Licensing Expo China 2019: intervista a Celia Gu

Licensing Expo China 2019 (LEC 2019) si svolgerà dal 24 al 26 luglio presso il NECC di Shanghai; l’evento è organizzato da Global Licensing Group, l’organizzazione commerciale leader a livello mondiale nell’industria del licensing, in collaborazione con l’associazione Licensing International (precedentemente nota come LIMA).

di Maura Rastelli

Celia GuLicensing Italia, rappresentante in Italia di Licensing International, ha intervistato Celia Gu, GM di Licensing Expo China, Global Licensing Group.

L.I. Quali sono le novità più importanti di Licensing Expo China 2019?

Celia Gu: Prima di tutto quest’anno China Licensing Conference 2019 sarà completamente aggiornata: si terrà il 23 luglio, il giorno prima dell’evento Licensing Expo China e nella sala D, Hall 4.2 in NECC.

Saranno presenti molti professionisti del settore, tra cui Maura Regan, Presidente di Licensing International, Daniel Siegel, Head of Licensing per e-Sports juggernaut Overwatch League presso Blizzard Entertainment e molti manager di Wanda Group che condivideranno le varie esperienze nel mondo del licensing attraverso forum e conferenze.

Per ulteriori informazioni: https://www.licensingexpochina.com/en-us/EVENTS/2019-conference

In secondo luogo, Licensing Expo China lancerà quest’anno il progetto IP + X. Per migliorare lo sviluppo del mondo del licensing, Licensing Expo China sta pianificando l’IP + X insieme a Informa Markets, la nostra nuova casa madre, per creare un network sempre più forte tra Licenzianti e Licenziatari di vari settori, ad esempio Food and Beverage, Homewares, Fashion and Apparel, Jewelry, Hotels and Entertainment, Child, Baby and Maternity, Entertainment.

L.I. Quali sono gli obiettivi principali di quest’anno?

C.G.: Quest’anno è prevista la presenza di più di 200 espositori che presenteranno più di 800 property di diverse categorie, tra cui Warner Brothers, IMG, Peppa Pig, Discovery, Pantone, PAW Patrol, Doraemon, British Museum, Metropolitan Museum, Van Gogh Museum, NASCAR, Studio Canal e così via. Per il nostro pubblico, Licensing Expo China 2019 dovrebbe avere più di 60.000 acquirenti professionisti.

Il nostro obiettivo principale è quello di permettere agli Espositori e ai Visitatori di collaborare in modo sempre più efficace.

L.I. Potresti spiegare quali sono le caratteristiche più importanti del settore Licensing in Cina?

C.G.: Come accennato in precedenza, il settore delle licenze è un settore emergente in Cina, che sta crescendo molto velocemente negli ultimi anni.

L.I. Quali categorie sono oggi particolarmente attive in Cina?

C.G.: Grazie all’enorme crescita dei beni di consumo, tutte le principali categorie di prodotti di consumo sono in Cina  in continuo sviluppo, per esempio le categorie Clothing, Food, Homewares, Toys, Jewelry, Health and Beauty Publishing, Videogames e e-Sports, Film & TV e Live Events.

Altre aree interessanti in grande crescita sono i settori del lusso e del turismo.

Bisogna immaginare il più grande mercato al mondo per le licenze, che al momento è quello degli Stati Uniti, e moltiplicarlo almeno del doppio. Un elemento importante che i Licenzianti non possono trascurare è che l’opportunità di entrare nel mercato cinese è ora!

Iscriviti alla nostra Newsletter!
Per conoscere in anteprima le novità del mondo del licensing e per rimanere aggiornato sulle iniziative internazionali di Licensing International iscriviti alla nostra newsletter.
Ho preso visione dell'Informativa sulla Privacy e dell'iscrizione alla newsletter