Monster High

Un liceo “pauroso” frequentato da giovani teenagers con le passioni di tutte le ragazze di questa età, ma con una sostanziale differenza… essere le figlie dei mostri più noti di tutti i tempi!

Monster High è il band Mattel che, dopo un’attenda analisi dei trend e gusti del target pre-adolescenziale, ha individuato un nuovo e originale filone horror gotico, inserito nell’ambiente maggiormente frequentato dai ragazzi, la scuola, e con al suo interno una serie di elementi propri del target di riferimento.

Il “mondo” è quello delle High Schools. In questo contesto si svolgono le avventure esilaranti, emozionanti e talvolta “paurose” delle teenagers Cleo de Nile, Draculaura, Frankie Stein, Clawdeen Wolf, Lagoona Blue e del loro amico Deuce Gorgon.

Come tutte le teenagers del mondo, frequentano un liceo, si divertono a fare shopping, si truccano, escono con i ragazzi, ma con qualche problema in più dato da alcune loro caratteristiche molto particolari.

Il target di riferimento, le preadolescenti (8-12 anni), può riconoscersi in queste teenagers particolari, che hanno i loro stessi problemi e le stesse imperfezioni, ma le vivono in maniera scanzonata e ironica.

Si cerca, con Monster High, di sdrammatizzare i momenti peggiori dell’adolescenza.

Monster High negli USA è un successo travolgente, non solo come prodotto, ma anche come contenuto online per le ragazze, con 5,2 milioni  di visite, tempo medio di permanenza sul sito oltre 16 minuti, 42 pagine medie visitate.

In Italia l’uscita sul mercato di questo brand è stata avviata alla fine del 2010 con il lancio delle bambole da parte di Mattel Italia,  che ha portato la property al secondo posto della quota di mercato delle fashion dolls.

Parallelamente, il ricco programma licensing ha coperto tutte le principali categorie di prodotto, ed è supportato ampliamente in termini di comunicazione e viral marketing, grazie soprattutto al sito dedicato a questo brand.

www.monsterhigh.com
www.mattel.com

Licenziante

Victoria Licensing & Marketing

Victoria Licensing & Marketing è uno studio di consulenza che opera per Mattel, specializzato nelle aree del licensing, del marketing e della pianificazione strategica. Fondato nel 1999 da Eleon...
Iscriviti alla nostra Newsletter!
Per conoscere in anteprima le novità del mondo del licensing e per rimanere aggiornato sulle iniziative internazionali di Licensing International iscriviti alla nostra newsletter.
Ho preso visione dell'Informativa sulla Privacy e dell'iscrizione alla newsletter