Nintendo alza le previsioni sugli utili

Nintendo alza le previsioni sugli utili a 2,8 miliardi di dollari mentre Zelda si avvicina ai 20 milioni di unità. E annuncia il film Live Action dedicato al franchise

Nintendo ha aumentato le previsioni sugli utili per l’anno finanziario in corso dopo un ottimo primo semestre, sostenuto dal lancio del videogioco “Zelda: Tears of the Kingdom” e del film “The Super Mario Bros Movie”.

Per i sei mesi terminati il 30 settembre 2023, Nintendo ha registrato un aumento delle vendite nette del 21,2% su base annua a 5,3 miliardi di dollari (con le vendite al di fuori del Giappone che rappresentano il 78,3% di questo totale) e un aumento del 27% dell’utile operativo a 1,9 miliardi di dollari.

Sostenuta da questa solida performance, la società ha aumentato le previsioni portandole a 2,8 miliardi di dollari per l’anno fiscale che terminerà il 30 marzo 2024.

Tra i numeri più significativi: le unità hardware vendute salgono a 6,84 milioni (+2,4%) mentre i titoli software venduti crescono a 97,1 milioni di unità (+1,8%).

Tutti i titoli rilasciati durante il semestre hanno ottenuto buoni risultati, primo fra tutti The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom che ha venduto 19,5 milioni di copie. Ciò lo colloca già tra i primi dieci giochi Switch più venduti da quando la console è stata lanciata, quasi sette anni fa.

Il debutto di The Super Mario Bros Movie in aprile “ha avuto un impatto positivo sulle vendite dei titoli legati a Mario”. Mario Kart 8 Deluxe, ad esempio, ha venduto altri 3,22 milioni di unità, portando le sue vendite a superare i 57 milioni e consolidandolo come il titolo più venduto su Switch. Il film di Mario è stato anche il più grande motore del business mobile e IP di Nintendo, che ha visto le vendite aumentare del 133,3% su base annua.

Nel frattempo, Nintendo coglie l’occasione per l’annuncio della produzione del film live-action dedicato a Zelda. Il regista di Maze Runner, Wes Ball, dirigerà la produzione co-finanziata da Nintendo e Sony Pictures. Il film è prodotto da Nintendo e Arad Productions, con il direttore rappresentativo di Nintendo Shigeru Miyamoto e il presidente di Arad Productions Avi Arad elencati come produttori.

Arad è noto soprattutto per aver prodotto molti dei progetti televisivi e cinematografici della Marvel, dai cartoni animati di X-Men e Spider-Man degli anni ’90 fino ai film di Tom Holland Spider-Man, nonché Spider-Man: Into the Spider-Verse. e il suo seguito. Ha anche esperienza con adattamenti di videogiochi, avendo prodotto il cartone animato Double Dragon dei primi anni ’90 prima delle sue escursioni nei fumetti, e più recentemente producendo il film Uncharted, interpretato anche da Tom Holland.

Ball ha diretto la trilogia di film Maze Runner e sarà alla regia per il prossimo “Kingdom of the Planet of the Apes”.

“Producendo autonomamente contenuti visivi della proprietà intellettuale di Nintendo, Nintendo sta creando nuove opportunità affinché persone da tutto il mondo possano accedere al mondo dell’intrattenimento che Nintendo ha costruito, attraverso mezzi diversi oltre alle sue console di gioco dedicate,” ha affermato Nintendo nell’annunciare il film. Nintendo ha iniziato la sua attuale iniziativa nel cinema nel 2016, quando il presidente di Nintendo Tatsumi Kimishima aveva dichiarato che la società era in trattative con alcuni partner per una serie di film Nintendo.

Sebbene Super Mario Bros. Movie with Illumination sia l’unico progetto realizzato fino ad oggi, è stato un successo assoluto, superando il miliardo di dollari di incassi al botteghino mondiale dopo appena un mese nelle sale.

Source Gamesindustry.biz

Iscriviti alla nostra Newsletter!
Per conoscere in anteprima le novità del mondo del licensing e per rimanere aggiornato sulle iniziative internazionali di Licensing International iscriviti alla nostra newsletter.
Ho preso visione dell'Informativa sulla Privacy e dell'iscrizione alla newsletter