Il mercato del giocattolo su licenza è in crescita: intervista a Maurizio Cutrino, direttore generale di Assogiocattoli

Licensing Italia ha intervistato Maurizio Cutrino, Direttore Generale di Assogiocattoli per commentare i dati forniti dalla società di ricerche NPD relativi all’ultimo trimestre 2021 

di Giulia Rastelli

Maurizio Cutrino
Maurizio Cutrino

L.I. Come sono andate le vendite di Natale 2021, anche in relazione alle vendite del 2020?

Maurizio Cutrino: Il 2021 che ci lasciamo dietro alle spalle si è chiuso con un segno decisamente positivo, nonostante il clima di grande incertezza e instabilità.
Alla vigilia del periodo più importante dell’anno per tutto il settore del gioco e del giocattolo, diverse erano le incognite che lasciavano intravedere un periodo molto complicato per il ritardo nelle consegne e per l’aumento dei costi dei trasporti

Il valore del venduto (fonte dati NPD Group), raffrontato al 2020 è cresciuto del +9% a valore e del +13% in volume, se compariamo i valori attuali con quelli del 2019 registriamo un incremento del +2% che ci riportando così il mercato ai livelli pre-covid; tutte le categorie di prodotto sono cresciute.   
 

L.I. Quali sono stati i prodotti più venduti? Quali le licenze più richieste? 
M.C. Il fatturato derivante dai prodotti a licenza cresce del 14% che all’interno del toys market vale circa il 26% del totale.
Tra le TOP 5 più richieste segnaliamo: Harry Potter, Me Contro Te, Disney Frozen, Super Mario Brothers e Bing.

 

 

Iscriviti alla nostra Newsletter!
Per conoscere in anteprima le novità del mondo del licensing e per rimanere aggiornato sulle iniziative internazionali di Licensing International iscriviti alla nostra newsletter.
Ho preso visione dell'Informativa sulla Privacy e dell'iscrizione alla newsletter