Le novità e i progetti per il 2019 di Viacom International Media Networks Italia

Nadia Caron
Nadia Caron

Licensing Italia ha rivolto qualche domanda in esclusiva a Nadia Caron, Senior Director Licensing Italy, Greece And Turkey di Viacom International Media Networks Italia

di Maura Rastelli 

L.I. Viacom ha recentemente partecipato alla seconda edizione del progetto Nice Licensing, organizzato durante il Pitti Bimbo, e alla edizione 2019 della Fiera Internazionale del Giocattolo di Norimberga: puoi illustrarci i prodotti e le novità principali presentate dai vostri Licenziatari presenti ai due eventi?

Nadia Caron: Viacom Nickelodeon Consumer Product ha partecipato allo spazio Nice Licensing al Pitti Immagine Bimbo 88 per il forte legame con l’eclettico universo della moda, rinforzando questo legame con brand dedicati ai più giovani, come nel caso di JOJO SIWA, dove per l’occasione ne è stato presentato il programma di Licensing. Nel corso del 2019 infatti saranno introdotti sul mercato italiano i libri di De Agostini, i magazine di Centauria, le T-shirt distribuite in OVS, la linea scuola di Giochi Preziosi, gli accessori di MC Group e altro ancora!

All’edizione di Pitti Immagine Bimbo 88, Viacom Nickelodeon Consumer Products ha raccontato con uno spazio espositivo, tutto il mondo a colori e super candy di JOJO SIWA, popolarissimo volto di Nickelodeon e personaggio di riferimento nello scenario internazionale come performer e cantante, ma soprattutto fenomeno social che conta oltre 30 milioni di follower in tutto il mondo grazie ai messaggi positivi che diffonde, dalla lotta contro il bullismo ai valori importanti, come la famiglia.

Sempre presso l’area Nice Licensing, è stato anche allestito un corner make-up con una make up artist professionista che ha creato sulle bimbe presenti, e per chiunque volesse, il look inconfondibile di JOJO SIWA: coda di cavallo e fiocco colorato sui capelli. Il look di JOJO è infatti immediatamente riconoscibile grazie ai fiocchi che utilizza come accessorio moda, non potevamo perdere l’occasione di riempire di fiocchi colorati la Fortezza da Basso!

Alla Fiera di Norimberga abbiamo invece partecipato in qualità di licensor visitatori, per avere la possibilità di incontrare tutti i nostri partner, i maggiori player nello scenario Internazionale:

Spin Master, forti dell’inarrestabile successo dei Paw Patrol, i cagnolini/cuccioli più popolari al mondo, hanno presentato le novità prodotto legate alle nuove e sempre più avvincenti tematiche Ultimate Rescue e Mighty Pups.

Hasbro, con il quale siamo orgogliosi di iniziare a collaborare, ha esibito la collezione toy di Top Wing, property Nickelodeon di punta per il 2019 e prossima al lancio con una linea ispirata ai simpatici protagonisti della serie e ai rispettivi veicoli.

Mattel, che continua a supportare Nickelodeon implementando le linee di Blaze e le Mega Macchine e Shimmer&Shine, rinforzando il rapporto con la divisione Viacom Nickelodeon CP presentando un ulteriore sviluppo prodotto di due novità: Sunny Day e Butterbean’s Cafè.

Giochi Preziosi, storico partner VNCP, con grande entusiasmo si prepara all’imminente distribuzione della linea giocattolo, firmata PlayMates, della nuova serie delle Tartarughe Ninja Rise of Teenage Mutant Ninja Turtles.

Oppure ancora Alpha Group, con il quale è stato siglato un deal come Master Toy Globale per SpongeBob, in occasione dell’anniversario, il ventennale della messa in onda in US della serie, lancia una collazione giocattolo completa e divertente, proprio come la nostra icona SpongeBob.

L.I. Facendo riferimento in particolare al settore Toys, come è stato l’andamento dei prodotti a brand Nickelodeon in occasione del Natale 2018?

