Maurizio Distefano Licensing amplia il proprio portfolio: intervista a Maurizio Distefano

Ogni anno sono sempre di più le property di successo che entrano a far parte del portfolio dell’agenzia Maurizio Distefano Licensing che ha recentemente acquisito Army of Apes, Fall Guys, Il Milanese Imbruttito, Tara Duncan, Moomin.

di Maura Rastelli

Licensing Italia ha intervistato Maurizio Distefano, Presidente dell’agenzia.

Maurizio Distefano 2023
Maurizio Distefano

L.I. Quali sono le licenze entrate recentemente nel portfolio dell’agenzia?

Maurizio Distefano: Le nostre ultime acquisizioni, di cui siamo molto fieri, sono Tara Duncan, una nuova serie animata per bambini e ragazzi, Moomin, il brand finlandese conosciutissimo per il suo stile elegante e per sognatori e Il Milanese Imbruttito, il brand che ironizza sugli usi e costumi dei milanesi. Ci siamo sempre distinti come agenzia per avere le Properties di successo per il target prescolare e scolare in Italia e continuiamo ad impegnarci per assicurare sempre una selezione delle IP con più alto potenziale. Ultimamente abbiamo capito la necessità delle aziende di raggiungere target più adulti e young-adult, con i sviluppo prodotto nuovi e esplorando diverse categorie.

Tra le altre recenti acquisizioni abbiamo Army of Apes, un brand che nasce dal mondo degli NFT e Fall Guys, il video game originale che è un fenomeno globale

L.I. Tara Duncan è la vostra new-entry nell’ambito kids. Qual è il motivo di questa scelta?

Tara Duncan ha tutte le caratteristiche necessarie per avere un grandissimo potenziale. La prima stagione della serie animata, di origine letteraria, è stata lanciata in Italia su Rai Gulp ad aprile e su DeA Kids l’anno scorso. La storia parla di una normale ragazza terrestre con poteri straordinari che scopre di essere l’erede al trono dell’impero di Meme. Ben presto si ritrova su AltroMondo, un pianeta magico dove fa nuove amicizie e cerca di ostacolare le ambizioni del malvagio Magister che vuole rubarle la magia e conquistare la sua nuova casa.

La serie animata si avvale di una tecnologia di motion capture 3D CGI all’avanguardia per offrire un’esperienza senza precedenti: bella, sorprendente e fantastica, ma anche emozionante e molto, molto divertente. La serie vanta anche un cast di personaggi diversi e coinvolgenti, che entreranno nel cuore dei giovani spettatori.

L.I. Tutti conosciamo Moomin, ma potreste parlarcene più nei dettagli?

Siamo onorati di essere stati scelti per rappresentare il brand Moomin che ha riscosso già molto successo in Europa e che è unico nel suo genere in quanto a eleganza delle illustrazioni. I Moomin sono una famiglia spensierata e avventurosa che vive in una casa nella tranquilla Moominvalley. Sono i personaggi centrali delle opere della celebre e amata autrice e artista finlandese Tove Jansson. Moomin è un marchio orientato ai valori, con tre fondamentali al centro: amore, uguaglianza e coraggio. Il protagonista è Moomintroll, un giovane personaggio curioso che attraversa le tappe importanti della crescita con la sua straordinaria famiglia e i suoi stravaganti amici che vivono nel magico e protetto mondo di Moominvalley. Nelle loro storie c’è sempre un lieto fine che, nelle intenzioni dell’autrice, esprime un sentimento di serenità e fiducia.

Sono stati pubblicati 9 libri della serie, insieme a cinque libri illustrati e a un’ampia serie di fumetti tra il 1945 e il 1993. Ai Moomins sono state dedicate serie televisive, tra cui la nuova Moominvalley, in onda su Rai Yoyo, film e persino parchi a tema. Le storie sono state tradotte in più di 55 lingue e sono ancora oggi in stampa in tutto il mondo.

L.I. Il Milanese Imbruttito: raccontateci di cosa si tratta.

