La Fiera Internazionale del Giocattolo di Norimberga si riconferma evento leader del settore Toys
Events Toy
La Fiera Internazionale del Giocattolo di Norimberga (Spielwarenmesse), svoltasi dall’ 1 al 6 febbraio scorsi, si riconferma evento leader a livello mondiale nel settore Toys. Un totale di 73.000 buyer, (+3,2% rispetto al 2016), provenienti da 123 nazioni ha visitato la fiera, per conoscere le ultime innovazioni, creare relazioni con gli altri professionisti del settore e di sperimentare qualcosa di nuovo; 2.871 aziende provenienti da 63 paesi hanno espresso la loro soddisfazione .
La presenza di retailer e buyer internazionali è stata particolarmente elevata, registrando un incremento dal 58% al 60%. La maggior parte dei buyer proveniva da Europa, Asia e America. Espressi per paese, i maggiori incrementi sono stati registrati da Italia, Russia e Cina.
Osservando il mercato e la concorrenza, nonché la condivisione di informazioni, anche altri aspetti della fiera stanno diventando sempre più importanti: infatti oltre alle consuete occasioni di business, sempre più visitatori considerano l’evento come opportunità di sperimentare qualcosa di nuovo.
I produttori hanno risposto a questa necessità e sono stati ricompensati con un aumento del numero di ordini. Più del 85% delle aziende presenti ha dichiarato di essere estremamente soddisfatta di aver partecipato alla Spielwarenmesse, la percentuale più alta mai registrata nelle precedenti edizioni. Un nuovo record è stato inoltre raggiunto anche nel numero di espositori, che comprendeva più di 2.151 aziende internazionali, dei quali oltre il 90% ha confermato la propria presenza a Norimberga il prossimo anno.
Particolare successo hanno registrato le sezioni speciali della Spielwarenmesse, in particolare la sezione Tech2Play, dove sono stati presentati i giocattoli tecnologici suddivisi in cinque categorie: “Electronic Pets”, “Robot Toys”, “RC Drones”, “Virtual Play” and “3D Printing”. Le diverse isole a tema incoraggiato con successo i visitatori a partecipare. “Siamo stati lieti di vedere come gli acquirenti desiderosi dovevano provare i prodotti per se stessi”, dice Myles Bax di start-up robotical.
L’area speciale per Baby & Infant Articles, secondo un sondaggio effettuato tra i visitatori, è cresciuta su tre livelli: ampiezza della gamma, interesse da parte dei Buyer e qualità dell’offerta, generando una risposta altrettanto positiva.
Anche la TrendGallery nel padiglione 3A ha raggiunto alti livelli nella classifica dei visitatori ed ha ospitato, tra gli altri, i vincitori dei ToyAwards, come ad esempio LEGO. Frédéric Lehmann, CEO di LEGO GmbH, ha commentato: “Dopo aver ricevuto numerosi riconoscimenti per il nostro prodotto, siamo lieti che il nostro primo premio tedesco sia l’ambito ToyAward della Spielwarenmesse.”
Ernst Kick, CEO di Spielwarenmesse eG, ha concluso: “Il risultato complessivo di questa 68ma edizione conferma che la Spielwarenmesse occupa una posizione unica, classificandosi come la piattaforma più importante del settore”.