Intervista a Maria Giovanna Gurrieri, Managing Director CPLG Southern Europe

CPLG ha recentemente annunciato la collaborazione col marchio Billboard e al Licensing Show di Las Vegas presenterà altre importanti novità (CPLG / DHX Media booth # 0236).

Da oltre 40 anni CPLG sviluppa programmi di licensing di grande successo rappresentando i maggiori brand Internazionali e i cataloghi delle più importanti major come Universal, DHX, Sony, Dreamworks, MGM, CBS. Negli ultimi anni CPLG ha vissuto importanti cambiamenti: nata come agenzia focalizzata sull’Entertainment, CPLG estende oggi il proprio raggio d’azione rappresentando anche Brand nel mondo della Moda, dell’Arte e dello Sport.  CPLG oggi conta 11 uffici situati in UK, Benelux, Francia, Germania, Italia, Spagna, Nordic, CEE, Grecia, Turchia, MENA e Stati Uniti.

Licensing Italia ha intervistato Maria Giovanna Gurrieri, Managing Director CPLG Southern Europe.

L.I. CPLG è stata protagonista negli ultimi anni di importanti cambiamenti a livello internazionale: in particolare, ha esteso la propria presenza  territoriale e ha rafforzato il proprio portfolio licenze con un nuovo focus sui Brand. Cosa vi ha portato a queste scelte?

M.G.G. Il riposizionamento strategico di CPLG è iniziato qualche anno fa, partendo da un’importante operazione di rebranding, sintesi del nuovo posizionamento di CPLG nel mercato. L’analisi strategica è partita da una ricerca condotta tra i vari player del mondo del licensing per registrare quale fosse la loro opinione su CPLG.
Il nostro posizionamento Expert Common Sense è l’estrema sintesi dei feedback ricevuti da Licenzianti e Licenziatari che hanno riconosciuto alla nostra azienda un’enorme expertise nella gestione dei rapporti  tra i diversi aventi diritto e i licenziatari. Il ruolo che ci troviamo a gestire  per preservare il sottile equilibrio tra le parti non è sempre facile: CPLG è infatti il punto di connessione tra le strategie internazionali dei Licensor e le esigenze locali dei Licenziatari che non sempre combaciano.
L.I. Come è cambiata la vostra strategia per l’acquisizione di nuove property da rappresentare?

M.G.G. L’importante lavoro di riposizionamento ha anche evidenziato la necessità di diversificare il nostro portfolio che storicamente è sempre stato tra i più forti del mondo del licensing, ma essenzialmente concentrato sul mondo dell’entertainment, che vede spesso fenomeni  estremamente variabili. Da qui la scelta di potenziare altri due ambiti importanti per l’essenza del nostro nuovo DNA con il focus sui Brands e sullo Sport.

In Italia, siamo partiti con un progetto di grande importanza per il nostro patrimonio culturale, legato al brand Michelangelo Buonarroti, maestro della nostra storia dell’arte e sinonimo dell’eccellenza italiana nel mondo.

Tra i più importanti brand del mondo lifestyle con il quale CPLG sta collaborando cito la partnership con Cherokee Global Brands Group, che rappresenta  brand di lifestyle legati a personaggi internazionali come Tony Hawk, il grande campione di skateboard, e Alessandra Ambrosio, la famosa modella di Victoria’s Secret.

Recentemente è stata annunciata la collaborazione con Billboard, rivista musicale americana punto  di riferimento per i ragazzi in tutto il mondo e voce autorevole nel mondo delle chart musicali, divenuto oggi  un noto brand Lifestyle.

Ad oggi il portfolio sportivo rimane invece un presidio principalmente inglese, dove CPLG rappresenta brand di primo piano come l’England Rugby e St. Andrews Links, rinomato club di golf scozzese.

In poco più di due anni, CPLG ha conosciuto una grande espansione sia di contenuti che territoriale, con sei nuovi uffici nell’area Nord-Est Europea, in quella Medio-Orientale, in Grecia e Turchia, questi ultimi due territori coordinati dall’ufficio italiano che proprio da Giugno è diventato il fulcro delle strategie Sud Europee.

L.I. Quali sono le più recenti acquisizioni all’interno del vostro portfolio?

M.G.G. Recentemente abbiamo annunciato l’accordo con VIZ MEDIA EUROPE per i diritti di YO-KAI WATCH, serie tv boys action,  target 5-8 anni, già fenomeno da record in Giappone e USA, in onda in Italia dallo scorso Aprile su Cartoon Network con risultati da record e da settembre su Boing. Al momento gestiamo i diritti di questa serie in Italia e nel Benelux, dove siamo certi che la serie replicherà l’enorme successo riscosso nei territori oltreoceano. La Master Toys Partner di Hasbro sarà a scaffale dal BTS 2016, seguita dal lancio di un’ importante programma di licensing a partire dal prossimo Natale.

Da pochi giorni CPLG ha inoltre annunciato al trade il ritorno del fenomeno prescolare più famoso di sempre, i TELETUBBIES, presto in arrivo su Rai Yo-Yo con una nuova serie TV prodotta da DHX Media. A Novembre 2015 la serie è stata lanciata in UK sulla BBC, con uno share da record che la posiziona attualmente nella top 5 dei programmi più visti della settimana. Dato il successo della serie, che conta oltre 70 milioni di visualizzazioni mensili sul canale Youtube ufficiale, DHX ha ufficialmente annunciato in queste ore l’accordo per la produzione della seconda serie. Partner Master Toys per l’ Italia è Giochi Preziosi.

Ultimo, ma non in ordine di importanza, è il celebre porcospino blu SONIC, protagonista della saga di videogame più longeva di sempre. La franchise di  SEGA, festeggia proprio quest’anno il 25° anno dalla sua prima apparizione e torna per affascinare i più piccoli con una nuova veste, come protagonista della nuova serie d’animazione in 3D Sonic Boom rivolta ad un target kids 4-9 anni, in onda in Italia sul canale K2. Non dimentichiamo che la storia e la forte popolarità di Sonic ne fanno anche una property con forti valenze vintage e lifestyle.

L.I.  Da molti anni Lei opera nel Licensing, qual è stato a Suo parere l’impatto maggiore della crisi economica su questo settore?  Ci sono secondo Lei i segnali di una ripresa?

M.G.G. Il Licensing è una leva di marketing molto importante per le aziende, che ha sicuramente risentito della crisi, ma in maniera meno diretta rispetto ad altri settori. I dati economici più recenti fanno pensare ad una ripresa generale del mercato. CPLG sta vivendo un momento particolarmente positivo, difficile dire se sia un riflesso del mercato o una fortunata combinazione del nostro portfolio. L’augurio è che questa percezione positiva possa estendersi  a tutto il mondo del Licensing.

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