Licensing Seminars - 2a edizione 2009 - 2010
PRIMA GIORNATA – 3 DICEMBRE 2009
9:30 – 10:00
Welcome coffee
10:00 – 11:00
Overview sul mercato del licensing
Francesca Ash, Publisher – TOTAL LICENSING
11:00 – 12:00
Il Brand Licensing in Italia. Quali sviluppi futuri?
Daniele di Montezemolo – DANIELE DI MONTEZEMOLO e ASSOCIATI LICENSING
12:00 – 13:00
Il Licensing nel sistema Moda: evoluzione, criticità, prospettive
Barbara Giannelli – STUDIO BARBARA GIANNELLI- Strategie per lo sviluppo del marchio
13:00 – 14:00
Lunch
14:00 – 15:00
Arte e Licensing nell’interpretazione di Ugo Nespolo
Ugo Nespolo – STUDIO NESPOLO
15:00 – 15:45
La proprietà industriale – Il Marchio: disciplina e tutela
Avv. Barbara Ferri – TLS
15:45 – 16:00
Coffee break
16:00 – 16:45
Come si costruisce lo sviluppo licensing internazionale di un brand italiano : il caso Ducati
Lucio Attina’, Brand Development Director – DUCATI MOTOR HOLDING SPA
16:45 – 17:30
I programmi di Licensing Management – Come migliorare le performance aziendali
Fabrizio Santaloia, Partner Licensing Management – PRICEWATERHOUSECOOPERS
17:30 – 18:15
Nuove tendenze: i bambini tornano Bambini
Eddy Jamus, Bimbologo – Kids International
18:15 – 18:30
Question time
SECONDA GIORNATA – 25 FEBBRAIO 2010
9:30 – 10:00
Welcome coffee
10:00 – 11:00
L’Entertainment incontra la nutrizione: il caso Disney
Marta Bommezzadri, Giornalista – Food Editore
Attilia Pavarini, Director Consumer Products Italy Food, Health, Beauty and Pets – Disney Consumer Products
11:00 – 12:00
Proprietà intellettuale – Copyright: disciplina e tutela
Avv. Prof. Gaetano Arnò – TLS
12:00 – 13:00
Case History Geronimo Stilton (dal publishing alle serie animate)
Maria Giovanna Gurrieri, Direttore Licensing – ATLANTYCA
13:00 – 14:00
Lunch
14:00 – 15:00
Un nuovo modello di business nel licensing: il caso Elastic Rights
Elena Picco, Managing Director – Elastic Rights
15:00 – 15:45
Gli aspetti economici del contratto di licenza
Margherita Rampinini, Manager – Price WaterhouseCoopers
15:45 – 16:00
Coffee break
16:00 – 16:45
Come utilizzare al meglio la Style Guide e sviluppare prodotti di successo
Paolo di Mauro, Presidente – WARMUP AGENCY
16:45 – 17:30
Come le ricerche di mercato possono aiutare a orientarsi nel mondo del licensing
Elena Signorelli, Partner – CRA (Customized Research & Analysis)
17:30 – 18:15
Licensing & Upgrading: nuove opportunità per il “Made in Italy”
Marco Turinetto – Docente Politecnico di Milano
18:15 – 18:30
Question time
TERZA GIORNATA – 22 APRILE 2010
9:30 – 10:00
Welcome coffee
10:00 – 11:00
Il contratto di licensing e gli accordi di sponsorizzazione
Avv. Pietro Orzalesi – TLS
11:00 – 12:00
Le nuove leve del marketing: “Licensing e Sponsorizzazioni”
Winand Krawinkel, Direttore Marketing – ADIDAS
12:00 – 13:00
Monitor Calcio: un estratto su tifo, sponsorizzazioni e acquisto di prodotti
Marco Dell’Acqua, Direttore Ricerca – CRA- Customized Research Analysis
13:00 – 14:00
Lunch
14:00 – 15:00
Il mercato dei videogames: sviluppi futuri di un media emergente
Alberto Coco, Direttore Marketing – Ubisoft
15:00 – 15:45
Crisi dei mercati: il licensing come innovativa leva di marketing
Maurizio Distefano, General Manager – Warner Bros Consumer Products
15:45 – 16:00
Coffee break
16:00 – 16:30
La programmazione televisiva delle serie animate, delle live action e lo sviluppo licensing
Fabrizio Margaria, Direttore acquisti Fascia Ragazzi – Mediaset
16:30 – 17:00
Contraffazione e violazione della Proprietà Intellettuale – Rischi e strategie di prevenzione
Margherita Rampinini, Manager – Price WaterhouseCoopers
17:00 – 17:30
Question time