LIMA Mind Mix, Milano: presentata la Italian Licensing Industry Survey 2017
Non categorizzato
Il mercato del licensing in Italia ha sviluppato nel 2015 un fatturato di 1,2 miliardi di euro per le royalty relative alla compravendita di licenze e allo sviluppo di prodotti basati su marchi e property affermati. Un business in notevole crescita che ha quasi raddoppiato gli incassi del 2013, quando il fatturato delle royalty aveva raggiunto i 680 milioni di euro. Eâ quanto emerge dalla nuova ricerca âItalian Licensing Industry Survey 2017â, realizzata dalla societĂ di consulenza PwC in collaborazione con Licensing Italia e lâassociazione internazionale LIMA (Licensing Industry Merchandisersâ Association), presentata in anteprima durante l’evento LIMA Mind Mix (Milano, 30-31 marzo).
La ricerca âItalian Licensing Industry Survey 2017â è stata elaborata da PwC nel 2016 sulla base di un questionario inviato nel corso del 2015 a 183 aziende italiane (101 hanno risposto) attive nel mercato come licenzianti o agenzie di licensing. Il business piĂš dinamico è risultato essere la moda, che ha fatto registrare 613,9 milioni di euro di incassi per le royalty (pari al 52,8% del totale). Altri settori importanti sono i character, cioè i personaggi lanciati dai cartoon, con un fatturato di 178,2 milioni (15,3%), lâautomotive con 101,2 milioni (8,7%), lâabbigliamento con 86,4 milioni (7,4%) e lo sport con 56,9 milioni (4,9%). Sul totale di 1,2 miliardi di euro di fatturato per le royalty, la maggior parte proviene direttamente dallâItalia (477,6 milioni, 41,1%), seguita dal resto dellâEuropa (293,7 milioni, 25,3%), dallâEstremo Oriente (178,1 milioni, 15,5%), dal Nord America (163,6 milioni, 14,1%) e infine dal Sud America (48,5 milioni, 4,2%).
La ricerca âItalian Licensing Industry Survey 2017â può essere scaricata gratuitamente cliccando su âItalian Licensing Industry Survey 2017â( dimensione file 12MB ).
âNotiamo un crescente interesse da parte delle aziende italiane nei confronti del licensingâ, ha spiegato Roberta Nebbia, managing director di Licensing Italia. âLâevento LIMA Mind Mix, che abbiamo organizzato la settimana scorsa in collaborazione con PwC, ha riscosso un apprezzamento da parte di tutti i partecipanti di gran lunga superiore alle nostre aspettative. In occasione dello stesso evento, è stata presentata la ricerca âLIMA Global Licensing Industry Surveyâ che conferma il trend indicato dallââItalian Licensig Industry Surveyâ sulla crescita del mercato del licensing sia a livello internazionale che nazionaleâ.
âLa terza edizione della âLicensing Industry Surveyâ, lâindagine di settore sul mercato del licensing italiano, svolta da PwC su commissione di Licensing Italia e LIMA, segue la prima edizione condotta nel 2012 e la seconda del 2014â, ha spiegato Margherita Rampinini, senior manager di PwC Forensic Services. âCome giĂ evidenziato durante il LIMA Mind Mix, il mercato del licensing in Italia è in forte crescita, soprattutto nei settori caratteristici del mercato italiano, ovvero il Fashion e l’Automotiveâ.
âGrazie alla decennale esperienza acquisita in numerosi incarichi di Licensing Managementâ, ha sottolineato Alberto Beretta, partner di PwC Forensic Services, âil nostro gruppo supporta le aziende nellâottimizzare i ricavi derivanti dalle licenze, nel capitalizzare e proteggere il valore dei propri diritti di proprietĂ intellettuale, nel gestire efficacemente i rischi esistenti e nel mantenere, e talora rafforzare, le relazioni con i propri licenziatari. I nostri servizi sono disponibili sul sito https://www.pwc.com/it/it/services/forensic.htmlâ.