Licensing Italia nasce agli inizi del 2007 con l’obiettivo di diventare fin da subito un punto di riferimento per tutte le aziende italiane interessate ad approfondire le opportunità offerte dalle attività di licensing e a comprendere le regole fondamentali per implementare programmi di licenza di successo in Italia e all’estero.
Agli inizi del 2000 il settore del licensing in Italia, ma più in generale in Europa, era ancora molto poco strutturato ed era piuttosto difficile per le aziende italiane avere accesso alle informazioni rilevanti riguardanti i licenzianti e le licenze disponibili.
“Quando nel 1999 mi è stata affidata le responsabilità del Licensing Dept. del Gruppo Ferrero non avevo per niente idea di quanta fatica avrei fatto per portare avanti il lavoro” – racconta Roberta Nebbia, ex dirigente Ferrero e fondatrice di Licensing Italia – “Le informazioni e le ricerche disponibili erano pochissime e riferite unicamente ai mercati anglosassoni e l’unica fiera di settore veramente rilevante era quella che si teneva nel mese di giugno al Jacob Javits Center di New York. Il Brand Licensing all’Earls Court di Londra sarebbe stato inaugurato solo nel 2003 e comunque in forma decisamente ridotta rispetto ad oggi. Individuare e negoziare la licenza giusta era veramente un’impresa difficile”.
Licensing Italia inizia quindi la sua attività lanciando nel febbraio 2007 un portale www.licensingitalia.it , il primo portale in Europa, interamente dedicato al licensing che diventa subito un punto di riferimento per tutti i licenzianti e le agenzie di licensing ma soprattutto per tutte le aziende alla ricerca di informazioni accurate sul settore del licensing.
Dal suo esordio, i numeri del portale www.licensingitalia.it sono sempre stati in crescita seguendo anche l’evoluzione positiva del settore del licensing che in vent’anni è passato da un valore di Retail Sales a livello globale di USD 94.6 miliardi nel 2003 ad un valore di USD 350 miliardi nel 2023 (fonte: Licensing International – Global Licensing Industry Survey 2024).
Nel 2018 www.licensingitalia.it diventa una testata online (Tribunale di Milano Nr. 164 del 30/05/2018), l’unica testata italiana dedicata al settore del licensing con approfondimenti quotidiani sulle principali novità del settore in Italia e all’estero.
Dopo 18 anni di presenza sul mercato, oggi Licensing Italia è riconosciuta a livello internazionale come una realtà impegnata a promuovere una qualificata conoscenza del licensing a tutti i livelli e a supportare le aziende che intendono operare in questo settore con successo.
Media KitAree di attività
Le principali aree di attività di Licensing Italia sono:
Oggi Licensing Italia è la prima società di consulenza in Italia specializzata nel licensing.
L’attività di consulenza si rivolge sia ai Licenziatari sia ai Licenzianti operando su tutte le tipologie di licenze e in tutti i settori merceologici.
L’obiettivo principale della consulenza è supportare le aziende Licenzianti e Licenziatari in ogni fase dello sviluppo e dell’implementazione di programmi di licenza a livello nazionale ed internazionale.
Attraverso articoli, approfondimenti ed interviste in esclusiva la testata Licensingitalia.it offre quotidianamente un’informazione in tempo reale sui principali avvenimenti del mercato a livello nazionale ed internazionale.
La competenza maturata da Licensing Italia nell’ambito delle ricerche di mercato ha portato alla partnership con Hubits, laboratorio di osservazione permanente dell’Ufficio Ricerche di Mondadori Media.
Grazie a questa partnership, Licensing Italia è in grado di offrire consulenza per realizzare ricerche di mercato dedicate non solo ad analizzare il mercato delle licenze, ma anche il posizionamento e i fattori di successo dei singoli brand.
Dal 2008 Licensing Italia organizza, in collaborazione con PwC Italia, i Licensing Seminars che rappresentano uno degli appuntamenti più qualificati per approfondire i principali temi d’attualità del settore.
Attraverso il coinvolgimento dei principali esperti e professionisti del licensing, i Licensing Seminars offrono la possibilità di confrontarsi in modo diretto con le best practice del mercato.
Dal 2010 Licensing Italia è Ufficio di Rappresentanza per l’Italia e la Spagna di Licensing International, l’associazione internazionale di settore con sede a New York e con uffici in oltre 30 paesi.
La mission di Licensing International è principalmente promuovere il networking tra gli associati a livello globale, favorire una maggiore conoscenza del licensing e sostenere percorsi ed eventi di formazione per gestire apprendere a gestire le dinamiche specifiche del mercato.
Team
Ti presentiamo il team di Licensing Italia
- Marika Zunino - Consulente marketing
- Alessandro Russo - Consulente Loyalty&Promotion