Intervista a Massimiliano Baroglio, Funwood Media Licensing

Funwood Media, società di distribuzione di programmi TV fondata e guidata da Aldo Spagnoli, operante nel mercato italiano e spagnolo, ha recentemente aperto la nuova divisione Funwood Media Licensing affidando  la direzione a Massimiliano Baroglio, professionista con una lunga esperienza nel settore del licensing.
Licensing Italia lo ha intervistato in esclusiva.

L.I. Come è nata l’idea di aprire una divisione Licensing all’interno di Funwood Media e quali sono le sinergie che potete sviluppare all’interno del vostro gruppo?

M.B. La mia collaborazione con Funwood Media è nata parecchio tempo fa, attraverso la mia vecchia agenzia di licensing, conoscevo quindi già bene la loro struttura. Durante uno dei nostri incontri, Aldo Spagnoli, CEO di Funwood, mi confidò che, dal momento che Funwood era focalizzata  sulla distribuzione di prodotti TV, era sua intenzione aprire una nuova area di business dedicata al licensing.
Nel giro di poco tempo mi chiese di dirigere tale divisione: ho accettato subito, senza esitazione e con tanto entusiasmo.
Dopo neanche un anno di lavoro abbiamo già un portafoglio licensing  di primissimo piano, che include sia licenze di cui gestiamo anche i diritti televisivi, come ad esempio Daniel Tiger, sia licenze di cui ci occupiamo solo per la parte licensing & merchandising, come nel caso di Shaun, Vita da Pecora.

L.I. Tra le numerose property che Funwood gestisce, Daniel Tiger sta riscuotendo un crescente interesse sul mercato italiano: ci può dare qualche dato relativo alla serie tv, per esempio target, indici di ascolto…?

M.B. Daniel Tiger è un prescolare di grande successo sia in ambito televisivo sia in ambito licensing.
In TV Daniel è on-air sia su Cartoonito che su Nick jr., quindi ha una ottima esposizione sia sulla Free TV che sulla Pay TV.
I risultati sono ottimi su entrambi i canali, tanto che Daniel Tiger si è affermato tra i migliori prescolari nell’anno 2015. Al momento sono andate in onda le prime due serie di 130 episodi, ma è in fase di realizzazione anche la terza serie di altri 40 episodi, che prolungheranno ulteriormente la vita televisiva e licensing della property.

L.I. La serie ha già ottenuto importanti risultati, per esempio l’anno scorso è stata candidata ai TCA Awards come miglior programma per bambini e  ai Daytime Emmy Awards come miglior sceneggiatura per un programma animato prescolare: quali sono a suo avviso le ragioni di questo successo?

M.B. Daniel Tiger è una serie animata molto semplice, rivolta ad un target kids dai 2 ai 6 anni; nello stesso tempo è però anche “impegnata”. Infatti, una delle ragioni che rendono Daniel Tiger uno dei prescolari di punta del momento è che ha una forte connotazione educativa. Le puntate traggono ispirazione dalle normali giornate di qualunque bambino, per insegnare sempre qualcosa di importante: come ci si lava i denti, come si sta seduti e composti al ristorante, ecc…: questo piace molto ai genitori. Inoltre vanta una colonna sonora di qualità con musiche e canzoni che contribuiscono a rendere gli episodi ancora più divertenti e gioiosi.

L.I. Quali sono i punti di forza di questa property per i licenziatari italiani?

M.B. Sicuramente il successo della serie in TV dimostra che i bambini adorano il tigrotto Daniel, la sua famiglia e i suoi amichetti: questo spesso è un indice fondamentale per i licenziatari perché sanno di poter puntare su un brand conosciuto da mamme e bambini. Inoltre ha delle grafiche molto lineari e semplici, che possono essere facilmente declinabili su varie tipologie di prodotto.

L.I. Per quali categorie di prodotto la property possiede il maggior potenziale licensing?

M.B. Daniel Tiger, come sappiamo, è una property rivolta al prescolare, quindi sicuramente è molto importante la categoria del Toys: in questo senso noi siamo molto felici che Giochi Preziosi stia importando il master toy dalla società Jakks, perché può vantare play-set, peluche, ecc…di ottimo livello.
Inoltre, sempre in questa categoria, mi fa piacere menzionare anche Lisciani Giochi che con i suoi prodotti completerà la gamma del tigrotto nel mondo del Toy.

L.I. Per quali categorie del mercato italiano sono stati già siglati accordi di licenza e quando saranno distribuiti i primi prodotti sul mercato?

M.B. Oltre alle due società sopra citate abbiamo già siglato accordi con: Grani & Partners per le Uova di Pasqua, ovetti, e patatine, crema spalmabile e 3D figurine in edicola; Panini per lo sticker album e il magazine; Play Press per gli activity book; Zero & Co per l’abbigliamento; Giunti per i libri; Cleanpaper per veline e fazzoletti di carta.
Ancora, Eagle Pictures si sta occupando dell’Home Video/DVD; Warm Up Industry  invece si occuperà degli eventi con i costume character.
primi prodotti sono entrati sul mercato a partire dalla Pasqua appena trascorsa; dal prossimo periodo di Maggio/Giugno saranno a scaffale dapprima i giocattoli di Giochi Preziosi e poi, via via, tutti gli altri.

L.I. Negli ultimi anni in Italia le property pre-school hanno suscitato un crescente interesse da parte dei licenziatari: secondo Lei questo trend verrà confermato anche nei prossimi anni?

M.B. Fino qualche anno fa lavorare sui prescolari era considerato una perdita di tempo perché era risaputo – non si sa perché! – che in Italia non funzionassero; nell’ultimo periodo la tendenza si è completamente invertita, tanto che sembrano avere il maggior successo proprio le property prescolari. Credo peraltro che la differenza sia fatta sempre dal prodotto, per qualsiasi target. Se è un prodotto di qualità, funziona e, lavorandoci bene si possono ottenere buoni risultati, altrimenti diventa davvero difficile.
Funwood Media in particolare è molto attiva su questo target infatti mi fa piacere menzionare, accanto a Daniel Tiger, altre due licenze che stiamo gestendo con successo: Shaun, Vita da Pecora e Sammy & Co.
Shaun è da ormai presente in Italia da alcuni anni e si sta rivelando un “evergreen”; con Sammy stiamo iniziando adesso a muovere i primi passi nel mondo del licensing in Italia e crediamo che abbia ottime potenzialità.

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