Grisù: grande successo di pubblico su Rai YoYo e un piano licensing in continua espansione

Un trionfo confermato anche sui profili social della serie e dai numerosi eventi meet&greet nei centri commerciali di tutta Italia

L’attesissima nuova serie animata Grisù, che racconta le avventure del celebre draghetto che sogna di diventare pompiere, è stata lanciata su Rai YoYo lo scorso 4 dicembre – festa di santa Barbara, patrona dei vigili del fuoco – con due appuntamenti quotidiani, alle 8 e alle 17.15. In sole 5 settimane di programmazione la serie ha conquistato l’affetto di un vastissimo pubblico, attestandosi tra gli show più seguiti del canale n.1 in Italia per bambini.

Il lancio in TV e su piattaforma RaiPlay è stato seguito da una première spettacolare presso lo storico Cinema Massimo di Torino durante il Sottodiciotto Film Festival: adulti e bambini hanno trascorso un pomeriggio di avventura e divertimento con la proiezione esclusiva di 4 episodi, preceduta e seguita da incontri con la mascotte di Grisù insieme ai nuclei speciali cinofili ed elicotteristi della Direzione Regionale VV.F. Piemonte e al Comando Provinciale VVF Torino.

Anche i profili social gestiti dall’agenzia CANENERO crescono a ritmi incalzanti, complice una fanbase affezionatissima che attraversa più generazioni. Il ritorno di Grisù è stato subito accolto con grande entusiasmo sulla pagina Facebook mettendo in luce l’effetto nostalgia del pubblico adulto per quel draghetto portavoce di grandi verità. Ma è il profilo di Instagram a confermare la forza della licenza segnando una crescita del 328% nel mese di febbraio e un ottimo engagement rate del 9,23%. Bene anche Youtube dove il n. spettatori unici e il tempo di visualizzazione sono in continuo rialzo.

Nel frattempo, il programma licensing prende corpo dando vita a estensioni originali del brand che, seguendo un approccio transmediale, propone formati narrativi originali raggiungendo così nuovi pubblici di bambini e ragazzi.

Ne sono un esempio l’app game Let’s Go Grisù, sviluppata da Commodore Industries e disponibile da febbraio per dispositivi Android e iOS; gli eventi meet & greet nei centri commerciali realizzati da Thekom che – con un calendario fittissimo di appuntamenti – offrono ai piccoli fan l’occasione imperdibile di conoscere il proprio beniamino e vivere una giornata da pompiere cimentandosi nel percorso educativo di Pompieropoli grazie alla collaborazione con i distaccamenti locali dell’Associazione Nazionale VVF; infine, il musical prodotto da Fondazione Aida che debutterà a ottobre presso l’auditorium Santa Chiara di Trento, per poi proseguire con la tournée nei più importanti teatri italiani come il Manzoni di Milano e il Parioli di Roma, già confermati.

Il prossimo autunno rappresenta il momento più caldo per la franchise che vedrà i primi prodotti a scaffale a cominciare dalla linea giocattolo di Giochi Preziosi, i puzzle e memory di Ravensburger, i libri di Giunti, i prodotti edicola di Pon Pon Edizioni e di Euro Publishing, il videogame per pc e console sviluppato anch’esso da Commodore Industries e, infine, la calza della befana di Emmeci.

Anche oltralpe si prevede un importante piano di sviluppo del programma licensing che accompagnerà la distribuzione della serie in Cina e in numerosi mercati europei già assicurati. Attesissimo il lancio di ZDF su KIKA, il canale tematico per bambini tedesco, il prossimo 29 marzo.

La nuova serie Grisù in 3D è basata sul classico d’animazione Il draghetto Grisù, nato nel 1964 dalle menti creative di Nino e Toni Pagot. Il personaggio fa il suo esordio italiano in TV il 28 aprile dello stesso anno all’interno del programma ‘Carosello’. Nella nuova serie animata, coprodotta da Mondo TV Group e Marco Pagot (erede rappresentante), in collaborazione con Rai Kids e ZDF Studios, il piccolo draghetto è coraggioso, altruista e determinato ad aiutare il prossimo restando un modello di ispirazione per la nuova generazione che, oggi come allora, agisce fuori dagli schemi, ma in difesa di valori e ideali rinnovati.

 

Iscriviti alla nostra Newsletter!
Per conoscere in anteprima le novità del mondo del licensing e per rimanere aggiornato sulle iniziative internazionali di Licensing International iscriviti alla nostra newsletter.
Ho preso visione dell'Informativa sulla Privacy e dell'iscrizione alla newsletter