Licensing Expo Japan 2017: intervista a Jessica Blue, Vice President Senior, Licensing UBM

Licensing Expo Japan si è svolto dal 26 al 28 aprile 2017 a Tokyo. L’evento è stato prodotto da UBM, società organizzatrice anche di Las Vegas Licensing Expo, di Brand Licensing Europe e di China Licensing Expo, in collaborazione con LIMA (International Licensing Industry Merchandisers ‘Association).

Dopo l’evento, Licensing Italia, ufficio di rappresentanza LIMA in Italia, ha intervistato Jessica Blue, Vice President Senior, Licensing di UBM.

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L.I. UBM, con la partnership di LIMA, ha organizzato quest’anno per la prima volta  Licensing Expo Japan e l’evento si è rivelato un successo: ci può spiegare quali sono le caratteristiche più importanti di LEJ?

J.B. Quest’anno ha partecipato a Licensing Expo Japan un ampio numero di Licenzianti e Retailer appartenenti a diverse categorie merceologiche, e i brand presenti sono stati più di 400, non solo giapponesi, ma anche internazionali, tra cui Astro Boy, B.Duck, Jean-Michel Basquiat, Capsubeans, Caterpillar, Corvette, Dwell Studios, Kangol, Popeye, Paddington Bear, Hoppechan, Maisy, Maui and Sons, Nissan, Panda no Tapu Tapu, Pokopan, Poppy Cat, Cynthia Rowley e Sesame Street. Al momento, in Giappone, e forse in tutto il mondo, la categoria che conta il maggior numero di prodotti su licenza è l’Abbigliamento; quest’anno l’importante evento dedicato alla moda, IFF MAGIC, si è svolto negli stessi giorni del Licensing Expo: ciò ha sicuramente favorito il cross-over dei partecipanti ai due eventi. Il team UBM sta già lavorando alla prossima edizione di Licensing Expo Japan con l’obiettivo ovviamente di rendere l’edizione 2018 ancora più ampia e interessante.

L.I. Qual è l’obiettivo principale che UBM ha raggiunto con l’evento Licensing Expo Japan?

J.B. Licensing Expo Japan ha offerto importanti opportunità di networking e business a tutti i professionisti del licensing, Licenzianti, Retailer, Agenti: con la presenza, come ho detto, di 400 brand giapponesi e internazionali e più di 13.200 visitatori, sono stati davvero tre giorni di networking e deal-making.

L.I. Quali sono le indicazioni più importanti emerse da questa edizione di Licensing Expo Japan?

J.B. Da ogni evento che organizziamo impariamo qualcosa di nuovo e diverso, in quanto ogni evento è unico. Sappiamo che per il successo di questo evento è importante attrarre il giusto mix di Licenzianti e Retailer di tutte le categorie di prodotto in quanto ciò rende più efficienti le opportunità di networking, la comprensione e la gestione del business. Quest’anno, inoltre, i partecipanti hanno anche particolarmente apprezzato che Licensing Expo Japan si sia svolto in concomitanza con IFF Magic; stiamo quindi prendendo seriamente in considerazione di organizzare in contemporanea i due eventi anche nel 2018.

L.I. Attualmente quali categorie del mondo del licensing sono particolarmente attive in Giappone?

J.B. Direi sicuramente i settori Characters, Art, Home Decor e Automotive sono stati particolarmente attivi quest’anno.

L.I. È importante per Licensing Expo Japan la partnership con LIMA?

J.B. La partnership di UMB con LIMA è molto importante. LIMA in particolare sostiene il nostro programma ‘educational’ attraverso seminari formativi in tutti e quattro gli eventi del portfolio licensing di UBM. Siamo stati molto soddisfatti del fatto che i 25 seminari organizzati quest’anno da LIMA nel corso di Licensing Expo Japan abbiano contato una platea di partecipanti numerosa e di qualità.

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