Il Milanese Imbruttito è un brand che nasce a Milano e che opera principalmente nel content marketing, ma che funziona meravigliosamente se applicato ai prodotti di consumo. Il Milanese Imbruttito utilizza i social per ironizzare su usi, costumi, linguaggio e abitudini dei milanesi: nasce su Facebook nel 2013 e, con una scelta grafica precisa ed un tone of voice sintetico ed efficace, raggiunge oggi più di 3 milioni di persone tra i canali social, YouTube e il blog www.imbruttito.com.

Il brand ha un appeal allargato a tutte le fasce di età e si presta perfettamente alla personalizzazione di tutte le tipologie di prodotti, spaziando dal food al non food, spingendosi sempre a nuovi traguardi con ironia e intelligenza.

L.I. In particolare, Army of Apes è la celebre collezione di NFT: come avete adattato le vostre strategie a questo nuovo ‘tipo’ di licenza? 

Army of Apes è il brand costituito dalla collezione di NFT di Bored Ape Yacht Club, una delle più conosciute. Il brand è un collettivo di alcune delle scimmie antropomorfe più riconoscibili e per questo è stato subito apprezzato dai nostri clienti. Ogni Bored Ape è generata da un programma che mixa 170 diversi possibili tratti distintivi tra espressioni del viso, vestiti, copricapi ed altri accessori e alcune combinazioni sono più rare di altre. Questi NFT sono valsi finora più di 1 miliardo di dollari risultando appartenenti a una delle collezioni di NFT con più valore al mondo, che vanta tra gli acquirenti personalità famose e di spicco appartenenti al mondo dello sport, dell’entertainment e della musica come Eminem, Jimmy Fallon, Justin Bieber, Post Malone ed altri.    

La nostra strategia si adatta ogni volta al brand che stiamo proponendo, tenendo in considerazione per prime le categorie merceologiche chiave e adatte allo specifico target del brand. In questo caso, Army of Apes è adatto ad un target di teenager e young-adult ed ha subito colto l’attenzione di alcuni dei partner più importanti con cui collaboriamo.

L.I. Parlateci di Fall Guys e di come, insieme ad Army od Apes, sono state accolte queste licenze dal mercato?

Fall Guys è il videogioco che ha stabilito il record come gioco più scaricato su Play Station, lanciato a giugno 2022 e avendo raggiunto 20 milioni di giocatori in sole 48 ore. È gratuito, cross-platform e di tipo party royale, dove un gruppo di partecipanti tramite i famosi avatar si sfidano in numerosi mini-game, finché non rimane un solo fortunato vincitore. Ogni giocatore può creare il proprio avatar scegliendo tra una varietà di costumi e periodicamente vengono rilasciati nuovi pacchetti legati a temi diversi. Questo si presta molto alla creazione di prodotti collezionabili. Fall Guys possiede già un programma di licenze consolidato all’estero ma arriva per la prima volta in Italia tramite la nostra agenzia.

Sia Fall Guys che Army of Apes sono stati accolti in modo molto positivo dai nostri clienti, esistenti e potenziali, che hanno visto nelle due licenze novità ed attualità ed il veicolo per arrivare al target dei giovani del giorno d’oggi e degli young-adult. Siamo sempre molto fieri di presentare di anno in anno delle assolute novità per il mercato italiano. È questo uno dei motivi per cui i nostri clienti continuano a seguirci e ad affidarsi a noi per acquisire gli ultimi trend in quanto a offerta di licenze.  

L.I. Quali sono i nuovi progetti nel breve-medio periodo?

Ne abbiamo tantissimi! Abbiamo tante nuove acquisizioni in serbo per tutti i nostri licenziatari per questa seconda parte del 2023, con cui siamo certi si potranno realizzare dei progetti mai visti prima. Per le licenze che fanno già parte del nostro portfolio, siamo molto contenti di dire che continuano ad essere motivo di soddisfazione per noi, perché i grandi risultati sono supportati dal nostro approccio che li sostiene a 360°: per IP come Bing, Masha e Orso, Bluey e CoComelon, non solo lavoriamo con i migliori partner della distribuzione ma curiamo anche operazioni retail e digital che massimizzano l’impatto dei prodotti sul punto vendita e online nel periodo dell’anno più importante per noi, cioè quello dal back to school al Natale.

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