
Mortina non è una bambina come le altre: pelle grigia, grandi occhi incorniciati da occhiaie e la sorprendente abilità di… staccarsi parti del corpo a piacimento! Effettivamente Mortina non è una bambina comune ma una giovane zombie… o meglio una formidabile detective zombie che, insieme alla sua irriverente Squadra del Mistero – un elegante levriero elegante, un cugino saputello e due amici “vivi-vivi” – risolve i casi più strani, spaventosi ed elettrizzanti che accadano nella suggestiva Villa Decadente.
Nata dalla penna di Barbara Cantini, autrice e illustratrice italiana, pubblicata da Mondadori, Mortina è già un fenomeno editoriale: la collana composta da 6 libri ha venduto in 30 Paesi, conquistando bambini e genitori con il suo mix di humour e brividi a misura di bambino.
Ora Mortina è pronta a fare il salto sul piccolo schermo con una serie animata composta da 52 episodi da 12 minuti ciascuno. Realizzata in collaborazione con Rai- Radiotelevisione Italiana (Rai Kids) e RTÉ Jr. I primi 26 episodi saranno presentati in anteprima su Rai Yoyo e Rai Play nell’autunno/inverno 2025. La produzione è firmata da Cartobaleno (Italia) e Treehouse Republic (Irlanda), con la partecipazione di RAIKIDS RAI-Radio Televisione Italiana e RTÉ, e il debutto dei primi 26 è previsto a fine 2025.
Mortina combina forte identità visiva, uno storytelling ricco e consolidato, appeal cross generazionale e uno humor gotico, presenza cross mediale con un successo editoriale internazionale.
La serie TV è stata realizzata con il co-finanziamento dell’Unione Europea-Creative Europe Media, con il contributo del Fondo per lo Sviluppo degli investimenti nel Cinema e nell’Audiovisivo-MiC e del PR FESR Toscana e con il sostegno del governo irlandese e del Fis Eireann/Screen Ireland
LicenzianteBooster Milano
