Ugo Nespolo

Le sue opere sono state esposte nelle più prestigiose gallerie e nei più importanti musei di tutto il mondo, da Milano a Roma e Napoli, da Parigi a Londra, da Chicago a New York, in Cina, in Russia e America Latina

Ugo Nespolo nasce a Mosso, in provincia di Biella, nel 1941. Diplomato all’Accademia Albertina con Enrico Paolucci, e laureato in lettere moderne all’Università di Torino,  Ugo Nespolo avverte subito l’esaurirsi definitivo di una stagione accademica e provinciale, esplorando inedite possibilità sul piano delle scelte non solo espressive ma in senso lato intellettuali. Molto stretti sono, sin dall’inizio, i rapporti con gli elementi di punta della cultura torinese, con i quali interagisce a diversi livelli.
Nel 1966 le sue due prime personali, che già evidenziano una ricerca stilistica trasversale.  Sempre sul finire degli anni ’60, nasce in lui la passione per il cinema, che lo porterà a dare vita, con Mario Schifano, al Cinema degli Artisti, ispirato al New American Cinema. Realizza numerosi film ed entra in contatto con la beat generation: quella del cinema è un’esperienza che durerà negli anni, dando luogo a importanti retrospettive a lui dedicate da Musei, Gallerie, Fondazioni e Istituzioni culturali.

Le sue opere sono state esposte nelle più prestigiose gallerie e nei più importanti musei di tutto il mondo, da Milano a Roma e Napoli, da Parigi a Londra, da Chicago a New York, in Cina, in Russia e America Latina.

Fondamentale, per lui, l’interazione fra le arti, che presuppone un diverso rapporto con il pubblico: il suo interesse si sposta da Parigi a New York, dove soggiorna a lungo, fino ad aprire uno studio. L’ampiezza di queste aperture va oltre la scelta della vocazione pittorica, arricchendola di apporti e di risonanze molteplici, oltre a sostanziarla di una profonda consapevolezza critica. Artista e uomo di cultura, c’è in lui la convinzione che fare arte non può prescindere dal riflettere sull’arte. Nespolo rivendica l’esigenza di ‘contaminarsi’, scendendo in mezzo alla gente e adattando l’arte alle sue esigenze, per farla entrare nei circuiti dell’esistenza quotidiana. Di qui l’attenzione per il design e la pratica assidua di un’arte applicata, che ha portato Nespolo a cimentarsi nei settori più disparati, grazie al suo stile unico e inconfondibile.

Ha collaborato con diverse aziende, realizzando prestigiosi progetti di arte applicata: Lavazza, BMW, Swatch, Campari, Fiat, Piaggio, Caffarel

Info aziendali

Sito webhttps://www.licensingitalia.it

Referenti

ReferenteMaura Rastelli
Emailmaura.rastelli@licensingitalia.it
Telefono+39 3471578412

Licenze
Iscriviti alla nostra Newsletter!
Per conoscere in anteprima le novità del mondo del licensing e per rimanere aggiornato sulle iniziative internazionali di Licensing International iscriviti alla nostra newsletter.
Ho preso visione dell'Informativa sulla Privacy e dell'iscrizione alla newsletter