Moomin Valley
Moomin Valley: una delle serie animate più incantevoli e poetiche del momento
I Moomin sono una spensierata e avventurosa famiglia che vive nella tranquilla Moominvalley. I personaggi nascono dalla penna di Tove Jansson, celebre autrice ed illustratrice finlandese che scrisse l’intera saga tra il 1945 e il 1977.
Protagonista è il curioso e idealista Moomintroll, che affronta le importanti fasi della crescita con la sua straordinaria famiglia e gli amici stravaganti che vivono nel mondo magico e protetto di Moominvalley. Ma a volte, i Moomin si avventurano oltre la Valle nel vasto deserto, attraversano fitte foreste oscure, approdano su misteriose isole lontane e scalano solitarie montagne pericolose coinvolgendo gli spettatori nelle loro avventure allo stesso tempo familiari e straordinarie. E si giunge sempre al lieto fine, che regala – come nelle intenzioni di Jansson che aveva iniziato a scrivere i racconti durante la Seconda Guerra Mondiale – speranza, serenità e fiducia.
La serie animata, coprodotta da Gran Bretagna e Finlandia nel 2019 è stata acquistata da oltre 30 Paesi. È stata realizzata con una tecnica ibrida 3D (personaggi) /2D (scenografia) ed ha vinto l’ultima edizione del Content Innovation Award, al MIPCOM a Cannes, come «Best Animated Kids Programme».
Produttori: Gutsy Animations in collaborazione con Yle e Sky
Target: 5-8 anni
Episodi: 26×22’
Canale: Rai Yoyo