Licensing Seminars 2016: presentati i dati della LIMA Annual Global Licensing Study

Grande successo per il primo appuntamento dei Licensing Seminars 2016, svoltosi giovedì 5 maggio presso la sede milanese di PwC. In questa occasione sono stati presentati i dati della LIMA Annual Global Licensing Study.

I Licensing Seminars, organizzati dal 2008 da Licensing Italia in collaborazione con PwC e Editoriale Duesse, rappresentano i più qualificati corsi di formazione in Italia dedicati interamente al licensing e si articolano su un ciclo di incontri distinti e indipendenti volti a toccare diverse e specifiche aree del licensing. I relatori dei Licensing Seminars sono tra i principali protagonisti ed esperti del mercato del licensing, sia a livello nazionale che internazionale. Oltre 250 partecipanti hanno assistito ai Licensing Seminars nel corso delle precedenti edizioni. Molte le aziende presenti in questa prima giornata tra cui: Mondadori, Gut, Turner, ETS Italy, Adidas, Warm Up Agency, Duraleu, Dynit, Bear, Mondo TV, Atlantyca.

In questa occasione, Roberta Nebbia di Licensing Italia, ufficio di rappresentanza LIMA in Italia, ha presentato i dati della prima LIMA Annual Global Licensing Study, la prima ricerca relativa al mercato globale del Licensing commissionato da LIMA all’inizio del 2015 alla società, leader nel settore delle ricerche, Brandar Consulting LLC.

Secondo la ricerca, nel 2014 le revenues incassate dai Licensor a livello mondiale ammontano a 13,4 miliardi di dollari, mentre le vendite al dettaglio dei prodotti su licenza hanno generato un fatturato totale di 241,5 miliardi di dollari.

L’analisi della ricerca sulla base delle aeree geografiche evidenzia che Stati Uniti e Canada sono di gran lunga la regione dominante con più di 144 miliardi di dollari nelle vendite al dettaglio, quasi il 60% del totale mondiale. L’Europa, con più di 57 miliardi di dollari, rappresenta poco meno di un quarto del mercato globale, mentre l’Asia, con una numerosa popolazione in continua crescita, rappresenta quasi il 10% del totale delle vendite al dettaglio.

In questo contesto l’Italia occupa il nono posto della classifica delle vendite con 3,6 miliardi di dollari.

Analizzando la ricerca in base alle categorie, l’industria del Licensing continua ad essere dominata da cinque settori fondamentali: Character & Entertainment, Corporate Trademark, Sport, Fashion e Collegiate. Nel loro insieme essi rappresentano l’89% di tutte le revenues derivate da prodotti su licenza.
I dati mettono quindi in evidenza come sia proprio il licensing lo strumento decisivo in grado di trasformare semplici prodotti o  personaggi in veri e propri brand.

Per informazioni e iscrizioni ai Licensing Seminars scrivere a: info@licensingitalia.it

Iscriviti alla nostra Newsletter!
Per conoscere in anteprima le novità del mondo del licensing e per rimanere aggiornato sulle iniziative internazionali di Licensing International iscriviti alla nostra newsletter.
Ho preso visione dell'Informativa sulla Privacy e dell'iscrizione alla newsletter