La Pantera Rosa

La Pantera Rosa (The Pink Panther) fa la sua prima comparsa nel 1963 ottenendo un immediato successo di pubblico e critica.

La Pantera Rosa (The Pink Panther) è un personaggio immaginario protagonista di numerosi cortometraggi ideato nel 1963 da Isadore “Friz” Freleng per i titoli di testa dell’omonimo lungometraggio di Blake Edwards che inaugurò una serie di film dedicati all’Ispettore Clouseau.

Il successo riscontrato dal personaggio porterà alla realizzazione di una serie di cortometraggi a cartoni animati che proseguirà fino al 1981, di grande successo anche grazie al celeberrimo tema musicale composto da Henry Mancini e vincitrice di un premio Oscar nel 1995; a questa seguiranno diverse serie televisive d’animazione, versioni a fumetti e un vasto merchandising.

Il personaggio è una pantera antropomorfa, filiforme, con un lungo muso, piccoli occhi gialli e il pelo rosa, possiede lunghi baffi e un naso rosso e, nella sigla di apertura della serie televisiva, fuma una sigaretta usando un lungo bocchino.

La Pantera Rosa è stata protagonista di numerosi film e di 3 serie TV animate.
Nel corso degli anni è diventata un’icona intramontabile dallo stile sofisticato e glamour.

È un brand evergreen, protagonista di numerose collezioni di abbigliamento per adulti e bambini.

 

✖
Iscriviti alla nostra Newsletter!
Per conoscere in anteprima le novità del mondo del licensing e per rimanere aggiornato sulle iniziative internazionali di Licensing International iscriviti alla nostra newsletter.
Ho preso visione dell'Informativa sulla Privacy e dell'iscrizione alla newsletter