Peanuts

I Peanuts («noccioline») sono stati disegnati per la prima volta il 2 Ottobre del 1950 dal fumettista americano Charles M. Schulz, riscuotendo sin da subito un enorme successo di pubblico.

Il fumetto, pubblicato per gran parte della sua produzione in strisce quotidiane di quattro vignette, è stato uno dei più famosi e influenti al mondo venendo pubblicato per cinquanta anni su oltre 2600 testate, tradotta in più di 20 lingue e pubblicata in oltre settanta nazioni, raggiungendo 355 milioni di lettori.

I personaggi della serie hanno avuto un enorme successo commerciale e sono anche stati protagonisti di una serie di cartoni animati, di due lungometraggi animati e di una commedia musicale nel 1967; la serie è stata oggetto di saggistica e di interessamento da parte degli intellettuali.

La serie a strisce è stata pubblicata fuori dagli Stati Uniti, tradotta in più di 20 lingue e pubblicata in oltre settanta nazioni.

In Italia esordiscono il 20 febbraio 1961 sul quotidiano Paese Sera, dove Charlie Brown fu ribattezzato “Pierino”. Il personaggio ha invece il suo nome originale in una serie di volumi cartonati pubblicati dalla Milano Libri a partire dal 1963 e il successo arriva quando lo stesso editore pubblica il primo numero della rivista a fumetti mensile Linus, nell’aprile 1965, che prende il nome da uno dei personaggi del fumetto.

Inoltre le strisce a fumetti sono state pubblicate dalla Rizzoli e dalla Baldini Castoldi Dalai. Tra i suoi traduttori figura anche Umberto Eco.

Tra il 2005 e il 2017 Panini Comics ha pubblicato la traduzione italiana dei volumi della serie The Complete Peanuts. Sono inoltre stati pubblicati dalla Baldini Castoldi Dalai editore cinque volumi di grande formato con tutte le strisce raccolte per decennio.

Le strisce dei Peanuts sono pubblicate in italiano ogni giorno dal giornale online il Post.

​La famiglia è composta da Snoopy, un bracchetto estroverso che ama immedesimarsi in una varietà di personaggi, il suo padrone Charlie Brown, il “bambino dalla testa rotonda” che gli procura quotidianamente la sua ciotola di cibo, Woodstock, il più piccolo della famiglia, amico per la pelle di Snoopy, e da tanti altri personaggi iconici, protagonisti anche di una serie animata e di innumerevoli collaborazioni.​

 

 

 

 

Iscriviti alla nostra Newsletter!
Per conoscere in anteprima le novità del mondo del licensing e per rimanere aggiornato sulle iniziative internazionali di Licensing International iscriviti alla nostra newsletter.
Ho preso visione dell'Informativa sulla Privacy e dell'iscrizione alla newsletter