Mondo TV annuncia il primo accordo di licenza per il publishing di Grisù in Italia

Il personaggio della serie 3D, ispirato al famoso draghetto degli anni ’60, sarà protagonista di un ricco assortimento di titoli editi dal Gruppo Giunti, leader nel segmento dell’editoria per ragazzi e per la prima infanzia.

Mondo TV ha sottoscritto con il Gruppo Giunti il primo accordo di licenza che segna l’inizio di un promettente programma licensing. L’accordo prevede lo sviluppo e la commercializzazione in Italia a partire dal 2023 di un’ampia gamma di prodotti per la categoria Publishing – tra cui story book, activity book, colouring book e un magazine – su licenza della nuova serie 3D di Grisù coprodotta da Mondo TV, ZDF Enterprises e Toon2Tango.

“L’acquisizione di una licenza come Grisù si inscrive a pieno titolo nel progetto strategico del nostro Gruppo legato alla pubblicazione di libri che nascono da property di grande qualità” dichiara Beatrice Fini – direttore editoriale della divisione ragazzi del Gruppo Giunti. “Da Sandokan degli anni Novanta del secolo scorso passando per Melevisione fino a Disney, Peppa Pig, Topo Tip, Bing e non ultimo MeteoHeroes, le nostre scelte hanno sempre privilegiato i contenuti valoriali e i messaggi educativi – oltre che di intrattenimento ludico – che offrivano le property. Grisù dei fratelli Pagot, per sua natura e tradizione, risponde perfettamente a questi criteri ed è uno dei grandi classici del nostro tempo. Siamo davvero lieti che torni sugli schermi con un produttore importante come Mondo TV che certamente saprà restituire al cartone la forza che merita e siamo onorati di accompagnare questo percorso con una produzione di libri che verrà distribuita su tutti i canali del nostro mercato”.

L’accordo con un primario gruppo editoriale italiano, leader per numero di copie vendute nel segmento dell’editoria per ragazzi e per la prima infanzia, rappresenta una milestone importante per lo sviluppo della franchise che beneficerà di un posizionamento premiante nel canale edicola e retail.

“L’appuntamento in edicola con i nostri piccoli lettori è la tappa finale di un percorso che inizia molto lontano. Il tutto comincia col valutare se acquisire una licenza di un personaggio che diventi il protagonista dei nostri magazine e dei nostri activity book. Una scelta non facile perché l’offerta sul mercato è molto vasta e non sempre le aspettative si concretizzano nei risultati ipotizzati” chiarisce Gianni Bono, Direttore Generale presso Pon Pon Edizioni. “Tuttavia, quando ci è stato proposto Grisù, non abbiamo avuto dubbi a decidere e non solo perché il nostro aspirante pompiere è un indiscusso classico dell’animazione italiana, ma perché fin dai primi frame abbiamo compreso tutto l’impegno qualitativo che Mondo TV ha profuso in questa produzione. Sarà un piacere lavorare in una squadra di persone motivate al successo. E non potrebbe essere altrimenti. Infatti chi meglio di Grisù può fare….scintille?”

La serie TV (52×11’) si rivolge al target Kids 4-7 anni e verrà trasmessa in Italia su Rai YoYo il prossimo autunno 2022. Il giovane e simpatico draghetto che sogna da sempre di diventare un pompiere è un personaggio molto amato fin dalla sua prima apparizione a Carosello nel 1964. Con il suo desiderio di cambiare ed evolversi, è un paladino antesignano dell’ecologia e della difesa della natura, temi di particolare attualità. Oggi come allora, infatti, Grisù agisce fuori dagli schemi ma in difesa di valori e ideali rinnovati in cui il giovane pubblico si identifica.

“La partnership con Giunti Editore e Pon Pon Edizioni, grazie al loro know how e penetrazione sul mercato, garantirà al brand una presenza a scaffale capillare con prodotti di grande qualità e appeal per il nostro target” conclude Valentina La Macchia, Licensing Director di Mondo TV, “siamo onorati di avviare il programma con la partecipazione di una realtà che dà lustro all’editoria italiana”.

 

 

 

 

Iscriviti alla nostra Newsletter!
Per conoscere in anteprima le novità del mondo del licensing e per rimanere aggiornato sulle iniziative internazionali di Licensing International iscriviti alla nostra newsletter.
Ho preso visione dell'Informativa sulla Privacy e dell'iscrizione alla newsletter