Kiko Milano Wonder Woman collection: intervista a Warner Bros. Entertainment Italia e KIKO Milano

Warner Bros. Entertainment Italia e KIKO Milano hanno presentato la nuova “KIKO MILANO Wonder Woman Collection”, la collezione limited-edition, lanciata in occasione dell’imminente 80esimo anniversario di Wonder Woman.

Licensing Italia ha intervistato Fabrizio Ioli, SVP of Home Entertainment & Consumer Product – Warner Bros. e Heike Linnemann, Brand General Manager – Kiko Milano

di Maura Rastelli 

Licensing Italia: Quali sono i criteri che seguite nella selezione dei vostri licenziatari?

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Fabrizio Ioli, SVP of Home Entertainment & Consumer Product – Warner Bros.

Fabrizio Ioli: Quando lavoriamo ai piani di licensing teniamo sempre in mente la nostra mission, che è quella di creare e rafforzare il legame emozionale tra i fan e i nostri brand attraverso i prodotti e le esperienze. 

Alla luce di questo, avvalendoci dei dati e degli insights a nostra disposizione, partiamo sempre da un’attenta analisi dei consumatori e della nostra fanbase, per capire quello che vogliono o potrebbero volere. Una volta che abbiamo chiaro questo, il processo di scouting dei partner diventa abbastanza lineare. 

Sicuramente è molto importante che noi e i nostri partner “ci scegliamo a vicenda” e questo accade quando riscontriamo una forte comunanza di valori e la volontà reciproca di arrivare allo stesso target di consumatori con un’offerta mirata, così come è stato con KIKO.

Siamo davvero molto felici di questa collaborazione che è l’espressione concreta della nostra mission: KIKO ha saputo interpretare questa franchise e i suoi valori attraverso una bellissima linea di prodotti e un’innovativa campagna di marketing .

L.I.: Potete rivelare altre partnership che svilupperete in occasione dell’80esimo compleanno di Wonder Woman?

F.I.: E’ ancora molto presto per annunciare partnership legate ad un evento che si concentrerà principalmente nel 2021.  Quello che posso dire è che stiamo lavorando sia con partner esistenti sia con potenziali nuovi licenziatari per celebrare questo anniversario attraverso linee di prodotto dedicate. Il focus sarà sicuramente sulle categorie che strizzano l’occhio al target femminile, cioè Abbigliamento, Accessori e Personal Care. La cosa per noi molto importante è rendere questo evento accessibile a tutti, per cui affiancheremo a partner “halo” anche progetti “mass”.

A parte sviluppi dedicati, l’anniversario sarà anche un’occasione unica per parlare non solo alle donne, ma al target dei fan, che è molto grande ed è tutt’altro che solo femminile. Questo consentirà ai nostri licenziatari di rivitalizzare le linee di prodotto esistenti sul brand “core” di tutte le categorie merceologiche, compresi, ad esempio, anche Giochi e Collectables.

L.I.: Quali sono i progetti speciali che state studiando per festeggiare tale ricorrenza?

F.I.: Il 2021 vedrà innanzitutto l’uscita del nuovo film Wonder Woman 84. Sebbene stiamo vivendo un momento di grande incertezza sulle uscite dei nuovi film per via della pandemia, Wonder Woman 84 è uno dei fiori all’occhiello della nostra library e sarà la prima grade opportunità per introdurre il tema dell’80° anniversario.

Accanto all’uscita movie, stiamo lavorando a diverse iniziative per celebrare insieme ai fan quella che ormai è diventata un’icona senza tempo.

Il nostro obiettivo è mettere in campo collaborazioni in diversi ambiti per far vivere loro esperienze uniche – sicuramente “fisiche”, ma visti i tempi in cui viviamo, anche e soprattutto digitali. 

L.I.: Wonder Woman è un po’ l’emblema del “girl empowerment”, quali categorie merceologiche hanno interpretato al meglio questo posizionamento?

F.I.: La forza della franchise Wonder Woman è l’estrema trasversalità e versatilità di applicazione a tutte le categorie merceologiche; sicuramente, come detto sopra, le categorie più affini al target femminile – Abbigliamento, Accessori, Personal Care – sono quelle che ci consentono di esprimere appieno questa tematica.

La collaborazione con KIKO e tutta la campagna di comunicazione a supporto del lancio costituisce una best practice in questo senso.

