Miniconf: collaborazioni e programmi licensing

La prima licenza ad essere introdotta nel mondo Miniconf, azienda italiana multibrand & multichannel specializzata nella creazione e distribuzione di abbigliamento da 0 a 16 anni, è stata Superga Kidswear, a partire dalla SS22.

A questa si è aggiunta, a partire dalla FW22, Ducati, che da capsule collection di Sarabanda, uno dei marchi dell’azienda insieme a Minibanda, iDO e Dodipetto si è trasformata in licenza indipendente, mentre nella collezione SS23 sono previste nuove capsule collection anche per Sarabanda e iDO.

Licensing Italia ha intervistato Sara Bendinelli, Responsabile Marketing e Comunicazione di Miniconf.

di Giulia Rastelli

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Sara Bendinelli

Licensing Italia: Quando è nato il vostro interesse a sviluppare programmi di licensing?

Sara Bendinelli: Innanzitutto è utile fare un distinguo tra collaborazioni che danno vita a capsule collection, in grado di arricchire e innovare le nostre collezioni Sarabanda ed iDO, e licenze vere e proprie, brand di terze parti che entrano a far parte del nostro portfolio.

Parlando di capsule collection, la scelta fatta negli ultimi anni è stata quella di collaborare con brand affini, anche se di settori differenti, o character che ci permettano di rinnovare l’offerta e intercettare trend e nuovi target e, insieme, dare concretezza ai valori dei brand. Per questo basiamo la scelta del partner anche sulla condivisione dei valori.

L’introduzione di licenze che invece arricchiscono il nostro portfolio di brand è più recente. La prima licenza ad essere introdotta nel mondo Miniconf è stata Superga Kidswear, a partire dalla SS22. A questa si è aggiunta, a partire dalla FW22, Ducati, che da capsule collection di Sarabanda si è trasformata in licenza indipendente.

La sfida in questo caso è contaminare e farsi contaminare, guardare anche fuori dal nostro settore per individuare opportunità e best practice che possono essere riportate nella nostra realtà di specialisti kidswear. La contaminazione deve avvenire sempre nel rispetto del DNA e della nostra cultura. Queste collaborazioni ci permettono di affrontare nuovi canali distributivi e raggiungere nuovi pubblici, e, nello stesso tempo, dare massimo risalto ai valori fondanti, che condividiamo con questi brand. Valori come l’italianità, l’heritage e la costante ricerca dell’eccellenza.

L.I.: Quali riscontri avete ottenuto dalla collezione realizzata con la licenza Superga?

S.B.: Durante lo scorso Pitti Immagine Bimbo abbiamo presentato la collezione SS23 Superga Kidswear. Si tratta della terza collezione per noi, che si è tradotta in un’offerta affinata ed arricchita, sviluppata sempre in accordo con il DNA del brand italiano di calzature. Stiamo lavorando per valorizzare ogni dettaglio e tradurre al meglio l’identità visiva Superga in ambito kidswear. I riscontri sono positivi, sia in Italia, che all’estero, dove la notorietà del brand è alta. Considerato tuttavia che la SS22, la stagione attualmente nei punti vendita, è la prima ad essere arrivata al consumatore finale, riteniamo che sia prematuro oggi fare bilanci.

L.I.: Dalla FW 22 Ducati entra a far parte del portfolio di brand Miniconf, come è nata l’idea di sviluppare una linea con questa licenza?

S.B.: Nella stagione FW22, grazie all’accordo con Ducati Holding, abbiamo scelto di trasformare quella che era una capsule collection di Sarabanda in una licenza indipendente.

Questo passaggio da capsule a licenza ha portato ad uno sviluppo della collezione, pensata esclusivamente per il target Bambino. Sono state infatti aggiunte una linea neonato, mentre la collezione junior, dai 3 ai 16 anni, si è articolata in una sezione Essential, con iconici capi all-season ed  una nuova parte Lifestyle, più fashion e modaiola.

La ragione dell’accordo ha obiettivi di sviluppo di business, tramite l’ampliamento del target di riferimento e risiede nella condivisione, da parte di due aziende italiane storiche quali Miniconf e Ducati Holding, di valori importanti come attenzione alla qualità, alla sicurezza e costante ricerca dell’eccellenza.

L.I.: Quali sono i principali progetti licensing su cui state lavorando per il 2023?

S.B.: Al momento il nostro obiettivo è quello di consolidare le licenze in essere e affinare gli equilibri all’interno del nostro portfolio di brand, per rispondere al meglio alle richieste del mercato. Intendiamo differenziare le strategie dell’offerta in base alla funzione, rafforzando così l’identità dei brand attualmente presenti nel nostro portfolio.

Per ciò che riguarda le capsule collection, nella collezione SS23 di Sarabanda abbiamo presentato la collaborazione con Peanuts, che aveva preso avvio già nella FW22. L’offerta estiva si è arricchita di completi mare e costumi da bagno, sia per i più piccoli, dai 9 mesi agli 8 anni, che per i più grandi, dagli 8 ai 16 anni.

La collezione iDO SS23 vede per la prima volta l’inserimento di una capsule Dragon Ball, per i maschietti dai 3 ai 12 anni, e una dedicata alle bimbe che ha come protagonisti i personaggi del cartoon Miraculous.

L.I.: Licensing International, di cui voi siete soci, sta promuovendo una campagna di sensibilizzazione per spingere il mercato a sviluppare programmi di licenza sostenibili. Qual è la posizione di Miniconf in tal senso?

S.B.: Miniconf ha inserito nel proprio piano industriale 2022-2024 importanti obiettivi in termini di sostenibilità ambientale, legandoli agli SDGs dell’Agenda 2030 dell’ONU. La nostra è un’azienda nata nel cuore verde delle colline toscane, ai margini di un Parco Nazionale: l’attenzione all’ambiente fa parte del nostro DNA e delle nostre radici e accomuna tutte le nostre scelte strategiche e di business, anche quelle legate ai programmi di licensing. 

La collaborazione con FCA, in particolare, è avvenuta nel 2020, in concomitanza con il lancio della Nuova Fiat 500, la prima 500 completamente full electric. Dall’accordo è nata una capsule in cotone organico che ha come protagonisti gli Abbracciaterra, personaggi fantastici che, attraverso podcast, parlano ai più piccoli dell’amore per l’ambiente. La capsule Sarabanda che interpreta Fiat Nuova 500 sarà presente nei punti vendita anche nella FW22.

Anche per Ducati e Superga Kidswear e tutte le nostre capsule abbiamo scelto un packaging a ridotto impatto ambientale: le grucce sono in plastica 100% riciclata, così come le polybag sono in plastica riciclata al 50%.

Nel 2020 siamo entrati, inoltre,  a fare parte di BCI, Better Cotton Initiative, l’organizzazione no-profit che lavora per diffondere la distribuzione di cotone sostenibile, per le persone e per l’ambiente. Ci siamo impegnati ad aumentare di anno in anno la percentuale di cotone BCI presente nelle nostre collezioni, comprese naturalmente quelle Superga Kidswear, Ducati e delle nostre capsule collection, sino ad arrivare nel 2025 al 100% di cotone BCI

 

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