New York Toy Fair:  i principali trend 2020 

La New York Toy Fair 2020, che si è appena conclusa  (NY, 22-25 febbraio), è da sempre l’occasione per scoprire i principali trend sia del settore toys sia di quello licensing. In questa edizione sono emerse con evidenza tre principali tendenze: sostenibilità, evergreen e digital

di Maura Rastelli

I principali player del mercato hanno infatti deciso di investire su progetti sostenibili,  su franchise evergreen e su un’ampia selezione di property legate alle piattaforme digitali.

Sul fronte della sostenibilità, Mattel, come passo verso l’obiettivo dichiarato di arrivare entro il 2030 a realizzare tutti i suoi prodotti e imballaggi in materiali plastici riciclati, riciclabili o bio-base, ha presentato due prodotti Fisher-Price e tre set di costruzioni Mega Bloks prodotti con materiali a base di canna da zucchero. Anche MGA punta a far sì che tutti i suoi prodotti siano biodegradabili entro il 2025. Ha stretto infatti una partnership per un programma di riciclaggio con TerraCycle da utilizzare per la franchise L.O.L. Surprise!: l’imballaggio a sorpresa sarà biodegradabile entro il prossimo anno.

L’altro principale trend è quello del rilancio massiccio di property evergreen. Hasbro ha infatti annunciato l’intenzione di realizzare giocattoli ispirati a licenze evergreen, quali Peppa PigPJ Masks e Ricky Zoom, ottenute tramite l’acquisizione di eOne, mentre Mattel ha esteso la licenza Disney a tutti i film della Pixar, tra cui Monster’s Inc., Cars e altri.

Per cio’ che concerne le property legate al mondo digital, le principali aziende produttrici di giocattoli stanno oggi sempre più investendo  su un’ampia selezione di property legate alle piattaforme digitali come Netflix o Disney +, ai social media, alle piattaforme di eSport, ai videogiochi con un forte seguito di fan – ad esempio “Umbrella Academy” di Netflix (Just Play e Funko), “The Boys” (Jazwares) di Amazon Studios e il gioco per cellulare “Subway Surfers” (Alpha Gruppo).

Alla New York Toy Fair 2020 alcune property hanno registrato una presenza particolarmente importante in quasi tutti i settori del giocattolo, stiamo parlando di  JokerHarry PotterDragonball e dei SuperEroi evergreen, da Marvel a DC Comics. Ad essi si aggiungono licenze di film come PanAm, Back to the Future e Godzilla.

Tra le novità, in lancio da parte di Mattel la prima collezione di giocattoli su licenza del Comitato Olimpico Internazionale (CIO) che si estende attraverso le linee di carte da gioco Barbie, Hot Wheels e Uno.  Nuove Barbie sono state realizzate attorno ai cinque sport che verranno aggiunti alle Olimpiadi di quest’anno: softball, surf, arrampicata su roccia, skateboard e karate.

Just Play ha ampliato il numero di licenze che ispirano i prodotti per la cura dei capelli, aggiungendo, a una linea lanciata l’anno scorso con JoJo Siwa, nuove versioni basate su MinionsHello Kitty e Trolls.

E per finire, per sottolineare il potere “rilassante” del gioco, Spin Master ha presentato una serie di puzzle da 60-400 pezzi intitolati “Relaxation”, “Serenity” ed “Balance” sotto il brand dell’azienda di meditazione Calm, fondata nel 2013 da Michael Acton Smith, fondatore anche di Mind Candy, noto per il suo mondo online Moshi Monsters.

 

 

Iscriviti alla nostra Newsletter!
Per conoscere in anteprima le novità del mondo del licensing e per rimanere aggiornato sulle iniziative internazionali di Licensing International iscriviti alla nostra newsletter.
Ho preso visione dell'Informativa sulla Privacy e dell'iscrizione alla newsletter