Microsoft prevede che i ricavi derivanti dai giochi cresceranno grazie all’impatto dell’accordo con Activision Blizzard

Microsoft prevede che i ricavi derivanti dai giochi cresceranno del 45-49% nel secondo trimestre dell’anno fiscale grazie all’impatto dell’accordo con Activision Blizzard

il CEO di Microsoft Satya Nadella
Il CEO di Microsoft Satya Nadella

Microsoft ha pubblicato il suo rapporto finanziario per il primo trimestre dell’anno fiscale in corso, terminato il 30 settembre. Ecco i principali aspetti relativi a Xbox, Game Pass e altri aspetti della sua attività di gaming.

Le entrate derivanti dai contenuti e dai servizi Xbox sono cresciute del 13% su base annua. Le vendite di hardware (console) sono diminuite del 7% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.

Nel complesso, le entrate derivanti dai giochi di Microsoft hanno raggiunto i 3,919 miliardi di dollari, in crescita del 9% su base annua.

Durante una conferenza sugli utili, il CEO di Microsoft Satya Nadella ha affermato che la società ha stabilito un record di ore giocate per abbonato a Game Pass nel primo trimestre dell’anno fiscale.

Il giorno del lancio di Starfield, Xbox ha stabilito un record per il maggior numero di abbonamenti Game Pass aggiunti in un solo giorno. Il gioco stesso ha già raggiunto oltre 11 milioni di giocatori. Le sue vendite pure rimangono segrete, ma Nadella ha notato che il PC rappresentava quasi il 50% delle ore giocate.

Secondo il CFO di Microsoft Amy Hood, il primo trimestre ha visto “una crescita degli abbonati migliore del previsto in Xbox Game Pass e nei contenuti proprietari, principalmente grazie al lancio di Starfield”. Tuttavia, la società non rivela ancora il numero esatto di abbonati Game Pass. L’ultima cifra ufficiale era di 25 milioni annunciata nel gennaio 2022.

Microsoft prevede che i suoi ricavi da giochi crescano tra il 45% e il 49% nel secondo trimestre con termine il 31 dicembre, e che i ricavi da contenuti e servizi Xbox aumentino tra il 55% e il 59%. Questa crescita dovrebbe essere guidata dall’aggiunta dei titoli Activision Blizzard alla contabilità di Microsoft, nonché dall’imminente rilascio di Call of Duty: Modern Warfare III.

Inoltre, Nadella ha affermato che la società avrà ora 13 franchise da oltre un miliardo di dollari, tra cui Candy Crush, Diablo, Halo, Warcraft, Elder Scrolls e Gears of War.

Source gameworldobserver.com

Iscriviti alla nostra Newsletter!
Per conoscere in anteprima le novità del mondo del licensing e per rimanere aggiornato sulle iniziative internazionali di Licensing International iscriviti alla nostra newsletter.
Ho preso visione dell'Informativa sulla Privacy e dell'iscrizione alla newsletter