il 2019, con la quale già in passato abbiamo distribuito varie serie di Dragon Ball in home video con grandissima soddisfazione.

Fin dall’acquisizione del titolo avevamo buone sensazioni sul prodotto, incentivati dal ritorno sul progetto di Akira Toriyama, il leggendario creatore del manga. Dopo la release theatrical del titolo in Giappone, Dragon Ball Super: Broly ha ricevuto una moltitudine di apprezzamenti da parte della critica cinematografica che lo ha definito il miglior film di Dragon Ball di sempre. Oltre al plauso della critica, il film sta ottenendo risultati straordinari anche al box office, si tratta infatti del film di Dragon Ball che ha incassato di più nella storia della franchise. Per questi motivi e, confortati anche dagli incassi del Film in Spagna, ci aspettiamo un grande risultato anche qui in Italia, dove il brand è notoriamente molto amato e vanta una fan base decisamente reattiva.

L.I. Sono stati pianificati eventi ed iniziative speciali in occasione del lancio del film?

F.R. Per il lancio del film abbiamo messo in atto una serie di attività che puntano a intercettare sia il core target di fan e amanti dell’universo Dragon Ball sia tutti i giovani appassionati di anime e manga. Accanto a un’importante campagna TV incentrata prevalentemente sui principali eventi sportivi (Champions League e Serie A), nelle due settimane precedenti l’uscita, abbiamo sviluppato un’articolata campagna digital che vede l’impiego di programmatic accanto a una massiccia adv su Youtube e altri siti/app in target oltre ai principali siti verticali di cinema, di games e sport e musica.

Lato social, invece, ci stiamo affidando al grande potenziale della nostra etichetta Anime Factory, che vanta un’ampia fan base sia su Facebook sia su Instagram, un vero e proprio punto di riferimento per gli amanti del genere. Sempre nell’ottica di allargare a un pubblico più giovane, abbiamo coinvolto i principali Youtuber specifici sul tema Dragon Ball come Tuberanza, Blaziken e GiosephTheGamer oltre al più amato Youtuber italiano in ambito games, CiccioGamer.

L’altro pilastro fondamentale della nostra campagna riguarda il trade marketing. Abbiamo infatti sviluppato una serie di attività esclusive, andando a coinvolgere i principali circuiti cinematografici come The Space Cinema e UCI Cinemas con operazioni a premi per tutti coloro che acquisteranno i biglietti del film il primo weekend di uscita e anteprime esclusive in presenza dei doppiatori. Questi ultimi infatti sono considerati delle vere e proprie star dai fan e, insieme al coinvolgimento di gruppi di cosplayer, ci aspettiamo di animare i cinema prima della visione del film come dei veri e propri raduni di Dragon Ball. Inoltre, la disponibilità da parte di molti licenziatari del brand come Diramix, Bandai, Grani & Partners con Salati Preziosi, Gametrade e Star Comics, che hanno messo a disposizione i propri prodotti della licenza, ci ha permesso di sviluppare una serie di attività capillari in diversi cinema di tutta Italia che – siamo sicuri – gratificherà il pubblico durante il primo weekend di uscita. Sempre fino al 3 Marzo, presso i cinema di Rimini e Prato del circuito Giometti verranno organizzati due meet & greet per i più piccoli con i costume character di Goku, Vegeta e Broly, in collaborazione con Left Loop.

L.I. Come pensate di impostare lo sviluppo licensing della property nel corso del 2019?

Giada Paterlini: Il lancio del film Dragon Ball Super Broly in contemporanea ai festeggiamenti per il 30° anniversario di Dragon Ball Z in Italia e in Europa  hanno attirato l’attenzione di numerosi fan, impazienti di scoprire i nuovi prodotti del mondo di Dragon Ball.

Inoltre stiamo assistendo ad un cambiamento importante nella visione del franchise pienamente in linea col piano di licensing da noi sviluppato: Dragon Ball Z è oggi percepito dai consumatori come un classico-evergreen. Questo giudizio è in linea con quello della fascia più giovane dei Millennials, che già nel 2017 aveva identificato in Dragon Ball Z la serie più iconica e rappresentativa degli anime giapponesi.

A settembre 2018 dobbiamo menzionare la straordinaria collaborazione globale con Adidas: 8 modelli sneacker “Originals” sono stati reinterpretati nei colori di 8 personaggi chiave del mondo di Dragon Ball Z, conquistando le vetrine degli store in tutto il mondo. 

Accanto ai Licenziatari storici, stiamo siglando accordi di licenza con nuovi partners, non solo del programma di Dragon Ball Super, ma anche del franchise di Dragon Ball Z, con lanci di prodotto a partire dall’autunno 2019 e per tutto il 2020.

Possiamo già confermare un nuovo co-branding, high end-lusso, in arrivo in Europa per l’AI19 e una nuova licenza in definizione per l’abbigliamento da adulto, delle serie classiche, oltre a diverse catene DTR. Abbiamo inoltre nuove richieste per il 2020 nell’ambito Food, provenienti da aziende leader di settore e sta crescendo in maniera esponenziale l’area Social Expression.

L.I. Ci può dare qualche dato sui risultati delle vendite dei prodotti di merchandising relativi alla franchise Dragon Ball?

G.P. Nel biennio 2016-2018 sono state lanciate sul mercato più di 70 referenze di prodotti, tra cui alcune di grande successo come le Cards Collezionabili – primo maschile in edicola nel 2018-2019, tra le licenze maschili Entertainment&Character-, Videogame, Manga ed altri prodotti delle categorie Publishing, Food Seasonal, Snack Salati, Campagne Scuola – con un trend in crescita.

Il biennio 2019-2020 si caratterizzerà per il consolidamento di alcuni prodotti da un lato, e per l’ingresso di vere e proprie novità, inedite nel mondo di Dragon Ball.

Sono previsti nel 2019 più di 50 eventi, concerti sinfonici e l’annuale appuntamento con il Dragon Ball Day (nel 2018 ospitato da Aquafan). Ancora, numerose altre iniziative che saranno annunciate nei prossimi mesi.

 

 

 

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