Il mercato del giocattolo su licenza è in crescita: intervista a Maurizio Cutrino, direttore generale di Assogiocattoli
Industry
Licensing Italia ha intervistato Maurizio Cutrino, Direttore Generale di Assogiocattoli per commentare i dati forniti dalla società di ricerche NPD relativi all’ultimo trimestre 2021
di Giulia Rastelli
![Maurizio Cutrino](https://www.licensingitalia.it/wp-content/uploads/2019/12/MCUTRINO-200x300.jpg)
L.I. Come sono andate le vendite di Natale 2021, anche in relazione alle vendite del 2020?
Maurizio Cutrino: Il 2021 che ci lasciamo dietro alle spalle si è chiuso con un segno decisamente positivo, nonostante il clima di grande incertezza e instabilità.
Alla vigilia del periodo più importante dell’anno per tutto il settore del gioco e del giocattolo, diverse erano le incognite che lasciavano intravedere un periodo molto complicato per il ritardo nelle consegne e per l’aumento dei costi dei trasporti
Il valore del venduto (fonte dati NPD Group), raffrontato al 2020 è cresciuto del +9% a valore e del +13% in volume, se compariamo i valori attuali con quelli del 2019 registriamo un incremento del +2% che ci riportando così il mercato ai livelli pre-covid; tutte le categorie di prodotto sono cresciute.
L.I. Quali sono stati i prodotti più venduti? Quali le licenze più richieste?
M.C. Il fatturato derivante dai prodotti a licenza cresce del 14% che all’interno del toys market vale circa il 26% del totale.
Tra le TOP 5 più richieste segnaliamo: Harry Potter, Me Contro Te, Disney Frozen, Super Mario Brothers e Bing.