LIMA Mind Mix Milano, 30-31 marzo: intervista a Charles Riotto, Presidente LIMA
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Nei giorni 30 e 31 marzo, Milano ospiterà uno dei principali eventi europei organizzati da LIMA, l’associazione internazionale che riunisce i migliori professionisti del Licensing.
La prima edizione europea di Mind Mix si è svolta a Berlino nel maggio 2016 e quest’anno è stata scelta l’Italia come sede dell’evento che sarà ospitato a Milano presso la sede di PwC, partner di LIMA e sponsor di Mind Mix.
Licensing Italia, ufficio di rappresentanza LIMA in Italia, ha intervistato il presidente Charles Riotto, che sarà presente a Milano per l’intera durata dell’evento.
L.I. L’anno scorso a Berlino LIMA ha organizzato per la prima volta in Europa l’evento Mind Mix, riscuotendo un grande successo. Ci può spiegare che cosa è Mind Mix e come è nata l’idea?
C.R. Mind Mix è un forum di due giorni nel quale si confrontano in modo interattivo i migliori professionisti del licensing a livello internazionale. L’idea è portare i leader del nostro settore a collaborare su temi di particolare rilievo che avranno un impatto sul nostro mercato nei prossimi anni. Per questo stiamo organizzando nei due giorni dell’evento numerose Tavole Rotonde condotte da moderatori di alto livello dove l’interazione tra i partecipanti sarà essenziale. Si terranno anche due importanti Keynotes, uno focalizzato sul settore Retail, l’altro invece affronterà il tema “World Business Climate and Forecast ” e sarà condotto da Massimo Pellegrino, Partner di Pwc.
L.I. Qual è l’obiettivo principale che LIMA vuole raggiungere attraverso questo tipo di eventi?
C.R. C.R. L’obiettivo è creare le condizioni per favorire il confronto e il networking tra i principali professionisti del settore in un contesto diverso e più idoneo rispetto a quello delle fiere di settore dove la finalità principale è rappresentata dagli aspetti commerciali. L’incontro tra i principali professionisti del nostro settore diventa veramente uno scambio di idee, una discussione costruttiva sulle sfide di business, sulle aree di opportunità e su come lavorare insieme per lo sviluppo del Licensing a beneficio di tutti. Tante “grandi idee” nel mondo degli affari sono nate da semplici conversazioni, per questo LIMA ha voluto fornire al Licensing una piattaforma adatta allo sviluppo proprio di questo tipo di idee.
L.I. Mix Mix è riservato solo ai Soci Lima?
C.R. No, Mind Mix è aperto sia ai Soci LIMA sia ai Non Soci che sentono di poter trarre beneficio da discussioni e collaborazioni di alto livello.
L.I. Quali ragioni hanno portato LIMA a scegliere l’Italia come sede dell’edizione di quest’anno?
C.R. L’Italia è un mercato fondamentale, dove il settore del Licensing è in crescita, e Milano è leader a livello mondiale grazie al Fashion Licensing. Inoltre l’ufficio di rappresentanza LIMA in Italia ha avviato da molti anni una stretta collaborazione con PwC per promuovere attività di ricerca e di formazione sul Licensing, i Licensing Seminars. Questi sono i motivi per i quali abbiamo scelto l’Italia. Anche da un punto di vista logistico, Milano è facilmente raggiungibile da tutto il mondo e, nei momenti liberi dagli impegni lavorativi, Milano offre un’ampia proposta culturale e storica grazie ai molti luoghi di interesse da visitare.
L.I. È importante per LIMA la collaborazione con PwC?
C.R. Siamo molto contenti della collaborazione con PwC, una società riconosciuta e stimata a livello internazionale con una grande competenza sul licensing. Riteniamo che Mind Mix offrirà un perfetto equilibrio tra discussioni sul licensing e informazioni commerciali importanti
L.I. Quali saranno i principali temi che verranno affrontati durante il LIMA Mind Mix di Milano?
C.R. Mind Mix si concentrerà su una serie di argomenti importanti ed attuali che interesseranno le strategie di business nel breve e lungo termine. Alcuni dei temi generali riguarderanno il settore Retail, il commercio elettronico/digitale, ed anche le tendenze globali di business, con un focus sui principali mercati internazionali, quali Russia, Cina e America Latina. Inoltre, dal momento che Milano è una delle capitali mondiali della moda e del design sarà un’occasione per analizzare più da vicino il settore del Fashion Licensing e del Design per capire l’attuale situazione e ciò che si prospetta nel futuro.