N.C. Considerando lo stato attuale del mercato del giocattolo vantiamo una evidente impronta dei brand Nickelodeon a scaffale, grazie soprattutto alla strategia adottata dalla nostra divisione Consumer Products, basata sui rapporti di medio/lungo periodo con i nostri partner, con i quali costruiamo programmi di Licensing continuativi nel tempo. Programmi che includono dallo sviluppo al posizionamento prodotto, presidiamo infatti diversi canali con una copertura capillare sia nella GDO, che negli specializzati o DTR, con principale concentrazione sul target prescolare, ma diversificando per genere, da Paw Patrol, a Shimmer&Shine, da Rusty Rivets a Blaze, alle Tartarughe Ninja…

Un’impronta evidente supportata da attività retail costruite ad hoc per dare maggiore risalto ai nostri prodotti e stimolare il sell out, questo ci permette di instaurare con i retailer stessi un rapporto di collaborazione e fiducia duraturo nel tempo.

L.I. Quali saranno le property di punta di Viacom nel corso del 2019? Prevedete nel primo semestre il lancio di nuove property? Può svelarci qualche anteprima?

N.C. Le property di punta Viacom saranno:

SPONGEBOB. Quest’anno festeggeremo la nostra icona SpongeBob Square Pants per il 20esimo Anniversario della messa in onda del primo episodio in US. Sarà celebrato con una serie di nuovi contenuti, un canale Youtube dedicato, nuove style guide e collaborazioni oltre che con una campagna marketing Internazionale che verrà localizzata anche nel nostro paese.

TOP WING. Prossimi al lancio con il Master Toy Hasbro, Top Wing racconta le avventure di 4 simpatici volatili amici tra loro, alle prese con l’Accademia di volo e sempre al servizio della collettività. Gli eccellenti risultati della serie al lancio nel maggio 2018 ci fanno attendere con trepidazione la conferma della FTA e il conseguente roll out prodotti.  

RISE OF TMNT. Grandissimo ritorno delle tartarughe Ninja in chiave manga, con la serie Rise of Teenage Mutant Ninja Turtles, stile 2D, con nuovi poteri per una nuovissima serie più attuale che mai, lanciata il 31 ottobre 2018 su Nickelodeon con forte supporto marketing, dai promo cross canale alla spinta per opera di famosissimi Youtuber come i Mates, si preparano al lancio del toy firmato PlayMates e distribuito da Giochi Preziosi.

PAW PATROL. Impossibile non citarli tra le property di punta del 2019 considerato il posizionamento consolidato del brand che li vede ormai affermati evergreen nella famiglia Nickelodeon, ma con progetti a lungo termine che mostrano una continuità del brand per i prossimi anni con le tematiche nuove di Ultimate Rescue e Mighty Pups i cui prodotti spopoleranno già dal Natale 2019.

…e ovviamente come già sottolineato, JOJO SIWA la giovanissima teen idol Americana dal caratteristico fiocco, che conta oltre 30 milioni di follower in tutto il mondo!

L.I. Avete in programma iniziative speciali per i primi mesi del 2019?

N.C. Si certamente, dopo l’appuntamento del Pitti di Gennaio 2019 continueremo a concentrarci su attività sia dedicate al B2B che B2C, in primis per continuare ad implementare la brand awareness e al contempo per supportare il sell out dei prodotti nel corso del 2019.

Ripartiremo dall’abbigliamento, con le T-shirt distribuite da OVS, regalando il caratteristico fiocco di JoJo Siwa direttamente all’acquisto in cassa, presso i punti vendita in cui sarà presente il prodotto.

Seguirà un concorso legato alle uova di Pasqua di Walcor per vincere un viaggio a Chicago per lo SlimeFest dove JoJo si esibirà… Oppure ancora il mese di festeggiamenti a Maggio per il suo sedicesimo compleanno!

Stiamo preparando altre interessanti attività nel corso dell’anno, coinvolgendo anche il mondo “social”; state sintonizzati con Viacom Nickelodeon Consumer Products per scoprire quali…  

JoJo Siwa Headshot

L.I. Quali sono i principali obiettivi per il 2019?

N.C. Gli obiettivi nel 2019 saranno piuttosto ambiziosi. Punteremo sicuramente alla continua implementazione del nostro portfolio property, nell’ottica di mantenere rapporti di business continuativi e di crescita con i nostri partner, per rinforzare ulteriormente le collaborazioni grazie a un’offerta di licenze ricca e diversificata.

Sempre più importanza avranno le collaborazioni, i progetti e le attività legate al mondo della distribuzione. Da progetti di loyalty ad attività retail ed eventi, ribattezzati “Nickelodeon Experiences” atti a aumentare la brand awareness e l’impronta dei prodotti Nickelodeon a scaffale.

 

 

 

 

 

 

 

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