Licensing Seminars - 3a edizione 2010 - 2011

PRIMA GIORNATA – 25 GENNAIO 2011

PRESCOLARE
I fattori di successo dei progetti licensing destinati a target pre-scolari

9:30 – 10:00
Welcome coffee 

10:00 – 11:00
Proprietà intellettuale – Copyright : disciplina e tutela
Avv. Prof. Gaetano Arnò – PWC Tax & Legal Services

11:00 – 12:00
La programmazione per bambini e ragazzi sul digitale terrestre. La linea editoriale e il successo di Rai Yoyo.
Sara Cabras, Responsabile Programmazione e Acquisti RaiYoyo e RaiGulp, Rai

12:00 – 13:00
FISHERPRICE : le opportunità di sviluppo licensing di un brand preschool. 
Eleonora Schiavoni, Managing Director – Victoria Licensing & Marketing

13:00 – 14:00
Lunch

14:00 – 15:00
Evoluzione del cartoon in Italia. Prospettive di sviluppo.
Francesco Manfio – Presidente di Cartoon Italia 

15:00 – 15:45
Editoria prescolare in Italia. 
Antonella Vincenzi – Franco Cosimo Panini

15:45 – 16:00
Coffee break

16:00 – 16:45
I programmi di Licensing Management: come migliorare le performance aziendali 
Fabrizio Santaloia, Partner Licensing Management – PricewaterhouseCoopers

16:45 – 17:15
Question time

SECONDA GIORNATA – 3 MARZO 2011

FASHION & DESIGN
Modelli di sviluppo licensing nel settore moda e design

9:30 – 10:00
Welcome coffee

10:00 – 11:00
Il Licensing di L’Oréal Italia. Triangolazione tra casa madre, Fashion House e filiale italiana
Camilla Schiavone, Brand Manager – L’Oréal Italia

11:00 – 12:00
Gli aspetti economici del contratto di licenza nel settore della moda
Margherita Rampinini,  Manager – PwC

12:00 – 13:00
Strategie di sviluppo in ambito fashion del brand Hello Kitty
Gabriella Amodio – Open Mark

13:00 – 14:00
Lunch

14:00 – 15:00
Children Total Look : fashion&design for children
Mario Totaro, General Manager –  MAFRAT S.p.A

15:00 – 15:30
Io Valentina : sviluppi di una licenza “cult” nel settore moda
Maria Grazia Bussandri, Managing Director – Premium Lic.

15:30 – 16:30
Design for Licensing: la risposta dei designer alle criticità del licensing
Raffaella Mangiarotti, docente di design – Politecnico di Milano;
Omar Carano, licensing designer e Jessica Prunotto, licensing designer – Warm Up Agency.

16.30 – 17.30
I contratti di licenza nel settore della moda
Avv. Pietro Orzalesi – PwC Tax & Legal Services (TLS)

17:30 – 18:00
Question time

TERZA GIORNATA – 18 MAGGIO 2011

BRAND LICENSING
Analisi delle tendenze evolutive in atto in Italia ed in Europa

9:30 – 10:00
Welcome coffee

10:00 – 11:00
Contraffazione e violazione della proprietà intellettuale: rischi e strategie di prevenzione nel settore moda
Fabrizio Santaloia, Partner Licensing Management – PricewaterhouseCoopers

11:00 – 12:00
How to extend your brand globally 
Ciaran Coyle, Managing Director – Beanstalk (intervento in inglese)

12:00 – 13:00
ITALIA2
Alberto Fusignani, Owner – Independent Ideas

13:00 – 14:00
Lunch

14:00 – 14:45
Modigliani : quanto vale il brand?
Manfredi Ricca, Managing Director – Interbrand

15:30 – 16:15
Come l’ecologia aiuta la crescita dei brand
Stefano Corti, Marketing Director – Lifegate / Impatto Zero

16:15 – 17:00
Valore e Valori della Marca
Laura Minestroni, Sociologa dei processi culturali e comunicativi – Università La Sapienza Roma

17:00 – 18:00
La proprietà industriale – Marchi: disciplina e tutela
Avv. Barbara Mirta Ferri – PwC Tax & Legal Services (TLS)

18:00 – 18:15
Question time