Il Licensing e l’arte: in crescita i progetti e le collaborazioni

Nel mondo delle licenze si assiste da alcuni anni ad un crescente interesse nei confronti dell’arte, sia come fonte di ispirazione sia per sviluppare nuovi progetti e nuove collaborazioni

In ogni settore merceologico si trovano aziende che lavorano con grandi musei o con artisti emergenti per sviluppare prodotti di grande appeal sia per un target adulto ma anche per target più giovane.

Numerosi musei, quali ad esempio il Victoria&Albert a Londra o il Van Gogh Museum di Amsterdam, promuovono da tempo programmi di licenza internazionali. Swatch, Uniqlo, Adidas – solo per citarne alcuni esempi – hanno sviluppato e continuano a sviluppare collezioni ispirate al mondo dell’arte.

Licensing Italia, ha intervistato a Parigi, nell’ambito del salone internazionale Maison&Objet, Francesca Cabrini, responsabile del brand Mirabello e licenze e, da sempre, sostenitrice entusiasta di progetti per il tessile casa realizzati con la collaborazione di artisti, affermati o emergenti.

Mirabello Carrara, controllata al 70% dal gruppo Caleffi, nasce dalla fusione, nel 2012, delle storiche maison Mirabello e Carrara attive nel segmento luxury dei prodotti home fashion

I prodotti Mirabello Carrara sono distribuiti in Italia in più di 500 punti vendita oltre che in numerosi mercati esteri.

Sono sempre stata convinta che la collaborazione con il mondo dell’arte possa rappresentare una grande opportunità per il settore del tessile casa. Anche mio padre, Roberto Cabrini, fondatore di Mirabello già nel 1978, con l’apertura dello storico negozio in Brera a Milano, riconosceva un grande valore alle collaborazioni con gli artisti e fu uno dei primi a lanciare sul mercato una collezione con la licenza di Fornasetti. Da sempre quindi Mirabello Carrara sostiene e promuove progetti di collaborazione con artisti.” sostiene Francesca Cabrini.

Le nostre proposte a tema artistico sono presentate all’interno del nostro catalogo Mirabello Tablo’” – prosegue – “Si tratta di collezioni di grande impatto che permettono di raccontare la storia dell’opera e dell’artista e che creano un posizionamento in linea con la filosofia del brand Mirabello Carrara. A Maison&Objet abbiamo presentato in anteprima una nuova linea di tessile letto nata dalla collaborazione con l’artista Jack Ottanio di cui sono particolarmente contenta. Si tratta di un prodotto molto fresco e colorato, in linea con i trend attuali, che sono sicura piacerà ad un pubblico molto vasto.”

La collaborazione con Mirabello Carrara è un evento importante, in quanto l’azienda rappresenta un brand di alto livello nell’home textile. In particolare, la mia opera Mars Tree, già vincitrice di alcuni premi artistici, si sposa perfettamente con i materiali ed il design creato dal team della società” dichiara Jack Ottanio.

Jack Ottanio è per noi un debutto ma ci tengo a ricordare che qui a Parigi presentiamo anche la collezione disegnata da Marcapiano, artista con il quale abbiamo un proficuo rapporto di collaborazione da diverso tempo già collaudato” conclude Francesca Cabrini.

In passato le collaborazioni con Mirabello Carrara hanno coinvolto anche artisti del calibro di Frida Khalo, con i suoi bellissimi decori floreali, giovani stilisti, come Premoli e Di Bella, e soprattutto brand del lusso come Trussardi, Cavalli e Diesel.

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