Il cinema che verrà

Prosegue la collaborazione di Licensing Italia con Echo, Agenzia di comunicazione specializzata nell’entertainment.

Qui a seguire i commenti di Marco Cino, CEO dell’Agenzia, sulle principali novità cinematografiche dei prossimi mesi.

“Ci lasciamo alle spalle un anno che ha evidenziato la ripresa del cinema dopo il forte calo di presenze dettato dalla pandemia. Il 2023 si è chiuso con circa 70 milioni di biglietti venduti (fonte Cinetel); un dato che è circa del 60% superiore rispetto al 2022, ma esprime ancora un segno negativo delle presenze in sala rispetto alla media del triennio 2017-2019. 

A contribuire a questo risultato che si può complessivamente considerare positivo è stata una stazione estiva straordinaria, contraddistinta dal fenomeno Barbenheimer, ma ancora di più da una serie di film di produzione italiana (che hanno raggiunto la quota del 26% sul totale degli ingressi) e in particolare ‘C’è Ancora Domani’ di e con Paola Cortellesi che, uscito a fine ottobre, è ancora oggi nella top-ten dei film più visti.

La classica sfida delle Festività natalizie è stata vinta quest’anno da ‘Wonka’ che ha staccato abbondantemente l’agguerrita concorrenza, costituita da ‘Wish’ di Walt Disney, ‘Aquaman’ di Warner Bros. Discovery e dalle immancabili commedie italiane che hanno schierato Ficarra & Picone e Pio & Amedeo. C’è stato spazio anche per la riproposta, a 40 anni di distanza, del primo capitolo di ‘Vacanze di Natale’ che ha dimostrato di avere ancora tanti appassionati.

L’anno si è aperto con un buon risultato per la nuova fatica comica di Alessandro Siani e soprattutto del capolavoro animato di Miyazaki ‘Il Ragazzo e l’Airone’, che ha sta ottenendo risposte notevoli anche dal botteghino.

Aspettando la Notte degli Oscar l’11 marzo i Golden Globe hanno celebrato in particolare ‘Oppenheimer’, ma non sono mancate le sorprese.

Ma diamo ora un’occhiata ai film più rilevanti che ci attendono da qui fino a Pasqua.

Partiamo dalla fine, perché proprio a Pasqua sono attesi sul grande schermo due pezzi da novanta: ‘Kung Fu Panda 4’ e la nuova avventura di ‘Ghostbusters: Minaccia Glaciale’. Si tratta di due titoli decisamente attesi e che si rivolgono ad una target audience ampia, per due franchise consolidate.

Tornando indietro il film che probabilmente ha maggiori chanche di risultato è ‘Dune: Part Two’, che a fine febbraio conclude il progetto firmato Denis Villeneuve, con un cast e una produzione stellari.

Potranno esserci sorprese e fra queste ‘Povere Creature!’, film in odore di Oscar dove il Leone d’Oro vinto al Festival di Venezia, che arriverà nella seconda parte di gennaio e ‘Argylle’, una spy-story patinata e ricca di colpi di scena che vede il debutto sul grande schermo di Dua Lipa, da gustarsi sul grande schermo a inizio febbraio.

A metà febbraio arriverà ‘Madame Web’, una super-eroina tratta dai fumetti Marvel, con protagonista un’inedita Dakota Johnson, che ricordiamo per la trilogia di ’50 Sfumature’.

Ci rivedremo prossimamente su questi schermi per uno sguardo ai film che ci accompagneranno fino all’estate e che saranno un po’ condizionati dal lungo sciopero degli attori negli USA, per fortuna risoltosi, ma che inevitabilmente ha provocato e sta tuttora provocando qualche slittamento.

Intanto buone visioni a tutti!”

 

Iscriviti alla nostra Newsletter!
Per conoscere in anteprima le novità del mondo del licensing e per rimanere aggiornato sulle iniziative internazionali di Licensing International iscriviti alla nostra newsletter.
Ho preso visione dell'Informativa sulla Privacy e dell'iscrizione alla newsletter