Intervista a Gaetano Finocchiaro, ideatore e responsabile del progetto licensing del brand Polaretti

Dolfin, la nota azienda dolciaria siciliana, ha lanciato nei mesi scorsi un progetto di licensing che trae ispirazione dalla grande popolarità di cui godono i personaggi che danno il nome a uno dei prodotti di maggior successo della società: i Polaretti, un gruppo di simpatici  pinguini che vivono nel mondo di Polarettilandia.

Il progetto, destinato al target Kids, è supportato da una Style Guide  ricca di spunti creativi.

Licensing  Italia ha intervistato Gaetano Finocchiaro, ideatore e responsabile di tale progetto.

L.I. Dopo oltre 20 anni di successi commerciali, la vostra società ha deciso di lanciare il progetto di licensing del brand Polaretti presentando un’articolata Style Guide destinata ai potenziali Partner e Licenziatari: come è nata l’idea del progetto e quando siete partiti?

Il progetto è nato dopo aver condotto nel corso di quattro anni numerose ricerche di mercato, sia qualitative che quantitative, focalizzate sul target Kids 3-10 anni e sul target RA con bimbi. Lo studio ha rivelato una straordinaria notorietà dei Polaretti e una forte aspirazione da parte dei bambini di vedere i Polaretti e il mondo di Polarettilandia  non solo legati al settore dolciario, ma anche concretizzati in prodotti di altre categorie merceologiche.
Anche le mamme si sono dichiarate molto favorevoli ad uno sviluppo del brand Polaretti in altri ambiti, perché hanno grande fiducia nella marca.

L.I. Da alcuni anni pubblicate su Topolino dei fumetti dedicati alle storie dei Polaretti, in particolare del Polaretti Team, il gruppo di supereroi dotati di poteri magici che difendono Polarettilandia dalle minacce ambientali: chi sono i personaggi del Polaretti Team? Per quali ragioni li avete legati alla difesa dell’ambiente?

Il Polaretti Team è un gruppo di quattro simpatici supereroi che, unendosi, potenziano le proprie caratterizzazioni e caratteristiche e moltiplicano le proprie energie.
Polarmax ha il potere glaciale, Polarcocca possiede un fluido mille colori, Polarmoro, detiene il potere spazio-temporale e il piccolo Polarbillo, il timido del gruppo, possiede uno scudo che rende invisibili.
Questi giovani pinguini di Polarettilandia sono legati tra loro da una meravigliosa amicizia e  da una fortissima aspirazione per la vita sana e pulita.
Abbiamo infatti ritenuto fondamentale sensibilizzare i bambini su valori fondamentali, quali, ad esempio, il rispetto degli altri e dell’ambiente.
Inoltre l’idea del Polaretti Team ha preso forma proprio nel corso dei Focus Groups che abbiamo condotto con i bambini. Sono loro che ci hanno ispirato a creare sia il gruppo di supereroi sia anche il personaggio cattivo, che abbiamo chiamato “Orca Minorca”, nemico del Polaretti Team.
Nel corso degli anni, abbiamo sviluppato e pubblicato moltissime storie focalizzate sul Polaretti Team e tutte ispirate alla difesa della natura e dell’ambiente.

L.I. Da tre anni Dolfin ha avviato una collaborazione col Parco Rainbow Magicland di Roma dove sono state installate delle aree gioco dedicate ai Polaretti; sappiamo che l’iniziativa ha avuto molto successo e che le aree, di anno in anno, sono diventate sempre più estese: ce ne può parlare?

La collaborazione col Parco Rainbow Magicland di Roma è nata con la realizzazione della prima ‘Polaretti Ice Street’: un percorso lungo 25 metri con nebulizzatori che ricreassero l’ambiente ghiacciato di Polarettilandia con la presenza dei nostri personaggi. Dopo la prima stagione, visto il successo riscosso, a questa prima “Ice Street” se n’è aggiunta una seconda ed una terza e, ormai da un anno, è nato ‘Polaretti World’, un’area tematica di 400 metri quadri con ghiaccio, acqua, colori, giochi e divertimento. Tutto è accompagnato dal sottofondo musicale del mitico motivetto ‘PO PO PO POLARETTI’, conosciuto e canticchiato da ormai tutti di nostri fan.
Questa incredibile esperienza di contatto diretto con i nostri fan è per noi una continua fonte di sorpresa e ispirazione.

L.I.  Quali sono le categorie merceologiche più interessanti per lo sviluppo del progetto Licensing di Polaretti e con quali modalità Dolfin può sostenere la comunicazione dei nuovi Partner/Licenziatari?

Le categorie merceologiche, a mio avviso, più vicine al mondo dei Polaretti sono sicuramente quella del Toys, del Publishing in generale, Stationery, Party Items, Apparel, etc.
Abbiamo già siglato alcuni contratti di licenza e stiamo iniziando proprio adesso a lavorare per lo sviluppo dei primi prodotti Polaretti che saranno lanciati sul mercato a metà 2015.
Quest’anno saremo molto focalizzati nella ricerca di nuovi licenziatari e contiamo di poter coprire le principali categorie.
In termini di comunicazione, Dolfin può sicuramente supportare i propri Partner e Licenziatari  sia attraverso il sito dei Polaretti che ha oltre 200.000 visite nei 4 mesi estivi sia attraverso iniziative costruite ad hoc.

Iscriviti alla nostra Newsletter!
Per conoscere in anteprima le novità del mondo del licensing e per rimanere aggiornato sulle iniziative internazionali di Licensing International iscriviti alla nostra newsletter.
Ho preso visione dell'Informativa sulla Privacy e dell'iscrizione alla newsletter