Per citare un altro esempio in un ambito differente, la capsule collection di T-shirt Wonder Woman recentemente lanciata da MIU MIU è un altro progetto che ha lavorato proprio su questo aspetto.

L.I.: Quale è stato l’impatto sul settore Entertainment di questo periodo di emergenza causato dalla diffusione della pandemia di Covid-19? Quali gli sviluppi secondo voi nel medio termine?

F.I.: Durante la prima fase di lockdown l’impatto è stato molto forte e veloce.  Si è passati da un Pre-lockdown dove i film erano visibili al cinema per poi arrivare nei formati fisici DVD/BD/4k e sulle piattaforme digitali prima in acquisto e poi in noleggio. Oggi la situazione è un po’ diversa in quanto ci sono film che vanno direttamente in digitale vista la chiusura temporanea dei cinema e altri che invece vengono posticipati in attesa della nuova riapertura. Possiamo dire che siamo in una situazione transitoria e di cambiamento che durerà fino a quando la morsa del virus non ci permetterà di poter vivere una vita più sociale con un ritorno anche nelle sale.

Nel futuro vedo ancora un ruolo importante delle sale cinematografiche che ci regalano grandi emozioni seduti comodamente davanti ai loro splendidi schermi, ma anche un consolidamento dell’offerta digitale sulle varie piattaforme esistenti sul mercato.   

Heike Linnemann
Heike Linnemann, Brand General Manager – Kiko Milano

L.I. Quando e come è stata concepita la partnership tra Kiko e Warner Bros?

Heike Linnemann: La partnership è nata ad ottobre 2019, ed è stata poi sviluppata nei mesi successivi. Il nostro punto di partenza è sempre la comprensione della consumatrice, delle sue esigenze e motivazioni. Siamo poi naturalmente ispirati dai più importanti trend globali e dalle nuove tendenze. KIKO Milano è un marchio globale che offre alla consumatrice la libertà di esprimersi in modo creativo, senza compromessi sulla qualità dei prodotti, sulla portabilità o sull’accessibilità. Quindi stavamo cercando un esempio tra le icone femminili globali che corrispondesse al nostro marchio e ai nostri valori, e abbiamo subito pensato che Wonder Woman fosse perfetta.

L.I. Quali sono i principali obiettivi di questa collaborazione?

H.L. La nostra mission è far crescere la popolarità del nostro marchio a livello internazionale e la collezione Wonder Woman sta contribuendo al raggiungimento di questo obiettivo. KIKO Milano è un brand in continua evoluzione e Wonder Woman è un’icona femminile di forza e bellezza, due attributi certamente rilevanti e attraenti per le nostre consumatrici.

L.I. Dopo il primo incontro con WB, quanto tempo è stato necessario per lanciare i prodotti?

H.L. In realtà Warner Brothers e KIKO Milano hanno iniziato a lavorare duramente su questo progetto fin dall’inizio, dal momento che entrambe le aziende hanno subito riconosciuto l’enorme potenzialità di questa collaborazione; questo ci ha permesso di lanciare la collezione ad un anno esatto dal primo incontro.

L.I. Qual è il target di questa collaborazione? 

H.L. Wonder Woman è un’icona universale, in cui chiunque può identificarsi. In svariati modi, le donne di tutto il mondo interpretano quotidianamente questo ruolo: sono supereroine ogni giorno e questa è l’idea di bellezza che vogliamo celebrare con questa collezione.

L.I. Ci può dare un’anteprima delle partnership in piano per il 2021?

H.L. Crediamo tantissimo nel potere della sorpresa, quindi purtroppo non possiamo svelare nulla.

L.I. Licensing International sta promuovendo una campagna a sostegno dei programmi di licensing sostenibili. Qual è la posizione di KIKO a questo riguardo?

H.L. In KIKO Milano stiamo facendo grandi passi avanti per diventare sempre più sostenibili come marchio di bellezza. La nostra collezione Green Me, che fa ora parte della nostra linea permanente, nasce proprio da una continua ricerca di soluzioni eco-sostenibili per cui ogni prodotto è disponibile in packaging riciclati o riciclabili per ridurre al minimo l’impatto ambientale. Questo è qualcosa che continueremo sicuramente a perseguire a livello aziendale.

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