La Pimpa compie 40 anni

E’ diversa da qualsiasi altro cane: non dorme nella cuccia, ma in un comodo lettone nella sua camera, fa colazione a tavola con latte e biscotti, è una gran chiacchierona e vive in un magico mondo dove ogni cosa è animata: gli oggetti, la natura, gli animali, tutti parlano e giocano con lei. La struttura delle sue storie è molto semplice: si sveglia, fa colazione, come tutti i bambini diligenti si lava i denti. Armando – il padrone, il papà adottivo o forse lo zio? – ogni mattina esce di casa per andare al lavoro lasciando Pimpa libera di vivere le sue avventure, con l’unica raccomandazione di non fare tardi. E alla sera Armando è sempre disponibile ad ascoltare Pimpa che racconta le avventure vissute durante la giornata.

Come ha spiegato in una recente intervista la figlia del creatore, Kika Altan, il segreto del successo di Pimpa sta nei valori che essa rappresenta: “L’amicizia, la curiosità, la generosità e, soprattutto, la libertà, quella libertà che i bimbi delle ultime generazioni, impegnati in mille attività, spesso vedono sacrificata. Il mondo di Pimpa inoltre è caratterizzato dalla presenza di pochi umani, il che significa poca cattiveria: proprio per questo non si verificano fatti ‘brutti’, se non qualche temporale”.

La prima storia di Pimpa viene pubblicata sul “Corriere dei Piccoli” nell’estate del 1975 e da allora viene pubblicata ininterrottamente fino alla chiusura definitiva del giornale nel 1994. Col passare delle generazioni diventa un classico della letteratura per l’infanzia, presente nel mondo dell’editoria con numerosi titoli di libri ed un suo mensile: edito da Franco Cosimo Panini Ragazzi, da settembre 1987 non è mai stato interrotto ed è arrivato oggi al numero 338.

Pimpa è stata inoltre protagonista di oltre 500 minuti di cartoni animati ai quali si aggiungeranno nel 2016 altri 130 minuti di programmazione sul canale Rai YoYo.

Le licenze di merchandising coprono svariate categorie: articoli di cartoleria, caschi e campanelli per biciclette, lenzuola, abbigliamento per bambini, palloncini, articoli beauty care, articoli da regalo in argento, prodotti in melamina e ceramica per la cucina, giochi da tavolo e di imitazione, giochi per la spiaggia, eventi teatrali e mascotte per attività nei centri commerciali e, addirittura guide turistiche di ogni città, disponibili nei principali musei di tutta Italia.

È stata recentemente lanciata una serie di pupazzi collezionabili di tutti i personaggi del mondo di Pimpa.

Inoltre quest’anno, Pimpa e i suoi amici Armando, la gatta Rosita  e il pulcino Colombino sono i protagonisti di un’edizione speciale dei grissini Bibanesi, distribuiti sua attraverso il canale retail sia attraverso quelli della GDO.

Per festeggiare i 40 anni della Pimpa la casa editrice Franco Cosimo Panini e l’associazione culturale Hamelin hanno organizzato la mostra itinerante Arriva La Pimpa“.  Inaugurata il 4 Ottobre alla Biblioteca del Falco Magico di Carpi, la mostra può essere richiesta dalle scuole materne, elementari e dalle biblioteche in tutto il territorio nazionale.

Sempre nell’ambito dei festeggiamenti per il compleanno della Pimpa, il Festival Letteratura di Mantova, che si è tenuto dal 9 al 13 Settembre 2015, ha ospitato anche il teatro Archivolto di Genova che in anteprima ha presentato lo spettacolo “L’Armandone della Pimpa” in tournée in diverse città d’Italia.

Detentore dei diritti della property Pimpa è Quipos

Iscriviti alla nostra Newsletter!
Per conoscere in anteprima le novità del mondo del licensing e per rimanere aggiornato sulle iniziative internazionali di Licensing International iscriviti alla nostra newsletter.
Ho preso visione dell'Informativa sulla Privacy e dell'iscrizione alla newsletter